Come posso risolvere il problema della mancata visualizzazione del contenuto o del testo in Outlook?
Riassunto: Può succedere che il suo Outlook non visualizzi il contenuto o il testo delle e-mail. In questo blog, imparerà quali sono le cause di questo problema in Outlook e quali sono le soluzioni disponibili per risolverlo. Conoscerà anche uno strumento avanzato di riparazione di Outlook che può utilizzare per risolvere il problema se si è verificato a causa di un file PST corrotto.
Tutte le e-mail inviate o ricevute in Outlook sono archiviate in un file di dati di Outlook, ad esempio nella Tabella di archiviazione personale (PST), nota anche come File di cartella personale. Quando riceve le e-mail, i dati vengono scaricati dal server della casella postale nel file PST locale. A seconda delle dimensioni dell’e-mail, questa operazione può richiedere un po’ di tempo. Per gli allegati di grandi dimensioni o multipli, potrebbe essere necessario un po’ più di tempo, circa un minuto, per caricare l’intera e-mail. Anche in questo caso, ciò dipende principalmente dalla velocità della sua rete e dalle prestazioni del sistema.
Tuttavia, se il messaggio non viene scaricato o Outlook non visualizza il contenuto o mostra e-mail vuote, immagini mancanti o testo incompleto, anche dopo aver atteso un po’ di tempo, potrebbe trattarsi di un problema con l’applicazione Outlook, il file di dati di Outlook (PST) o il sistema. Questo problema può essere temporaneo, ma può ostacolare la produttività e la comunicazione.
In questo articolo, imparerà le possibili ragioni di questo problema e le soluzioni per risolverlo in Outlook 2007, 2010, 2013, 2016, 2019 e 2021.
Motivi per cui Outlook non visualizza il contenuto o il testo
Ci possono essere molte ragioni per cui Outlook non visualizza alcun testo o contenuto. Queste includono
- File PST di Outlook corrotto o danneggiato
- Add-in obsoleti, incompatibili o difettosi
- Configurazione errata di Outlook
- Conflitto con il firewall o l’antivirus
- Profilo utente corrotto di Outlook
- Client Outlook obsoleto
- Grande accumulo di file cache o temporanei
- File PST di Outlook sovradimensionato o grande
Soluzioni per la risoluzione dei problemi e dei contenuti o del testo non visualizzati in Outlook
Segua le soluzioni riportate di seguito nell’ordine indicato per risolvere il problema di Outlook che non visualizza il contenuto o il testo.
Soluzione 1: Riavviare Outlook e riavviare il computer
Prima di procedere a soluzioni avanzate, provi la risoluzione dei problemi di base, come il riavvio dell’applicazione Outlook. Se il riavvio dell’applicazione non ha risolto il problema, provi a riavviare il sistema. Nella maggior parte dei casi, un semplice riavvio può risolvere qualsiasi problema temporaneo che possa aver causato questo problema in Outlook.
Soluzione 2: interrompere i processi o le applicazioni concorrenti
Se il riavvio dell’applicazione o del sistema non ha funzionato, deve verificare la presenza di processi o applicazioni in conflitto che potrebbero aver bloccato il file di dati di Outlook (PST) in modo che Outlook non possa salvare le e-mail scaricate.
Per controllare e interrompere tali processi, proceda come segue:
- Chiuda Outlook e apra il Task Manager premendo Ctrl + Shift + Esc sulla tastiera e cliccando sull’opzione Task Manager.
- Nella finestra Task Manager, faccia clic sulla scheda Processi o Dettagli, a seconda della versione di Windows.
- Quindi cerchi i possibili processi o applicazioni che sono collegati a Outlook o che potrebbero potenzialmente accedere al file PST. Tra questi, Skype for Business, Lync o un’applicazione antivirus/antimalware installata sul suo sistema.
- Se trova un processo correlato, clicchi su di esso per selezionarlo e poi clicchi sul pulsante Termina attività o Termina processo per terminare il processo o l’applicazione.
- Una volta chiuse tutte le applicazioni o i processi che potrebbero bloccare o accedere al file di dati PST, chiuda la Gestione attività e riavvii Outlook. Quindi verifichi se il problema è stato risolto e se Outlook può ora visualizzare il testo e il contenuto dell’e-mail.
Soluzione 3: Aggiornare Outlook e Windows
L’aggiornamento di Outlook risolve eventuali bug o problemi causati da problemi di compatibilità con il sistema operativo. Aggiornando Outlook e Windows alla versione più recente, potrebbe essere in grado di risolvere il problema di fondo che impedisce a Outlook di caricare le e-mail o di visualizzare il contenuto o il testo sullo schermo.
I passi per aggiornare Outlook sono i seguenti:
- Apra Outlook e clicchi su File > Account Office > Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora per verificare gli aggiornamenti disponibili.
- Segua le istruzioni sullo schermo per scaricare e installare gli ultimi aggiornamenti di Outlook.
Riavvii Outlook dopo l’aggiornamento. Verifichi se Outlook può ora visualizzare il testo o il contenuto delle e-mail.
Nota: in alcuni casi, l’opzione di aggiornamento in Outlook è disattivata dall’amministratore della sua organizzazione. In questi casi, può scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows. In questo modo scaricherà anche gli aggiornamenti di Microsoft Office, che potrebbero risolvere il problema.
