Sommario
    Riparazione Excel

    Cosa devo fare se un file Excel è danneggiato?


    Sommario

      Riassunto: Cosa fare se un file Excel è danneggiato? Questa è una domanda comune che gli utenti di Microsoft Excel si pongono. Se anche lei sta cercando una risposta a questa domanda, legga questo blog per saperne di più su alcune soluzioni manuali e su uno speciale strumento di riparazione dei file Excel che può utilizzare per risolvere il problema dei file Excel corrotti.

      Un file Excel può corrompersi per vari motivi, ad esempio a causa di un attacco di virus/malware, di un arresto improvviso del sistema quando il file Excel è ancora aperto, di un’interruzione di corrente mentre lavora con un foglio Excel, ecc.

      Se Microsoft Excel rileva un danno in una cartella di lavoro, tenta di ripararla avviando la modalità ‘Recupero dati’.

      Suggerimento. Se la modalità di recupero dati non si avvia, può utilizzare il processo di riparazione manuale o uno strumento di riparazione Excel come Stellar® Recupero Dati per riparare un file Excel corrotto. Il software può aiutarla a recuperare rapidamente il contenuto di un file Excel danneggiato, corrotto o inaccessibile e a ripristinare il file al suo stato originale.

      Esistono anche alcuni suggerimenti manuali che può utilizzare per recuperare i dati dai file MS Office Excel danneggiati.

      Rimedi per i file Excel danneggiati

      Nota: prima di utilizzare uno dei metodi di riparazione e recupero dati, dovrebbe fare una copia di backup del file danneggiato. Questo eviterà che i suoi file diventino completamente inaccessibili se i metodi non producono il risultato desiderato.

      Rimedio 1: utilizzare il metodo Apri e ripara

      Se MS Excel non può riparare automaticamente una cartella di lavoro danneggiata, può provare a farlo manualmente. Per farlo, proceda come segue:

      • Apra il file danneggiato come qualsiasi altro file, cliccando su File > Apri.
      • Cerchi la cartella contenente il documento danneggiato.
      • Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Apri:
      • Selezioni il documento Excel.
      • Clicchi sulla freccia a destra del pulsante Apri e selezioni l’opzione Apri e ripara.
      Figura 1 - Funzione di apertura e di riparazione

      Figura 1 – Funzione di apertura e di riparazione

      Se questo non aiuta a riparare il file Excel corrotto, o se il problema Apri e ripara non funziona, passi alla soluzione successiva.

      Suggerimento. Provi una soluzione alternativa, ossia il software Stellar Repair for Excel, per riparare e recuperare i file Excel danneggiati (.xlsx o .xls) se il metodo “Apri e ripara” non funziona. 

      Soluzione 2: Ripristinare un file Excel con una copia ombra

      Se è un utente di Windows 7 o Vista, può provare a ripristinare la tabella danneggiata utilizzando una copia shadow (o una versione precedente). Una copia shadow è fondamentalmente un’istantanea (copia di backup) di file o volumi del computer. L’istantanea potrebbe contenere una versione precedente del suo file Excel che ora è danneggiato. Per scoprirlo, proceda come segue:

      • Avvii l’Esplora file e faccia clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella in cui è salvato il file.
      • Selezionare Proprietà.
      • Individui la scheda Versioni precedenti e ci clicchi sopra. Verrà visualizzato un elenco di voci sotto le versioni di cartelle o file risalenti a qualche giorno o settimana fa.
      • Faccia doppio clic su un file con una data in cui il file era accessibile e poteva essere letto. Quindi provi ad aprire la versione più vecchia. Se si apre, salvi la versione precedente con un nuovo nome ed esegua il processo con le nuove voci di file/cartelle.
      Figura 2 - Copia shadow del volume

      Figura 2 – Copia shadow del volume

      Dovrà ripetere il processo fino a raggiungere il punto in cui il file è stato danneggiato. In questo modo otterrà una versione di base del file, ma i dati potrebbero ancora essere andati persi.

      Rimedio 3: verificare le sue ipotesi

      Se riceve il messaggio “Il file Excel è corrotto e non può essere aperto“, probabilmente ci crederà. Tuttavia, ci possono essere ragioni diverse dalla corruzione che fanno sì che Excel visualizzi questo messaggio di errore.

      Il suo pacchetto Office, che include Excel, potrebbe avere alcuni problemi di base che si verificano quando apre un documento Excel. Pertanto, provi ad aprire un altro file Excel per verificare se il problema esiste per tutti i file o solo per uno.

      Se altri documenti Excel funzionano correttamente, significa che solo il documento in questione è danneggiato. Tuttavia, se il problema riguarda la suite Office, la riparazione dell’installazione corrente di Office può aiutare a risolvere il problema. Per farlo, esegua i seguenti passi:

      • Vada al Pannello di controllo e clicchi su Disinstalla un programma.
      • Selezioni l’ufficio.
      • Clicchi su Cambia e poi sul pulsante Ripara.

      Può reinstallare l’intero pacchetto Office. Dopo la reinstallazione, provi ad aprire il file per verificare se il problema è stato risolto e il file Excel è stato riparato.

      Figura 3 - Riparazione di MS Office

      Figura 3 – Riparazione di MS Office

      Rimedio 4: utilizzare il programma di riparazione dei file Excel

      Se le soluzioni manuali di cui sopra falliscono, utilizzi il software Stellar Repair for Excel per riparare con successo la sua cartella di lavoro Excel corrotta e recuperare tutti i dati. Essenzialmente, il software recupera i dati della cartella di lavoro Excel corrotta a livello granulare per ripristinare ogni singolo oggetto e tutte le proprietà originali della cartella di lavoro.

      Perché utilizzare il software Stellar Repair for Excel?

      • Ripara i file XLSX e XLS gravemente danneggiati.
      • Può elaborare file Excel danneggiati di qualsiasi dimensione.
      • La versione demo consente un’anteprima gratuita dei file Excel recuperabili.
      • Supporta Microsoft Excel 2019 e tutte le versioni inferiori.
      • Compatibile con Windows 10 e versioni inferiori.
      • Testato e raccomandato dagli MVP di Microsoft Excel.
      Download gratuito per Windows

      Conclusione

      Se un file Excel è danneggiato, non può più essere aperto o non è più possibile accedere a tutti i dati contenuti nel file. Una situazione del genere può portare a interruzioni inutili e influire sulla produttività del lavoro.

      Esistono soluzioni manuali che possono aiutare a riparare il file Excel danneggiato e a recuperare i dati, come quelle descritte in questo blog. Tuttavia, queste soluzioni potrebbero non funzionare in casi gravi di corruzione dei dati e potrebbero richiedere l’assistenza di un tecnico. Inoltre, potrebbero comportare una perdita di dati.

      Per superare i limiti delle soluzioni manuali, si consiglia di utilizzare uno strumento professionale di riparazione dei file Excel, come Stellar Repair for Excel. Aiuta a riparare i file Excel danneggiati (XLS o XLSX) e ripristina tutti i dati del foglio di lavoro, come tabelle, grafici, fogli, commenti di cella, funzioni di ordinamento e filtro, immagini, formule, ecc. con pochi clic del mouse. Il software offre anche un’anteprima gratuita dei dati recuperabili nella sua versione demo. Può visualizzare l’anteprima per verificare il funzionamento del software.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast & Blogger at Stellar and having knowledge of Japanese Language. And apart from this in his spare time he likes playing Chess.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti