Correggere l’errore 3049 del database di MS Access: Impossibile aprire il database di Access
Riassunto: Il blog illustra i motivi che possono causare il problema "MS Access error 3049 - cannot open database". Descrive inoltre alcuni metodi manuali per risolvere l'errore, come l'utilizzo dell'utilità di compattazione e riparazione integrata di MS Access e lo strumento di unità integrata di Windows per riparare i file di database ACCDB o MDB. Inoltre, è possibile provare trucchi di recupero come l'importazione dei dati in un nuovo db o il ripristino di un backup per recuperare i dati dal file corrotto. L'articolo illustra anche come il software Stellar Repair for Access può aiutare a risolvere il problema quando i metodi manuali falliscono.
A volte, durante l’importazione di dati, l’esecuzione di una query di azione o l’aggiunta di nuovi record in MS Access, si può verificare l’errore di runtime 3049 con il seguente messaggio:
Impossibile aprire il database. Potrebbe non essere un database riconosciuto dall’applicazione o il file potrebbe essere corrotto“.
Per trovare la soluzione corretta per risolvere l'”errore di accesso 3049″, è importante conoscere le ragioni effettive che ne sono alla base.
Motivi alla base dell’errore 3049 del database di Access
Come forse sapete, Microsoft Access 2007 e versioni successive creano per impostazione predefinita database in formato ACCDB. MS Access 2003 e le versioni precedenti creano database in formato MDB. Se non si riesce ad aprire il file ACCDB o MDB, è molto probabile che il file sia corrotto e che si verifichi un errore di Microsoft Access cannot open the database.
Il danneggiamento del file di database di Access può verificarsi per i seguenti motivi:
- Il limite di dimensione del database di Access ha raggiunto o superato i 2 GB.
- Incoerenze e conflitti hardware o software.
- Danni ai file dovuti all’archiviazione di grandi volumi di dati.
- Cancellazione involontaria dei dati o del formato del supporto di memorizzazione.
- Quando la struttura o l’intestazione di un file ACCDB è danneggiata.
- Incompatibilità del file creato con Access 2003 o versioni precedenti.
- Il database viene ripristinato da un backup non valido.
Come risolvere l’errore 3049 di Access Impossibile aprire il database
Di seguito sono riportati alcuni metodi per risolvere l’errore di MS Access cannot open database:
NOTA: il tentativo di riparare manualmente il database di Access danneggiato può causare un’ulteriore corruzione, con conseguente perdita permanente dei dati. Pertanto, assicurarsi di creare una copia di backup del db, anche se è in uno stato corrotto, prima di eseguire qualsiasi metodo manuale.
Metodo 1 – Eseguire l’Utilità Compatta e Ripara di Access
Se si riceve il messaggio di errore “Impossibile aprire il database. Potrebbe non essere un database riconosciuto dall’applicazione o il file potrebbe essere corrotto“, verificate se il database ha raggiunto o superato il limite di 2 GB. In tal caso, può essere utile eseguire l’utilità “compatta e ripara” integrata in MS Access.
Per eseguire “compatta e ripara”, procedere come segue:
Passo 1: aprire l’applicazione MS Access.
Fase 2: nella finestra che si apre, fare doppio clic su Blank desktop database.
Fase 3: Andare su File, quindi fare clic su Chiudi.
Fase 4: nella finestra visualizzata, fare clic su Strumenti database, quindi scegliere Compatta e ripara database nel menu Strumenti.
Fase 5: Nella finestra di dialogo Database to Compact From (Database da compattare), individuare e selezionare il database che si desidera compattare e riparare.
Aprire una copia del database compattato e riparato. La copia verrà salvata nella stessa posizione del database originale precedentemente salvato.
Metodo 2 – Importare tutto in un nuovo database
Tentare di importare e ripristinare i dati dal db danneggiato in un nuovo database Access. Per farlo, seguite i seguenti passaggi:
Fase 1: creare un nuovo file di database, facendo clic su Blank desktop database (fare riferimento alla Figura 2).
