Sommario
    Recupero Exchange

    Come risolvere l’errore “La patch di aggiornamento non può essere installata dal servizio Windows Installer”?


    Sommario

      Riassunto: Durante l'installazione degli aggiornamenti cumulativi su Exchange Server, è possibile che si verifichi l'errore "La patch di aggiornamento non può essere installata dal servizio Windows Installer". In questo post abbiamo discusso i modi per risolvere questo errore. Abbiamo anche menzionato un software di recupero di Exchange che aiuta a recuperare le caselle di posta e le cartelle pubbliche in caso di problemi.

      Gli aggiornamenti sono fondamentali per la manutenzione di Exchange Server. Questi aggiornamenti apportano nuove funzionalità, migliorano la sicurezza e risolvono problemi e backdoor identificati dalla comunità e dagli sviluppatori di applicazioni. Microsoft rilascia questi aggiornamenti per Exchange Server sotto forma di Aggiornamenti cumulativi.

      Quando si aggiorna il server Exchange agli ultimi aggiornamenti cumulativi (CU), è necessario che il server Exchange sia a un determinato livello di aggiornamento. È sempre importante leggere attentamente i requisiti e consultare il fornitore quando si installano questi aggiornamenti.

      A volte, durante l’installazione di un aggiornamento cumulativo su Exchange Server, si può verificare l’errore “La patch di aggiornamento non può essere installata dal servizio Windows Installer“.

      Windows Installer

      Il messaggio di errore completo recita: “La patch di aggiornamento non può essere installata dal servizio Windows Installer perché il programma da aggiornare potrebbe essere mancante o la patch di aggiornamento potrebbe aggiornare una versione diversa del programma. Verificare che il programma da aggiornare esista sul computer e che si disponga della patch di aggiornamento corretta“.

      Passi per risolvere il problema

      • Leggere i requisiti della patch

      È importante leggere i requisiti della patch. Se si installa un aggiornamento cumulativo senza consultare i requisiti o se l’aggiornamento viene interrotto durante il processo, ciò può essere molto pericoloso per il funzionamento di Exchange Server e anche per la salute e la coerenza dei dati. Non vorrete ritrovarvi con una marea di errori nel Visualizzatore eventi, servizi che non si avviano, persone che non possono inviare o ricevere e-mail e un potenziale danneggiamento dei dati.

      • Verificare la matrice di compatibilità e controllare lo schema AD.

      È necessario verificare il livello di aggiornamento cumulativo del server con la matrice di compatibilità sul sito Microsoft e assicurarsi che anche lo schema di Active Directory sia aggiornato. Exchange Server si basa molto sul servizio Active Directory. In tali aggiornamenti, è necessario aggiornare e modificare preventivamente lo schema (vedere l’esempio seguente).

      Setup.exe /IAcceptExchangeServerLicenseTerms_DiagnosticDataOff /PrepareSchema

      PrepareSchema
      • Requisiti del DAG

      Se si esegue l’installazione su un Database Availability Group (DAG), è necessario assicurarsi che tutti i servizi e i client siano stati trasferiti all’altro/i server. È inoltre necessario assicurarsi di mettere il server in modalità di manutenzione. Questo vale anche per i server indipendenti. Questo può essere fatto scaricando prima il servizio di trasporto dell’hub.

      Set-ServerComponentState -Identity <nome server> -Component HubTransport -State Draining -Richiedente Manutenzione

      Questo metterà il server in modalità di manutenzione. È possibile verificarlo eseguendo il comando seguente.

      Get-ServerComponentState <nome server> | Seleziona componente, stato

      In questo modo il servizio sarà disponibile solo per l’aggiornamento e nessun utente potrà utilizzarlo fino all’installazione delle patch.

      Per Windows

      Per concludere

      È sempre necessario disporre di un piano di emergenza, poiché è sempre possibile che si verifichi un problema con l’aggiornamento, un errore umano o un problema hardware durante l’installazione. In questo modo si garantisce il ripristino del servizio in caso di problemi.

      L’installazione di patch su Exchange Server e su qualsiasi altro servizio può sempre avere un esito catastrofico. È importante avere sempre una finestra di manutenzione con tutti i piani di emergenza a disposizione. Il più importante è quello di avere un backup quando si installano tali aggiornamenti, che potrebbero essere critici per la salute di Exchange Server. Nel caso in cui si verifichi un problema durante un ciclo di patch, Exchange Server non sarà in grado di avviare i servizi e nemmeno di partire. Potrebbe anche causare danni ai registri delle transazioni o ai database di Exchange Server, con gravi conseguenze per l’azienda.

      In questi casi, è possibile utilizzare applicazioni per ripristinare i database danneggiati. Una di queste applicazioni è Stellar Repair for Exchange. Questa applicazione può aprire più database di Exchange Server di qualsiasi dimensione e livello, da Exchange Server 2007 a Exchange Server 2019. Se il database è danneggiato, questa applicazione può aprirlo.

      Utilizzando questa applicazione, è possibile sfogliare tutte le caselle di posta e le cartelle pubbliche. È possibile esportare in modo granulare in PST e in altri formati di file. È anche possibile esportare il database recuperato direttamente in un database di Exchange Server live di qualsiasi versione di Office 365. L’applicazione dispone di funzioni quali il recupero parallelo, la continuazione in caso di interruzione dell’esportazione o della migrazione, la corrispondenza degli utenti e l’esportazione prioritaria. Con Stellar Repair for Exchange, è possibile esportare le caselle di posta recuperate e le cartelle pubbliche con facilità e sicurezza.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Eric Simson linkdin

      Eric Simson is an Email Platform Consultant and is associated with Stellar Data Recovery from last 6 years. He writes about the latest technology tips and provides custom solutions related to MS Outlook, MS Exchange Server, Office 365, and many other Email Clients & Servers.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti