[Errore risolto] Il file Excel non è in un formato riconoscibile
Riassunto: Excel di Microsoft è uno degli strumenti più utilizzati per i fogli di calcolo, ma non è del tutto esente da errori. Ci sono infatti un gran numero di problemi che possono verificarsi in questa applicazione facile da usare e che possono bloccare tutto il lavoro. Uno di questi errori si verifica quando Excel non riconosce il formato del file .xls o .xlsx e il messaggio di errore dice "Il file Excel non è in formato riconoscibile". Analizziamo questo fastidioso errore in dettaglio.
Figura: Messaggio di errore
Dal piccolo negozio ai giganti dell’industria mondiale, tutti si affidano a Microsoft Excel per completare il proprio lavoro. Non sono poche le aziende che utilizzano Excel non solo per il monitoraggio dell’inventario, ma anche per gestire elenchi di attività e fogli di presenza per i dipendenti e grafici di gestione dei progetti. Con un’elevata competenza di programmazione, è possibile creare macro in Excel che aiutano ad automatizzare molte cose. È possibile creare diverse varianti, come grafici a torta, grafici a barre, grafici a linee, grafici ad area e molti altri per mostrare i dati sia in una colonna di tabelle che in una rappresentazione pittorica.
Sebbene Excel goda di una grande popolarità, grazie al suo design potente e alle sue funzioni, ciò non significa che Excel sia esente da errori. Ci sono infatti alcuni errori ripetuti che si possono incontrare. Uno di questi è l’errore “Il file Excel non è in un formato riconoscibile”.
A cosa è dovuto questo errore?
L’errore “File Excel in formato non riconoscibile” si verifica quando il file Excel che si sta cercando di caricare è danneggiato. Microsoft ha assicurato che la cartella di lavoro sarà recuperabile quando il file viene importato in Excel, ma a volte il recupero automatico non avviene. È qui che si trova la vera sfida. In questi casi, è necessario andare alla radice del problema per poterlo risolvere.
Motivi dell’errore
- Uno dei motivi principali dell’errore è che il file si è corrotto durante il trasferimento da un computer all’altro.
- Un altro motivo può essere che il service pack più recente potrebbe non essere in uso sul sistema.
- È possibile che la versione di MS Excel sia cambiata.
- Anche la corruzione del file a causa di un’infezione da virus, database estremamente grandi o più blocchi del file allo stesso tempo possono innescare questo errore.
Se vi siete trovati di fronte a questo errore, non dovete farvi prendere dal panico. Abbiamo elencato un paio di soluzioni per voi quando vi trovate di fronte all’errore del file Excel in un formato irriconoscibile.
Come si fa a risolvere questo problema?
Soluzione 1: utilizzare il file MOC.exe per convertire la cartella di lavoro e quindi aprirla in Excel:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su .XLS (è possibile utilizzare qualsiasi file .XLS presente nel sistema).
- Apparirà una nuova finestra di dialogo. Qui, fate clic su “Scegli un’altra applicazione” per selezionarla.
Figura: scegliere un’altra applicazione
- A questo punto viene presentata una serie di applicazioni con cui il sistema operativo ritiene che il formato del file sia compatibile.
- Non è necessario scegliere nessuna delle applicazioni precompilate dall’elenco.
Figura: Cercare un’altra applicazione
- Utilizzando l’opzione Cerca un’altra applicazione su questo PC, spostatevi nel percorso “C:\Program Files\Microsoft Office\OfficeVersion”.
- Verrà visualizzato il nome del file MOC.exe
- Sceglietelo e completate l’esportazione.
- Provate ad aprire la cartella di lavoro in Excel e l’errore dovrebbe essere risolto.
Soluzione 2: apertura del file da Excel:
- Aprite una nuova cartella di lavoro di Excel.
- Premere “Alt + F” o, in alternativa, accedere al menu.
- Una volta entrati nel menu, andare su Opzioni.
- Sul lato sinistro delle opzioni sono presenti diverse schede.
- Nella scheda “Formule“, assicurarsi che il calcolo sia in modalità manuale: l’impostazione predefinita è in modalità automatica.
Figura: Opzione manuale
- Fare clic su OK e salvare le modifiche alla cartella di lavoro.
- A questo punto, cercate il file danneggiato.
- Fare clic sul file e selezionare l’opzione “Apri e ripara”. La troverete nel menu a discesa.
Figura: Apertura e riparazione
- Una volta importato il file, fare clic su “Ripara” per recuperare i dati dalla cartella di lavoro selezionata.
Figura: Opzione di riparazione
Soluzione 3: Utilizzare un software di riparazione automatica di Excel
Se nessuno dei metodi manuali sopra menzionati funziona per eliminare l’errore “File Excel in formato irriconoscibile”, significa che il vostro file Excel è stato gravemente danneggiato e necessita di assistenza professionale. In questo caso, scaricate rapidamente il software affidabile e competente Stellar Repair for Excel. Grazie a potenti algoritmi di scansione e riparazione, questo prodotto garantisce una riparazione del file Excel fino al 100%, indipendentemente dalla quantità di danni presenti.
- Scaricare, installare e avviare Stellar Repair for Excel.
- Consentite al software di eseguire la scansione del file Excel danneggiato.
- Tutti i dati recuperabili saranno elencati in un elenco ad albero. Da qui è possibile selezionare e visualizzare in anteprima qualsiasi elemento.
- Selezionare e recuperare singoli o interi dati dal file e salvarli come nuovo Excel.
Questo metodo è attualmente il più semplice e conveniente per risolvere errori vari di Excel.
Avvolgimento
Excel è uno degli strumenti più potenti che può facilmente ridurre il carico di lavoro di oltre il 75% se utilizzato in modo corretto. Tuttavia, se si verificano errori complessi come “Il file Excel non è in formato riconoscibile”, è possibile utilizzare i metodi sopra menzionati per sbarazzarsene e riprendere a lavorare in MS Excel. Ricordate, se le soluzioni manuali non funzionano, potete sempre affidarvi a un software esperto come Stellar Repair for Excel per completare il lavoro con finezza.