Se si verifica il messaggio di errore “Excel ha riscontrato un problema con uno o più riferimenti a formule in questo foglio di lavoro” nella cartella di lavoro di Excel, ciò indica che il file Excel è corrotto o parzialmente danneggiato. Tuttavia, può anche verificarsi a causa di un riferimento errato a una cella sbagliata o di un collegamento a un oggetto che non funziona. Il messaggio di errore completo dice,
“Excel ha riscontrato un problema con uno o più riferimenti a formule in questo foglio di lavoro. Controllate che i riferimenti alle celle, i nomi degli intervalli, i nomi definiti e i collegamenti ad altre cartelle di lavoro nelle formule siano tutti corretti”.
In ogni caso, la risoluzione dell’errore è fondamentale perché non consente di salvare il file e può causare la perdita di informazioni dalla cartella di lavoro di Excel.
Alcuni motivi che possono portare a questo errore sono i seguenti,
- Formula o cella di riferimento errata
- Collegamento errato degli oggetti o incorporazione dei link OLE
- Valori vuoti o assenti nelle celle denominate o nell’intervallo
- Più file Excel (non comune)
Di seguito sono riportati alcuni metodi che è possibile seguire per risolvere il file Excel che non può essere salvato a causa di problemi con uno o più riferimenti alla formula nel foglio di lavoro.
Se il problema si è verificato in una cartella di lavoro Excel di grandi dimensioni con più fogli, è piuttosto difficile individuare la cella problematica. In questi casi, è possibile utilizzare l’opzione Controllo errori che esegue una scansione e verifica la presenza di un problema con le formule utilizzate nel foglio di lavoro.
Per eseguire il Controllo errori nel foglio Excel, procedere come segue,
- Andate in Formule e fate clic sul pulsante ‘Controllo errori’.
- Esegue una scansione del foglio e visualizza gli eventuali problemi. Se non viene trovato alcun problema, viene visualizzato il seguente messaggio,
Il controllo degli errori viene completato per l’intero foglio.
In questo caso, si può provare a salvare nuovamente il file Excel. Se il messaggio di errore persiste, passate al metodo successivo.
Metodo 2: Controllo della scheda individuale
Il problema potrebbe anche essere dovuto a un problema con uno dei fogli della cartella di lavoro. Per individuare il foglio difettoso e risolvere il problema, è possibile copiare il contenuto di ciascun foglio in un nuovo file Excel e quindi provare a salvare il file Excel.
Questo vi aiuterà a trovare il foglio difettoso dalla cartella di lavoro che potrete rivedere. Questo metodo rende l’intero processo di risoluzione degli errori di riferimento della formula di Excel abbastanza facile e conveniente.
Se l’errore non viene risolto, è possibile eseguire il backup del contenuto del foglio difettoso e rimuoverlo dalla cartella di lavoro per salvare il file Excel.
Metodo 3: Controllare i link
Quando il file Excel contiene collegamenti esterni con errori, MS Excel può visualizzare tali messaggi di errore. Per verificare e confermare se i collegamenti esterni causano l’errore, procedere come segue,
- Passare alla scheda Dati > Query e connessioni > Modifica collegamenti
- Controllare i collegamenti. Se si trova un collegamento difettoso, rimuoverlo e salvare il foglio.
Metodo 4: Grafici di revisione
È possibile rivedere i grafici per verificare se causano l’errore di riferimento della formula in Excel. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo in base alle dimensioni del file Excel. A volte non è praticamente possibile individuare l’oggetto grafico di Excel che causa l’errore. Pertanto, è necessario controllare posizioni specifiche, come ad esempio:
- Controllare la formula dell’asse orizzontale all’interno della finestra di dialogo Seleziona origine dati
- Controllare l’asse secondario
- Controllare le etichette dei dati collegate, le etichette degli assi o il titolo del grafico
Metodo 5: controllare le tabelle pivot
Per controllare le tabelle Pivot, procedere come segue,
- Passare a Strumenti tabella pivot > Analizza > Cambia origine dati > Cambia origine dati…
- Verificate se la formula utilizzata presenta problemi. A volte piccoli errori di battitura, come una virgola sbagliata, possono causare questi problemi in Excel. Pertanto, controllate accuratamente ogni formula e correggete le formule dove necessario.
Metodo 6: Utilizzare un software per la riparazione di Excel
Quando nessuno dei metodi risolve l’errore, è possibile affidarsi a un software di riparazione Excel avanzato, come Stellar Repair for Excel. Si tratta di un potente strumento raccomandato da diversi MVP e amministratori IT per la risoluzione di errori comuni di Excel, come “Excel ha riscontrato un problema con uno o più riferimenti a formule in questo foglio di lavoro”.
Ripara i file Excel (.xls/.xlsx) corrotti o danneggiati, recupera tabelle Pivot, grafici, ecc. e li salva in un nuovo foglio di lavoro Excel. Aiuta gli utenti di Excel che si trovano di fronte a un errore di riferimento della formula a ripristinare il loro file Excel senza alcun rischio di perdita di dati, preservando le proprietà del foglio e la formattazione con una precisione del 100%.
Conclusione
Sebbene l’errore “Excel ha riscontrato un problema con uno o più riferimenti a formule in questo foglio di lavoro” possa essere risolto utilizzando varie opzioni di MS Excel, potrebbe comportare una perdita parziale di informazioni. Pertanto, è necessario eseguire queste operazioni dopo aver eseguito un backup del foglio di lavoro di Excel. Inoltre, se le opzioni di MS Excel non riescono a risolvere il problema, è possibile utilizzare un software di riparazione dei file Excel, come Stellar Repair for Excel. Il software aiuta a risolvere il danneggiamento dei file Excel e ripristina le informazioni e i dati dai file Excel corrotti o danneggiati (.xls/.xlsx) in un nuovo foglio di lavoro.
Was this article helpful?