Come Riparare I file Video Infettati da Virus
Riassunto: L'infezione da virus può rendere il file video corrotto, danneggiato, rotto o troncato. L'antivirus può rimuovere il virus, ma potrebbe non riparare il file video nella sua forma originale. Scoprite il metodo migliore per riparare i video infetti da virus utilizzando il software avanzato Stellar Repair for Video.
Avevo diversi video in MP4, MOV e altri formati nel mio PC. Recentemente, quando il mio sistema è stato infettato da un virus, questi file sono stati probabilmente danneggiati. Ora il mio sistema è libero da virus, ma i video non si aprono. Come posso recuperare i video infetti da virus? ‘
Il danneggiamento dei file video causato dall’attacco di virus può danneggiare i video rendendoli ingiocabili, portando infine alla perdita del video.
Tuttavia, è possibile riparare e recuperare i file video infetti utilizzando un software di riparazione dei file.
Segni e sintomi di un file video infetto da virus
Se improvvisamente il PC diventa lento, l’unità si esaurisce, appaiono strane finestre pop-up dal nulla o si verificano altri problemi, ciò indica un attacco di virus. Il virus può colpire anche i file video in molti modi.
Può danneggiare l’intestazione del file, i fotogrammi, il movimento del cursore video, la sezione audio o i dati. Di conseguenza, il video potrebbe presentare lag audio, distorsioni, schermo nero, freeze o altri problemi. È possibile che si verifichino errori video, come ‘errore 0xc00d36c4, ‘il caricamento del file multimediale non può essere riprodotto’, ecc. I file infetti potrebbero non aprirsi o riprodursi correttamente. A volte anche i video scompaiono.
Per verificare la presenza di un’infezione da virus, è possibile utilizzare una soluzione antivirus o un software anti-malware per scansionare i file video e rimuovere i virus dal dispositivo.
I migliori metodi per riparare i file MP4, AVI, WEBM, MOV, FLV e altri file video infetti
Come già detto, l’attacco di un virus può corrompere i dati dei file video, rendendo i video non riproducibili o distorti. Gli antivirus di solito si limitano a rimuovere il virus dal sistema, ma non a riparare i file danneggiati. Il modo migliore è scegliere un software di riparazione video in grado di risolvere i vari problemi di corruzione dei file in un video infetto da virus.
Metodo 1: Riparare i file infetti da virus con Stellar Repair for Video
Stellar Repair for Video dispone di algoritmi avanzati che riparano i file danneggiati da virus o malware. Ripara rapidamente più video danneggiati in soli tre passaggi: “Aggiungi file”, “Ripara” e “Salva”.
Il software può riparare MP4, AVI, FLV, MOV, MKV, AVCHD, WEBM, ASF, WMV, DIVX, MTS, 3GP e molti altri formati di file video.
Passi per riparare i video danneggiati a causa di un attacco di virus:
- Scaricate e avviate Stellar Repair for Video sul vostro PC o Mac.
- Fare clic su Aggiungi file per caricare i video infetti.
- Fare clic su Ripara.
- Visualizzate in anteprima i video riparati e fate clic su Salva file riparati.
Ora i video dovrebbero essere riprodotti perfettamente.
Metodo 2: VLC Media Player per riparare i video infetti
Nel caso in cui il virus abbia danneggiato l’indice di un file video, è possibile risolvere il problema utilizzando il lettore multimediale gratuito VLC.
In primo luogo, VLC Media Player può riparare i file AVI danneggiati. È quindi possibile riparare MP4, MOV, FLV o altri formati infetti su VLC convertendoli in AVI.
Passi per riparare i video danneggiati in VLC Media Player:
- Rinominare il file infetto con estensione .AVI.
- Aprite questo file .AVI nel lettore multimediale VLC.
- Nella barra dei menu superiore, fare clic su Strumenti > Preferenze > Ingresso o Codec.
- Tra i file AVI danneggiati o incompleti, selezionare Ripara sempre.
- Fare clic su Salva.
Ora riproducete il file video riparato. Se il problema video non viene risolto, utilizzare un software di riparazione professionale, ad esempio Stellar Repair for Video, per riparare i file infetti da virus.
Consigli per proteggere i video dai virus
- Installate un programma antivirus sicuro sul vostro computer.
- Eseguire regolarmente la scansione antivirus per rilevare eventuali minacce.
- Scaricate sempre i file video da una fonte affidabile.
- Non aprite gli allegati MP4 nelle e-mail provenienti da fonti sconosciute. Il file MP4 potrebbe contenere un virus.
- Eseguire regolarmente il backup dei file video nel cloud o in un’unità esterna.
- Mantenete aggiornato il vostro PC Windows.
Conclusione
Un virus non solo colpisce il sistema, ma distrugge anche i suoi dati. I video infetti possono essere interrotti, troncati, mostrare una schermata nera o non aprirsi.
Tuttavia, è possibile riparare i file video danneggiati a causa di un’infezione da virus. Utilizzate lo strumento avanzato Stellar Repair for Video, che può facilmente riparare i video infetti e riprodurli perfettamente.
Provate la demo gratuita del software, che mostra l’anteprima del video dopo la riparazione.