[Corretto]: Errore “Il database di Access non può essere aperto perché il progetto VBA in esso contenuto non può essere letto”.
Riassunto: È possibile che si verifichi l'errore "Il database di Access non può essere aperto perché il progetto VBA in esso contenuto non può essere letto" in Microsoft Access per diversi motivi. Questo blog illustra le ragioni alla base dell'errore e le soluzioni per risolverlo. Inoltre, viene menzionato un software di riparazione del database di Access che può aiutare a risolvere l'errore se si è verificato a causa di file di database corrotti.
Quando si apre un file di database di Access in una versione diversa di Access o su un sistema diverso, è possibile che si verifichi il problema “Il database di Access non può essere aperto perché il progetto VBA in esso contenuto non può essere letto”.
Il messaggio di errore completo è il seguente:
“Il database non può essere aperto perché il progetto VBA in esso contenuto non può essere letto. Il database può essere aperto solo se il progetto VBA viene prima eliminato. L’eliminazione del progetto VBA rimuove tutto il codice da moduli, form e report. È necessario eseguire il backup del database prima di tentare di aprirlo ed eliminare il progetto VBA.”
La causa dell’errore può variare a seconda della versione di Access. Qui di seguito verranno discusse le cause che possono portare a questo errore e le possibili soluzioni per risolverlo.
Cause dell’errore “Il database di Access non può essere aperto perché il progetto VBA in esso contenuto non può essere letto”.
Alcuni possibili motivi di questo errore sono:
- File di database corrotto
- Impostazioni errate del registro di Windows
- Apertura dei file della versione superiore (ACCDE) in una versione inferiore di Access.
- Problema con gli ultimi aggiornamenti di Microsoft Office
Metodi per risolvere l’errore di Impossibile aprire il database di Access
Di seguito sono riportati alcuni metodi per risolvere l’errore di Impossibile aprire il database di Access:
Metodo 1: Compilazione del database
È possibile compilare il database per risolvere gli errori relativi a VBA. Microsoft Access non compila sempre tutte le parti del database ogni volta che lo si utilizza. Compila ciò che richiede e, a volte, alcune parti possono essere danneggiate.
Per compilare il database, procedere come segue:
Nota: prima di procedere, eseguire un backup del database.
- Aprite il vostro Microsoft Access.
- Andate su Crea > Visual Basic.
- Nella finestra di Microsoft Visual Basic for Applications, fate clic su Debug > Compila database.
Dopo la compilazione, se si ottiene ancora l’errore, si può provare a decompilare il database.
Ecco i passaggi per decompilare il database:
- Aprire il Prompt dei comandi.
- Digitare “C:\Program Files\Microsoft Office\root\Office16\MSACCESS.EXE” /decompilare “C:\FullPath\MyDatabase.ACCDB”.
- Premere Invio.
Metodo 2: ricreare i file del database
Alcuni utenti hanno segnalato di aver riscontrato questo errore durante l’apertura dei file ACCDE/MDE (della versione SP1 di Access 2010) con le versioni a 64 bit di MS Access (versione iniziale o RTM). Sono riusciti a risolvere l’errore ricreando i file di database dai database di origine.
Metodo 3: modifica delle estensioni dei nomi dei file
A volte l’errore “Il database di Access non può essere aperto perché il progetto VBA in esso contenuto non può essere letto” può verificarsi a causa di file di assistente integrati non aggiornati. È possibile risolvere l’errore modificando le estensioni dei nomi dei file utilizzando i passaggi indicati di seguito:
- Chiudete tutte le istanze di Microsoft Access.
- Aprire la finestra Esplora file.
- Fare clic sulla barra multifunzione Visualizza e quindi sulla casella di controllo Estensioni nome file nel gruppo Mostra/Nascondi.
- Andare a :\Program Files\Microsoft Office\Office14\ACCWIZ.
- Trovate i file seguenti e rinominateli in (estensione <filename>.old)
Nome file originale Rinominare in
Acwzmain.accde Acwzmain.old
Acwzlib.accde Acwzlib.old
Acwztool.accde Acwztool.old
Utility.accda Utility.old
- Avviare Microsoft Access.
Metodo 4: Riparare il database
L’errore “Impossibile aprire il database di Access” può verificarsi anche se il file del database è danneggiato. È possibile riparare il database di Access utilizzando l’utilità Compatta e ripara di MS Access. Ecco i passaggi da seguire:
- Aprire Microsoft Access.
- Andate su File > Info > Compatta e ripara database.
Se l’utilità Compatta e ripara non riesce a riparare il database danneggiato, si può provare un software di riparazione Access avanzato, come Stellar Repair for Access. Si tratta di uno strumento affidabile che può aiutare a risolvere gli errori che si verificano a causa di file di database corrotti. Può riparare sia i file ACCDB che MDB. Inoltre, può recuperare tutti i componenti del database danneggiato con il 100% di integrità.
Conclusione
L’errore “Il database di Access non può essere aperto perché il progetto VBA in esso contenuto non può essere letto” può verificarsi per diversi motivi. In questo blog abbiamo illustrato i motivi più comuni alla base dell’errore del database di Access. Inoltre, abbiamo menzionato i possibili metodi per risolvere l’errore. Se il database è corrotto, è possibile utilizzare l’utilità Compatta e ripara di MS Access. Se non funziona, utilizzare un software di riparazione professionale per Access, come Stellar Repair for Access. Questo strumento può facilmente riparare i file MDD/ACCDB gravemente danneggiati e recuperare tutti i dati.