Per aggiornare Windows, vada in Impostazioni > Aggiornamento e certezza > Aggiornamenti di Windows. Poi clicchi su Verifica aggiornamenti e li installi.
Soluzione 4: Controllare gli attributi del file PST
A volte l’attributo del file PST viene modificato in sola lettura. Questo accade quando si installa un programma infetto da malware o contenente codice maligno. Anche se il suo programma antivirus è in grado di rilevare tale software, potrebbe non essere in grado di annullare le modifiche apportate. Pertanto, deve controllare e assicurarsi che il file PST non abbia l’attributo di sola lettura.
Proceda come segue per trovare e correggere questo problema:
- Prema Windows + R, inserisca %localappdata%/Microsoft/Outlook/ e prema Invio. Si aprirà una finestra di Esplora file che mostrerà la posizione del file PST.
Se utilizza una versione precedente di Outlook o di Windows, vada in C:/Documents and Settings/<username>/Impostazioni locali/Dati applicazioni/Microsoft/Outlook
- Clicchi con il tasto destro del mouse sul file PST e selezioni Proprietà.
- Deselezioni la casella di controllo di sola lettura, clicchi su Applica e poi su OK per chiudere la finestra di dialogo.
Soluzione 5: creare un nuovo profilo di Outlook
Può creare un nuovo profilo di Outlook e sostituirlo a quello esistente, che potrebbe essere danneggiato o configurato in modo errato. Per creare e impostare un nuovo profilo in Outlook, proceda come segue:
- Chiuda Outlook e apra il Pannello di controllo.
- Quindi si rechi in Account utente > Posta > Mostra profili > Aggiungi.
- Inserisca un nuovo nome di profilo e clicchi su OK.
- Segua le istruzioni sullo schermo per accedere a questo nuovo profilo e-mail. Utilizzi lo stesso account e-mail con cui sta avendo problemi.
- Clicchi su Avanti > Fine.
- Una volta creato un nuovo profilo, selezioni ‘Richiedi a un profilo da utilizzare‘.
- In alternativa, può anche impostare questo nuovo profilo come predefinito e rimuovere il vecchio profilo.
- Poi clicchi su Applica > OK.
Avvii Outlook e verifichi se il problema è stato risolto. Se questo non risolve il problema, continui con la soluzione successiva.
Soluzione 6: Riparare i dati di Outlook (PST)
Se l’errore persiste, è possibile che il file PST sia danneggiato, con conseguente presenza di e-mail bianche o vuote senza testo o contenuto. In tal caso, può utilizzare lo strumento integrato di riparazione di Outlook SCANPST.EXE. SCANPST, noto anche come Inbox Repair Tool, può riparare le piccole corruzioni e incongruenze nel file PST e risolvere il problema.
I passaggi sono i seguenti:
- Chiuda Outlook e apra il Pannello di controllo.
- Clicchi su Account utente > Posta.
- Clicchi su File di dati e prenda nota del percorso del file PST.
- Quindi apra la posizione di archiviazione del file PST utilizzando il file explorer.
- Può anche aprire Outlook, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del profilo e selezionare “Apri posizione file” per aprire la posizione del file PST in una nuova finestra di Esplora file.
- Una volta trovato il file PST, faccia clic con il pulsante destro del mouse sul file di Outlook e selezioni “Apri posizione file” per aprire la posizione del collegamento di Outlook.
- Clicchi con il tasto destro del mouse sul collegamento di Outlook e selezioni “Apri posizione file“.
- Qui troverà il programma SCANPST.exe (Inbox Repair Tool). Clicchi con il tasto destro del mouse su SCANPST.exe e selezioni Esegui come amministratore.
- Una volta avviato SCANPST.EXE, clicchi su Sfoglia e selezioni il file PST da riparare.
- Clicchi sul pulsante Avvia. Questo controllerà il file PST alla ricerca di errori e incongruenze.
- Dopo il primo controllo, faccia clic su Ripara. Questo risolverà i problemi del file PST.
- Non appena le discrepanze e gli errori sono stati risolti, riavvii Outlook.
Se SCANPST.exe non riesce a riparare il file PST, si blocca, smette di rispondere o si blocca, può utilizzare un software avanzato di riparazione dei file PST di Outlook come Stellar Repair for Outlook. Può facilmente riparare il file PST corrotto e recuperare tutte le e-mail. Può salvare le e-mail recuperate in un nuovo file PST e poi importare il file PST nel suo nuovo profilo di Outlook. Questo le permette di risolvere il problema senza rischiare di perdere le e-mail.
Conclusione
Il problema di Outlook che non visualizza il contenuto o il testo può essere frustrante, in quanto impedisce agli utenti di accedere o leggere le e-mail. Seguendo le soluzioni descritte in questo post, può facilmente risolvere il problema e ripristinare la funzionalità continua di Outlook. Se l’errore è dovuto a un file PST gravemente danneggiato, dovrebbe utilizzare un programma di riparazione PST avanzato come Stellar Repair for Outlook. Il software può riparare i file PST corrotti o danneggiati (fino a 50 GB o più) con assoluta integrità e precisione. Con l’aiuto del software, può estrarre tutte le e-mail dal file PST danneggiato in un nuovo file PST sano che può essere importato in Outlook. Può anche esportare le e-mail direttamente in una casella postale di Microsoft 365 o Live Exchange Server.