Il messaggio di errore: “Errore nel caricamento del sistema operativo” con una schermata nera è un problema fastidioso a cui spesso gli utenti assistono quando cercano di avviare il PC Windows. Il problema di avvio si verifica generalmente dopo la nuova installazione del sistema operativo Windows, un’improvvisa interruzione di corrente, un crash del sistema o un riavvio del sistema, che fa sì che il PC lanci il messaggio di errore.
“Schermata di errore “Errore nel caricamento del sistema operativo
Cosa fa sì che il sistema operativo del computer non si carichi correttamente? Come si può risolvere il problema “errore di caricamento del sistema operativo”?
Quando un computer si accende e si avvia, il BIOS e il CMOS iniziano a lavorare sulla configurazione del sistema, controllano i dischi rigidi e quindi avviano il sistema operativo. Durante questo processo, se il disco rigido presenta un problema, il sistema operativo non viene avviato e non è possibile aprire il desktop.
Ciò significa che il sistema presenta i seguenti problemi, che impediscono il corretto caricamento del sistema operativo
- La partizione di sistema del disco rigido è danneggiata a causa di improvvise interruzioni di corrente, infezioni da virus o errori di scrittura del disco.
- I file e le cartelle del sistema operativo sono danneggiati.
- Il BIOS del sistema non supporta il disco rigido.
- Al computer sono stati collegati più dischi rigidi, per cui il disco rigido principale contenente il sistema operativo e le applicazioni di sistema non viene rilevato.
- Il disco rigido si è corrotto fisicamente.
Mentre si risolve il problema “errore di caricamento del sistema operativo“, è possibile che si perdano dati importanti dalle unità o dalle partizioni del computer. Se non si dispone di un backup dei dati, un software di recupero dati professionale è l’unico modo per recuperare i file e le cartelle persi. Uno dei software più utilizzati è Stellar Data Recovery Professional for Windows. È un modo sicuro e protetto per recuperare tutti i tipi di file e cartelle, siano essi documenti Word, PowerPoint, PDF, Excel, foto, audio o video. Lo strumento supporta il recupero da unità e partizioni FAT, NTFS ed exFAT.
Esistono molti metodi per risolvere il problema “errore di caricamento del sistema operativo”. Si consiglia di scegliere il metodo giusto in base alla situazione richiesta.
- È possibile eseguire il CHKDSK di Windows in caso di problemi al disco rigido. Questo strumento di Windows analizza e corregge i settori danneggiati del disco rigido.
- Un altro modo è quello di ripristinare le informazioni del Master Boot Record (MBR) per correggere le partizioni e le impostazioni inappropriate del disco rigido.
- Quando il BIOS della scheda madre non supporta l’unità disco o l’unità non è impostata correttamente nel CMOS, anche l’aggiornamento del BIOS è una soluzione praticabile.
Correzione 1: scansione e correzione tramite lo strumento CHKDSK di Windows
È importante cercare prima di tutto di identificare la causa del problema e poi agire di conseguenza per risolverlo. Per escludere il problema del disco rigido, eseguire innanzitutto il CHKDSK di Windows.
È uno strumento integrato in Windows per valutare lo stato generale del disco rigido. Windows CHKDSK analizza e corregge i settori danneggiati e gli eventuali errori.
Passi per implementare il CHKDSK di Windows:
- Fare clic con il tasto destro del mouse sull’unità da controllare per verificare la presenza di errori.
- Selezionare “Proprietà“.
- Fare clic su “Strumenti“.
- Alla voce Controllo errori, fare clic su “Verifica“.
- Viene visualizzata una finestra di dialogo con le opzioni di controllo del disco. Effettuare il check-in e la scansione dei settori danneggiati. Fare clic su “Avvia“. La scansione risolverà e rivelerà se ci sono danni fisici al disco rigido.
Correzione 2: Aggiornare il BIOS del sistema alla versione più recente
Fare molta attenzione durante l’aggiornamento della versione del BIOS. Infatti, durante il processo, a causa di un’improvvisa perdita di alimentazione, il firmware del BIOS potrebbe danneggiarsi. Di conseguenza, potrebbe essere impossibile accedere ai dati. Pertanto, prima di eseguire l’aggiornamento del BIOS, è sempre consigliabile eseguire il backup di tutti i file importanti, in modo da potervi accedere e lavorarci in seguito.
Seguire la seguente procedura per aggiornare il BIOS del computer:
- Individuare la marca e il modello della scheda madre. Verificare nel manuale d’uso della scheda madre.
- Identificare la versione attuale del BIOS – A questo scopo, aprire l’applicazione Informazioni di sistema. Nella casella di ricerca digitare “Informazioni di sistema” e selezionare “Riepilogo sistema“. Verrà visualizzata la versione del BIOS.
- Scaricare l’ultimo aggiornamento del BIOS – Visitare il sito Web del produttore della scheda madre o del portatile. Cercate il modello del vostro sistema e dall’elenco dei download disponibili scegliete l’aggiornamento del BIOS.
- Una volta scaricato, eseguire l’aggiornamento del BIOS.
- Riavviare il computer dopo l’aggiornamento del BIOS.
Correzione 3: Ripristinare le informazioni MBR del disco rigido
Ogni sistema operativo Windows ha un modo diverso per ripristinare le informazioni MBR. Controllate i passaggi online per la vostra versione di Windows e recuperate le informazioni MBR per risolvere il problema “errore di caricamento del sistema operativo”.
Requisiti: CD/DVD di installazione di Windows.
- Riavviare il computer e avviare dal CD di installazione di Windows.
- Al messaggio “Premere un tasto qualsiasi per avviare da CD o DVD“, premere un tasto qualsiasi.
- Fare clic su Ripara il computer.
- Selezionare Risoluzione dei problemi.
- Selezionare Prompt dei comandi.
- Quando il Prompt dei comandi viene caricato, digitate i quattro comandi seguenti e premete Invio dopo ciascuno di essi, attendendo il termine di ogni operazione.
bootrec /FixMbr
bootrec /FixBoot
bootrec /ScanOs
bootrec /RebuildBcd
7. Rimuovere il CD/DVD.
8. Digitare Esci. Premere Invio.
9. Riavviare il computer.
Correzione 4: Reinstallare il sistema operativo Windows
Quando i file di programma e le cartelle del sistema operativo Windows sono danneggiati o corrotti, il computer mostra “errore di caricamento del sistema operativo”. Se i metodi sopra descritti non risolvono il problema e il disco rigido funziona correttamente, l’ultima opzione è reinstallare il sistema operativo Windows. La reinstallazione di Windows vi restituisce un computer che funziona rapidamente.
Conclusione
Quindi ora non c’è più bisogno di preoccuparsi, se si incontra l’errore del computer che carica il problema del sistema operativo mentre si cerca di avviare il computer. Provate i metodi sopra descritti per risolvere l’errore del computer causato da un problema del disco rigido o da file del sistema operativo danneggiati.
Se nel processo di correzione dell’errore di caricamento del sistema operativo si perdono i dati di sistema, Stellar Data Recovery Professional for Windows è una soluzione affidabile per recuperare i file e le cartelle persi.
Was this article helpful?