Fase 2: fare clic sulla scheda Dati esterni e selezionare Accesso nel menu Importazione e collegamento.
Fase 3: nella finestra di dialogo Ottieni dati esterni – Database Access, sfogliare il db di origine (cioè quello corrotto).
Fase 4: fare clic su OK.
Fase 5: Nella finestra di dialogo Importa oggetti, fare clic sulla scheda relativa agli oggetti che si desidera ripristinare. Ad esempio, scegliere ‘Moduli’ per importare i moduli dal db di origine a quello nuovo.
NOTA: Fare clic sul pulsante “Seleziona tutto” se si desidera ripristinare tutti gli oggetti.
Fase 6: Fare clic su OK per terminare l’importazione degli oggetti selezionati nel nuovo database.
Metodo 3 – Utilizzare lo Strumento unità integrato in Windows
Se non si riesce a compattare e riparare il database di Access o non si riesce a importare i dati in un db vuoto, è possibile utilizzare lo strumento di unità integrato in Windows. Lo strumento può aiutare a riparare i database corrotti e a risolvere errori come il 3049.
Ecco come utilizzare lo strumento di guida per riparare i database corrotti:
Fase 1: aprire Esplora file e navigare nella seguente posizione:
C:\Windows\SysWOW64
Fase 2: nella finestra che appare, cercate il file odbcad32.exe.
Fase 3: fare doppio clic su odbcad32.
Fase 4: Viene visualizzata la finestra ODBC Data Source Administrator (32 bit). Da DSN, selezionare Database MS Access in Nome, quindi fare clic su Aggiungi.
Fase 5: Nella finestra Crea nuova origine dati, selezionare ‘Driver do Microsoft Access (*mdb)’, quindi fare clic su Fine.
Fase 6: nella finestra di dialogo ODBC Microsoft Access Setup, fare clic su Ripara.
NOTA: fare clic su “Seleziona” in Database per scegliere il tipo di file di database (.mdb o .accdb) da riparare.
Fase 7: dalla finestra Ripara database, selezionare l’unità seguita dalla cartella in cui è memorizzato il file MDB danneggiato. Fare clic su OK.
Fase 8: Se la riparazione è riuscita, verrà visualizzato un messaggio che indica che il database è stato riparato con successo.
Fase 9: Fare clic su OK e verificare se è possibile aprire il db.
Metodo 4 – Conversione del file MDB di Access in ACCDB
NOTA: Questo metodo si applica solo agli utenti che utilizzano database Access in formato MDB.
Access offre una procedura manuale che può aiutare a esportare i dati dal formato MDB al formato ACCDB, al fine di visualizzare il contenuto incorporato. Per iniziare, è necessario chiudere tutti i programmi e i file associati a MS Access.
Eseguire le seguenti operazioni per convertire il file MDF in formato ACCDB:
Fase 1: aprire MS Access, fare clic sulla scheda File e quindi su Apri.
Fase 2: nella finestra di dialogo Apri che appare, aprire il file MDB di Access che deve essere convertito nel formato ACCDB.
Fase 3: in Tipi di file di database, fare clic su Database di Access (*.accdb).
L’applicazione deve chiudere l’oggetto o, in alternativa, fare clic su “No” se si desidera annullare l’intero processo di conversione. Access chiederà quindi di salvare le modifiche apportate di recente (se ce ne sono).
Fase 5: Quindi, assegnare un nome al file convertito nel campo Nome file, quindi fare clic su Salva.
Una copia del database verrà creata e aperta dall’applicazione. Il database originale verrà chiuso automaticamente da MS Access.
E se non funziona nulla?
Se nessuno dei metodi sopra descritti aiuta a risolvere l’errore 3049 del database di Access, si può provare a ripristinare l’ultima copia di backup valida del db.
Se non funziona nulla e il backup non è disponibile, utilizzare il software Stellar Repair for Access per risolvere il problema. Il software di riparazione di Access aiuta a riparare e recuperare i file di database di Access (ACCDB e MDB). Inoltre, aiuta a recuperare tutti i dati cancellati, formattati o persi dal file di database.