Sommario
    Recupero dati di Windows - Standard

    Come risolvere l’errore “Il periodo di timeout del semaforo è scaduto


    Sommario

      Riassunto: In questo blog, stiamo discutendo i metodi per risolvere l'errore Semaphore Timeout Period Has Expired. Puoi provare queste efficienti correzioni di risoluzione dei problemi per sbarazzarti di questo problema. Inoltre, controlla il miglior software di recupero dati di Windows per ripristinare i tuoi dati dal PC/drive affetto da errore.

      Un errore inaspettato sta impedendo l’operazione. Errore 0x80070079: Il periodo di timeout del semaforo è scaduto. Ho ricevuto questo messaggio quando ho cercato di copiare un file di 1.6GB su una nuova scheda SDHC SanDisk 8GB. Ho provato a formattare la scheda, ma accetta solo la formattazione rapida.

      -Utente Microsoft

      A volte, durante il trasferimento o la copia dei dati su un altro dispositivo, si può incontrare ‘Errore 0x80070079: Il periodo di timeout del semaforo è scaduto. Ci potrebbero essere diverse circostanze che portano a questo problema. Tuttavia, generalmente si verifica quando si tenta di

      1. Accedere a un dispositivo portatile

      2. Fate un backup dei vostri dati di sistema

      3. Trasferire i dati da un disco all’altro

      Questo errore può verificarsi quando il sistema operativo non riesce a costruire una connessione o a localizzare la fonte o la destinazione durante il trasferimento dei file. Anche se è difficile identificare la causa esatta, l’errore di solito si verifica a causa di file di sistema corrotti, adattatori di rete difettosi, segnali deboli o driver del disco corrotti. Indipendentemente dalle cause, questo errore indica che siete a rischio di perdere i vostri dati.

      Continuate a leggere per conoscere i migliori metodi per risolvere Errore 0x80070079: Il periodo di timeout del semaforo è scaduto.

      Metodi per risolvere l’errore Il periodo di timeout del semaforo è scaduto

      1. Metodo 1: aggiornare i driver di rete

      Se l’errore si è verificato a causa di adattatori di rete difettosi, il modo migliore per risolvere il problema è quello di aggiornare i driver. Seguite i passi indicati per risolvere il problema:

      a. Digitare devmgmt nella casella di ricerca di Windows e aprire Device Manager

      b. Fai doppio clic su Network Adapters ed espandilo.

      c. Selezionate il driver appropriato, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Aggiorna driver.

      d. Selezionate Cerca automaticamente il software del driver aggiornato al prossimo prompt.

      e. Una volta terminato il processo, riavviate il sistema e controllate se il problema è stato risolto.

      Metodo 2: disattivare temporaneamente il firewall di Windows

      Potrebbe essere possibile che un certo trasferimento di file sia bloccato dal firewall di Windows. Provate a disabilitare temporaneamente la protezione del firewall per risolvere l’errore. Seguite i seguenti passi:

      a. Aprire il Pannello di controllo e fare clic su Windows Defender Firewall.

      b. Fai clic su Attiva o disattiva il firewall di Windows Defender

      c. Sotto Impostazioni di rete di dominio, Impostazioni di rete privata e Impostazioni di rete pubblica”, seleziona l’opzione Disattiva il firewall di Windows Defender (non consigliato) e clicca su OK

      Aspettate che il processo sia completato e riavviate il PC per controllare se l’errore è stato risolto.

      Metodo 3: eseguire il comando CHKDSK

      Se l’errore è causato da un file system corrotto o da settori danneggiati sul disco, si può eseguire il comando CHKDSK. Questa utility a riga di comando può correggere la corruzione del file system e allocare nuovi settori per i dati che si trovano nei settori danneggiati. Inoltre, può aiutare a ripristinare i dati da un’unità/partizione corrotta. Seguire i passaggi di risoluzione dei problemi indicati per risolvere l‘”Errore 0x80070079″.

