Vcruntime140.dll non trovato in Windows 11
Riassunto: L'errore Vcruntime140.dll Not Found può verificarsi senza alcun avvertimento, lasciando l'utente a chiedersi come risolvere o eliminare questo errore. L'errore può causare diversi problemi, dal malfunzionamento dell'app al suo arresto anomalo. Se non viene risolto in tempo, questo errore può causare una grave perdita di dati. Scaricare un software di recupero dati professionale in caso di perdita di dati.
Fortunatamente, qui vengono illustrate tutte le soluzioni giuste per superare questo errore!
L’errore Vcruntime140.dller si verifica solitamente quando si cerca di aprire un’applicazione sul sistema. Ma invece di aprirsi, l’applicazione lancia un errore che recita: “L’esecuzione del codice non può procedere perché VCRUNTIME140.dll non è stato trovato”.
Che cos’è VCRUNTIME140 DLL?
VCRUNTIME140.DLL è collegato a DLL (Dynamic Link Library), che contiene file, codici e dati che molti programmi possono utilizzare contemporaneamente. I codici DLL promuovono il riutilizzo del codice, la modularizzazione del codice e l’uso efficiente della memoria, consentendo al sistema operativo e ai programmi di caricarsi ed eseguirsi più velocemente e di consumare meno spazio su disco.
VCRUNTIME140.DLL è una libreria di runtime di Microsoft Visual Studio che esegue i programmi o il software sviluppati in questo Studio. Il file DLL consente il funzionamento regolare delle applicazioni sviluppate in questo Studio. Tuttavia, quando i file DLL vengono persi/danneggiati o il sistema non riesce a individuare il codice nel file DLL per eseguire l’applicazione, si può verificare l’errore VCRUNTIME140.DLL Not Found.
Molti utenti hanno segnalato che quando hanno provato ad accedere ad applicazioni come Origin, CreativeCloud e VMware Workstation, hanno riscontrato il messaggio di errore MSVCP140.dll is missing. Dopo aver chiuso questa casella di errore, quando hanno tentato nuovamente di accedere a queste applicazioni, hanno ricevuto il messaggio di errore VCRUNTIME140.dll is missing.
Quali danni può causare l’errore VCRUNTIME140 DLL al sistema?
L’errore VCRUNTIME140. DLL Not Found può causare il malfunzionamento dell’app, il suo arresto anomalo e altri problemi. Ciò significa che non sarà possibile accedere alle app e ai relativi dati. Per questo motivo, è fondamentale risolverlo. Qui di seguito vengono illustrati alcuni rimedi che è possibile provare per risolvere l’errore. Inoltre, per recuperare i dati delle app, è possibile utilizzare un software di recupero dati professionale.
Come risolvere l’errore VCRUNTIME140 DLL Not Found?
È possibile provare i seguenti metodi DIY (fai-da-te) per risolvere questo errore DLL nel sistema Windows 11.
#1 Riparazione dei file di installazione di Microsoft Visual C++ Redistributable
Una delle soluzioni più consigliate per risolvere questo errore è la riparazione dei file Microsoft Visual C++ Redistributable. Questo pacchetto aiuta diverse applicazioni di Windows a funzionare senza problemi. Seguite i passaggi seguenti per ripararlo.
- Premere il tasto Windows sulla tastiera per accedere al menu Start e fare clic su Impostazioni. (È anche possibile premere Windows + I per accedere alle Impostazioni).
- Nella finestra Impostazioni, selezionare App.
- Quindi, andare su Applicazioni e funzioni > Microsoft Visual C++ > Modifica.
- Fare clic su Sì, se richiesto. Fare clic su Ripara al successivo prompt.
Lasciare che il processo venga completato. Al termine, riavviare il sistema e verificare se il problema è stato risolto.
#2 Disinstallare Visual C++ Redistributable
Se la riparazione di Microsoft Visual C++ Redistributable non funziona, provate a disinstallarlo per risolvere l’errore con i seguenti passaggi:
- Aprite le Impostazioni e seguite Applicazioni > Applicazioni e funzioni > Microsoft Visual C++ Redistributable.
- Selezionatelo e fate clic su Disinstalla per procedere
- Di nuovo, fare clic su Disinstalla per confermare l’azione.
- Attendere il completamento del processo. Riavviare il sistema e verificare che tutto funzioni correttamente.
#3 Reinstallare Microsoft Visual C++ Redistributable
Una volta terminata la disinstallazione del pacchetto Microsoft Visual C++ Redistributable dal sistema, reinstallatelo nuovamente seguendo i seguenti passaggi:
- Andate sul sito ufficiale di Microsoft e scaricate il pacchetto completo di Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable.
- Assicuratevi di aver scaricato il file della dimensione giusta per il vostro sistema e fate clic su Avanti.
- Aprire il file scaricato, selezionare la casella “Accetto i termini e le condizioni della licenza” e fare clic su Installa.
Lasciare che si installi e, al termine, riavviare il sistema. Infine, verificate se l’errore è stato risolto.
#4 Registrare nuovamente il file DLL
La registrazione di una DLL si riferisce all’aggiunta di informazioni a una directory centrale (Registro di sistema) che Windows può utilizzare. Ma se si riscontra l’errore vcruntime140.dll durante l’accesso all’applicazione, potrebbero esserci dei problemi con il file. Pertanto, provare a registrarlo nuovamente per risolvere l’errore con i seguenti passaggi:
- Premere Windows + S per aprire la ricerca, digitare cmd ed eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
- Digitare regsvr32 VCRUNTIME140.dll e premere Invio.
