Il sistema Windows può subire malfunzionamenti, crash completi o errori BSOD in qualsiasi momento. Tra i tanti motivi che possono causare il malfunzionamento del sistema, i file di sistema mancanti o danneggiati potrebbero essere i principali responsabili. Non preoccupatevi, però! Windows dispone di un’utilità di risoluzione dei problemi chiamata System File Checker (SFC) che verifica la presenza di corruzione e altri problemi nei file di sistema e li ripara in modo efficiente.
In questo blog, scopriremo come eseguire il System File Checker su Windows 10.
Forse avete già un’idea di cosa sia lo strumento SFC, tuttavia ne condividiamo una panoramica per una migliore comprensione.
System File Checker: Panoramica
È un’utilità integrata di Windows per la risoluzione dei problemi che controlla la corruzione dei file di sistema. Quando si esegue il comando SFC/scannow, esso analizza l’integrità dei file di sistema protetti. Una volta terminato il processo di scansione, se trova un errore, sostituisce il file danneggiato, errato, modificato o danneggiato con quello corretto.
Passiamo ora al processo di esecuzione del comando SFC scannow.
Ricordate che System File Checker vi aiuta a modificare i file, il che può danneggiare i file se non viene fatto correttamente. Pertanto, prima di eseguire la scansione SFC, è opportuno eseguire un backup dei file di sistema oppure recuperare i dati utilizzando un software di recupero dati robusto e gratuito.
Come eseguire System File Checker in Windows 10
Esistono due modi per eseguire System File Checker: (I) modalità online e (II) modalità offline. Seguite le istruzioni riportate di seguito per eseguire con successo la scansione SFC e correggere le versioni danneggiate dei file di sistema.
Procedura per eseguire il comando SFC Scannow in modalità online
Il System File Checker con il comando Scannow è in grado di risolvere diversi errori di sistema, tra cui la schermata blu della morte (BSOD). Seguite i passaggi indicati per imparare a eseguire un controllo dei file di sistema su Windows 10:
Premere Windows + X per aprire il menu Start.
Quindi, fare clic su Prompt dei comandi (Admin) per aprirlo. (È anche possibile trovare nell’elenco Windows PowerShell (Admin)).
È anche possibile digitare direttamente cmd nella casella di ricerca di Windows ed eseguire il Prompt dei comandi come amministratore.
Fare clic su “Sì” se viene richiesto il permesso di eseguire lo strumento.
Ora, se siete utenti di Windows 8, 8.1 o 10, digitate DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e premete Invio.
Una volta terminato il processo, digitare il comando SFC/scan now e premere Invio.
Il comando verificherà la presenza di versioni corrotte o danneggiate dei file di sistema. Ci vorrà un po’ di tempo. Assicuratevi di non interrompere il processo durante la scansione.
Una volta fatto, verificare se sullo schermo viene visualizzato uno dei seguenti messaggi:
Windows Resource Protection non ha rilevato alcuna violazione dell’integrità. (Indica che non ci sono file di sistema mancanti o danneggiati). |
Windows Resource Protection non ha potuto eseguire l’operazione richiesta. (Indica problemi con i file di sistema. Eseguire System File Checker in modalità sicura per risolvere il problema. Inoltre, assicurarsi che le cartelle PendingDeletes e PendingRenames rimangano sotto %WinDir%\WinSxS\Temp). |
Windows Resource Protection ha trovato file corrotti e li ha riparati con successo. I dettagli sono inclusi in CBS.Log %WinDir%\Logs\CBS\CBS.log. (Significa che i file di sistema difettosi sono stati riparati. |
Windows Resource Protection ha trovato file corrotti, ma non è stato in grado di risolverne alcuni. I dettagli sono inclusi in CBS.Log %WinDir%\Logs\CBS\CBS.log. (Ciò significa che è necessario riparare manualmente i file danneggiati). È possibile visualizzare i dettagli del processo System File Checker per individuare i file danneggiati e sostituirli con una copia valida del file). |
Passaggi per eseguire il comando SFC Scannow in modalità offline (sicura)
Se si verificano problemi durante l’esecuzione della scansione SFC in modalità online, provare a eseguirla in modalità offline (sicura). Seguire i passaggi indicati:
Premere Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
Nella finestra di dialogo Esegui, digitare msconfig per aprire Configurazioni di sistema.
Passare alla scheda Avvio e selezionare Avvio sicuro > Minimo.
Quindi fare clic su Applica > OK.
È anche possibile scegliere di accedere alla modalità sicura ed eseguire una scansione SFC seguendo i passaggi indicati:
Aprire Impostazioni di sistema > Aggiornamento e sicurezza.
A questo punto, spostarsi su Ripristino e, in Avvio avanzato, fare clic su Riavvia ora.
Il sistema si riavvia e si arriva alla schermata Risoluzione dei problemi.
A questo punto, selezionate Opzioni avanzate > Prompt dei comandi.
Nel prompt dei comandi, digitare il comando DISM di cui sopra e quindi eseguire il comando di scansione SFC.
Lasciare che il processo si completi, poiché potrebbe richiedere un po’ di tempo.
Al termine, riavviare normalmente il sistema.
Si verificano errori durante l’esecuzione del comando SFC Scannow?
Ci sono alcuni errori comuni di SFC che si possono incontrare durante l’esecuzione di questo metodo. Verificate se avete riscontrato uno dei seguenti errori e le relative soluzioni:
SFC /scannow non si completa, si ferma al 73% – Risolvere il problema eseguendo prima lo strumento DISM (Deployment Image Service Management) con Dism.exe /online /cleanup-image /scanhealth e Dism.exe /online /cleanup-image /restorehealth rispettivamente in modalità SAFE. Una volta terminato, eseguire il System File Checker.
SFC /scannow frozen Windows 10 – Per risolvere il problema, ripristinare il PC con Ripristino configurazione di sistema e riavviare il sistema per verificare se l’errore viene risolto.
La scansione SFC non supera la verifica: potrebbe essere dovuta a file danneggiati. È quindi possibile eseguire prima il comando DISM e poi lo strumento System File Checker per riparare i file di sistema mancanti o danneggiati.
SFC -scannow failure – Questo errore può verificarsi a causa di file di sistema corrotti. È possibile eseguire lo strumento DISM prima del comando di scansione SFC. Se l’errore non viene risolto, eseguire un’installazione pulita di Windows 10.
In questo blog vi spieghiamo come eseguire il comando SFC scannow in Windows 10. I metodi per eseguire System File Checker in modalità online e offline (sicura) sono ben descritti sopra. Tuttavia, questo processo richiede la modifica dei file di sistema; assicuratevi di avere già un backup dei dati di sistema prima di eseguire questo processo. È anche possibile utilizzare un potente software di recupero dati, come Stellar Free Data Recovery, per recuperare i dati. Supporta il recupero da PC/laptop Windows e dispositivi di archiviazione esterni.
Inoltre, a volte si possono verificare degli errori durante l’esecuzione di System File Checker, come già detto. Leggete quindi le soluzioni fornite per sbarazzarvi degli errori di scansione di SFC.
Was this article helpful?