Gli utenti di Microsoft Access possono riscontrare l’errore ‘Macro Single Step error 2001’ quando cercano di creare una directory eseguendo uno script VBA o utilizzando la macro Autoexec in MS Access. A volte, a causa di questo errore, l’applicazione Microsoft Access si blocca con l’errore di runtime AutoExec 2001.
Questo errore può comparire anche quando si utilizza il comando passo singolo in modalità di debug in MS Access per eseguire una macro. Al termine di ogni azione, viene visualizzata una finestra di dialogo con informazioni quali il nome della macro, il nome dell’azione, gli argomenti e il codice di errore.
Ci sono diversi motivi che possono portare a questo errore. Vediamo le ragioni di questo errore e le soluzioni per risolverlo.
Motivi dell’errore Macro a passo singolo 2001
Ecco alcuni possibili motivi alla base dell’errore Macro single step 2001:
- Il database è memorizzato in un luogo non attendibile.
- Il database MS Access è corrotto.
- La posizione del database non è corretta.
- Riferimenti mancanti.
Metodi per risolvere l’errore Macro Single Step 2001
Ecco alcuni metodi per risolvere l’errore Macro single step 2001.
Impostare una nuova posizione attendibile
L’errore Macro single step può verificarsi quando si apre un database non attendibile o si accede al database da una posizione non attendibile. In questo caso, si può provare a spostare il file del database in una posizione attendibile, ovvero in una cartella che possa essere considerata sicura per l’esecuzione del codice. Ecco i passaggi per impostare una nuova posizione attendibile:
- Aprire Microsoft Access.
- Andare su File > Opzioni.
- Nella finestra di dialogo Opzioni di accesso, fare clic su Centro fiduciario.
- Fare clic su Impostazioni del centro fiduciario in Centro fiduciario di Microsoft Office Access.
- Fare clic sull’opzione Posizioni nel riquadro sinistro della procedura guidata del Trust Center. Viene visualizzata la finestra di dialogo Posizioni attendibili.
- Fare clic sulla casella di controllo Consenti posizioni attendibili sulla mia rete per aggiungere una posizione di rete.
- Fare clic su Aggiungi nuova posizione.
- Utilizzare una delle seguenti opzioni nella finestra di dialogo Posizione attendibile di Microsoft Office:
- Nel campo Percorso, scrivere il percorso della posizione da aggiungere.
- Utilizzare il pulsante Sfoglia per navigare nella posizione.
- Selezionare Anche le sottocartelle di questa posizione sono attendibili, se si desidera specificare le sottocartelle.
- Dopo aver aggiunto la posizione, fare clic su OK.
Utilizzare l’azione macro SingleStep
L’azione Macro SingleStep di MS Access serve a mettere in pausa l’esecuzione della macro e a visualizzare la finestra di dialogo Macro Single Step. La finestra di dialogo visualizza le informazioni sull’azione corrente delle macro. Include il nome della macro, i nomi delle azioni, il numero di errore, gli argomenti, ecc. È possibile aggiungere un’azione SingleStep a una macro per verificare e risolvere i problemi con le macro. I passaggi sono i seguenti:
- Aprire Microsoft Access.
- Andare su File > Crea.
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla macro nel riquadro di sinistra e scegliete Vista progetto.
- Nella barra di ricerca della Vista progetto, trovare SingleStep.
- Trascinate l’azione Macro SingleStep e rilasciatela nella finestra di progettazione in cui desiderate avviare l’azione a passo singolo.
- Fare clic su Passo per passare all’azione Macro successiva.
- Fare clic su Interrompi tutte le macro per interrompere le macro correnti o su Continua per interrompere l’azione di un singolo passaggio e riprendere la normale esecuzione della macro.
Eliminare i riferimenti mancanti
Se il documento contiene una funzione Visual Basic o un database con oggetti mancanti o riferimenti interrotti, è possibile che venga visualizzato l’errore “Macro single step error 2001”. In questo caso, è possibile rimuovere i riferimenti mancanti.
Per rimuovere i riferimenti mancanti, procedere come segue:
- Aprite il vostro database Access.
- Premete i tasti ALT + F11. Verrà visualizzata la finestra di Microsoft Visual Basic for Applications.
- Fare clic su Strumenti > Riferimenti.
- Nella finestra Riferimenti, deselezionare le caselle di controllo della libreria dei tipi.
È anche possibile ripristinare il file di riferimento in un percorso specificato. Se il file di riferimento si trova in una nuova posizione, deselezionare la casella di controllo per la voce Mancante: <nome riferimento> e quindi creare una nuova cartella per creare un nuovo riferimento.
Riparazione del database
L’errore Macro single-step può verificarsi anche se il database è danneggiato. In tal caso, è possibile eseguire l’utility Compatta e ripara per riparare i file di database danneggiati o corrotti. Procedere come segue:
- Aprire Microsoft Access.
- Andate su File > Info > Compatta e ripara database.
- Scegliete il file di database di Access danneggiato e fate clic su OK.
Dopo aver riparato il database, verificare se l’errore è stato risolto.
Se l’utility integrata di Microsoft ‘Compact & Repair Database‘ non riesce a riparare il database, è possibile utilizzare Stellar Repair for Access per riparare il file di database. Questo strumento può facilmente riparare i file di database di Access danneggiati (ACCDB/MDB) e recuperare tutti i componenti, come moduli, relazioni, ecc. Il software è compatibile con tutte le versioni di Microsoft Access.
Chiusura
L’errore Macro a passo singolo 2001 può verificarsi per vari motivi. Questo blog illustra i motivi alla base dell’errore di Access ‘Macro single step error 2001’. Inoltre, sono state illustrate le soluzioni per risolvere il problema. Se l’errore si è verificato a causa della corruzione del database, è possibile utilizzare l’utilità Compatta e ripara. Se non funziona, è possibile utilizzare Stellar Repair for Access per riparare e ripristinare tutti gli oggetti dal file di database.
Was this article helpful?