Attendere un po’ e riavviare il sistema.
#5 Eseguire le scansioni SFC e DISM
I file DLL sono specifici per i programmi Windows. Non funzionano con altri sistemi operativi. Quando i file DLL mancano, sono danneggiati o corrotti, è possibile che si verifichi un errore vcruntime nel sistema. Per risolvere il problema, è possibile eseguire il System File Checker e l’utilità DISM. Seguire i passaggi indicati di seguito:
- Aprire il Prompt dei comandi ed eseguirlo come amministratore.
- Digitare DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth e premere Invio.
- Attendere che il processo sia terminato. Quindi, digitate sfc/scannow e premete Invio.
- Lasciate che il comando faccia il suo lavoro e, al termine, chiudete la finestra cmd e riavviate il sistema.
#6 Disinstallare l’aggiornamento recente di Windows
Se si ottiene questo errore dopo aver installato un aggiornamento di Windows, l’aggiornamento potrebbe essere difettoso. È possibile disinstallarlo e vedere se la situazione si risolve.
- Andate in Impostazioni e seguite Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Cronologia aggiornamenti.
- Quindi, nella finestra Cronologia aggiornamenti, fare clic su Disinstalla aggiornamenti.
- Successivamente, selezionare l’aggiornamento difettoso installato di recente e fare clic su Disinstalla.
Infine, riavviare il sistema e verificare se il problema è stato risolto.
#7 Reinstallare l’applicazione problematica
È anche possibile che l’applicazione non sia stata installata correttamente. Potrebbero esserci dei file di installazione dell’applicazione non funzionanti nel sistema, che causano il malfunzionamento dell’applicazione e l’insorgere di errori. Inoltre, se si sta utilizzando una versione obsoleta delle applicazioni, è possibile che non funzioni come previsto. Per questo motivo, provate a reinstallare l’applicazione con cui avete problemi. Seguite i passaggi indicati:
- Premere Windows + I per accedere alle Impostazioni e andare su App > App e funzioni.
- Selezionare l’applicazione che si desidera rimuovere e fare clic su Disinstalla > Disinstalla.
Una volta disinstallata, visitate il sito ufficiale dell’applicazione che volete installare e reinstallate l’ultima versione compatibile.
#8 Ripristino di Windows
Infine, se nulla funziona a vostro favore e l’errore persiste, il ripristino di Windows 11 vi aiuterà a risolverlo. Il ripristino di Windows riporterà il sistema alle impostazioni di fabbrica e tutte le modifiche relative alla gestione dei dispositivi, alle app, ai file e ad altri elementi verranno rimosse. Pertanto, è necessario eseguire un backup dei dati e dei programmi di sistema o ripristinarli con un software di recupero dati dedicato, come Stellar Data Recovery Professional. È possibile utilizzare questo strumento per ripristinare i dati da sistemi formattati, danneggiati o addirittura in crash.
Una volta terminato il backup o il ripristino dei dati, procedete al ripristino di Windows con i seguenti passaggi:
- Accedere a Impostazioni, quindi andare su Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Ripristino PC.
- Alla richiesta successiva, fare clic su Rimuovi tutto per consentire al processo di funzionare in modo efficiente.
- Successivamente, selezionare Installazione locale e procedere.
- Vedere le impostazioni correnti e, se si è d’accordo, fare clic su Avanti. In caso contrario, è possibile fare clic su Modifica impostazioni e procedere alla selezione delle opzioni desiderate.
- Confermare la scelta e procedere per completare il processo.
- Una volta fatto, riavviare il sistema.
Dovreste essere in grado di risolvere il problema Vcruntime140.dll con i metodi di risoluzione dei problemi discussi in questo blog. Tra tutti i metodi, fate attenzione quando utilizzate il Prompt dei comandi e ripristinate Windows. Se non lo si fa correttamente, si può finire per creare scompiglio nel sistema e perdere i dati. Per questo motivo, è necessario eseguire un backup del sistema (se possibile) o utilizzare un software di recupero dati professionale per recuperare tutti i file essenziali, le cartelle e altro ancora.
FAQ
1. Come si scarica e si installa la DLL VCRUNTIME140?
È possibile scaricare il file VCRUNTIME.DLL nella cartella predefinita di Windows visitando il sito dei file DLL. Seguire CLIENT > Digitare VCRUNTIME140.dll > Cercare il file DLL > Installare.
2. La DLL è la stessa cosa dell’EXE?
DLL e EXE contengono entrambi codici eseguibili. Tuttavia, entrambi operano in modo diverso l’uno dall’altro. Mentre l’EXE crea un proprio thread e riserva risorse per lo stesso, il file DLL è un server all’interno del processo. Non è possibile eseguire un file DLL da solo.
3. Come si può risolvere un errore DLL?
Gli errori DLL vengono solitamente corretti riparando il file User32.dll o reinstallando l’applicazione/programma, il driver o il componente hardware che ha causato l’errore.
4. Dove si trovano i file DLL?
I file DLL si trovano nella cartella predefinita di Windows. C:\WINDOWS\SYSTEM32. Il percorso di questa cartella in Windows a 64 bit è C:\WINDOWS\SYSWOW64.