      AttenzioneEseguire
      il comando CHKDSK può portare alla perdita di dati perché segna i settori illeggibili come settori danneggiati. Quindi, prima di eseguire questo comando, si consiglia di utilizzare uno strumento di recupero dati di Windows per accedere e ripristinare in modo sicuro i dati dal disco interessato.

      a. Aprire il Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.

      b. Nella finestra del Prompt dei comandi, digitate chkdsk /f /r x: e premete Invio

      X è la lettera di una partizione del disco, /f corregge gli errori, e /r individua i settori danneggiati e legge le informazioni da essi.

      Nota: se non siete in grado di trasferire i file in qualsiasi volume dell’unità, è necessario eseguire questo comando per ogni volume separatamente.

      Metodo 4: Eseguire un avvio pulito

      Si può eseguire un avvio pulito per identificare se qualche software/app o programma è in conflitto e sta causando ‘Error 0x80070079’. Eseguire i seguenti passi:

      a. Nella casella di ricerca di Windows, digitare MSConfig e aprire Configurazioni di sistema

      b. Vai a Servizi e scegli di nascondere tutti i servizi Microsoft, dato in basso a sinistra.

       c. Fare clic su Disabilita tutto > OK.

      Applica le modifiche e riavvia il sistema.

      Metodo 5: Convertire il file system dell’unità in NTFS

      Questa soluzione può funzionare solo se volete copiare i dati su un’unità con un file system che ha una limitazione nel trasferimento dei file. Per esempio, FAT32 non può trasferire un file più grande di 4 GB. Il trasferimento di file di grandi dimensioni è possibile se il file system dell’unità è formattato in NTFS.

      [Attenzione: La conversione del file system del disco in NTFS può risolvere l’errore ma formatterà il disco e cancellerà tutti i dati esistenti. In questa situazione, si consiglia di utilizzare uno strumento di recupero dati per recuperare i dati formattati dopo il passaggio al file system NTFS. ]

      Seguite i passi indicati:

      a. Naviga su Questo PC.

      b. Fare clic con il tasto destro del mouse sull’unità di destinazione.

      c. Cliccate su Format e selezionate NTFS al prossimo prompt.

      d. Selezionate Quick format e aspettate che il processo sia completato.

      Se nessuno dei metodi di cui sopra risolve il Error 0x80070079: Semaphore Timeout Period Has Expired’, non eseguire alcun metodo di prova. Facendo così si possono sovrascrivere i dati e si può finire per perdere ogni possibilità di ripristinarli.

      Non posso accedere ai miei dati a causa dell’errore Semaphore Timeout Period Has Expired. Cosa fare?

      Utilizzare il miglior software di recupero dati per Windows

      Anche se non siete in grado di risolvere l’errore, il meglio che potete fare per salvare i vostri dati è di recuperarli dall’unità colpita e creare un backup. Per farlo, si può usare un software di recupero dati di Windows fai da te come Stellar Data Recovery. Il software può recuperare dati come documenti, file di posta elettronica, foto e video che sono diventati inaccessibili a causa di errori del semaforo come quello sopra. Supporta diversi formati di file e permette di recuperare i dati da dischi formattati, corrotti e persino criptati.

      Conclusione

      Il ‘Semaphore Timeout Period Has Expired Error 0x80070079’ può verificarsi a causa di diversi motivi come spiegato in questo blog. È possibile risolvere l’errore con i metodi sopra indicati, tra cui la conversione del file system del disco in NTFS, la disabilitazione del firewall di Windows Defender, l’aggiornamento dei driver di rete, l’esecuzione del comando CHKDSK e l’esecuzione di un avvio pulito. Tuttavia, alcuni di questi metodi possono portare a gravi perdite di dati. Se ciò accade, scegliete uno strumento di recupero dati specializzato come Stellar Data Recovery per recuperare i vostri dati cruciali.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Satyeshu Kumar linkdin

      Satyeshu is a Windows blogger and data recovery expert. He is having good technical knowledge and experience in Windows data recovery. He writes about latest technical tips, Windows issues and tutorials.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti