Come risolvere l’errore 4999 di Exchange?
Riassunto: L'errore con ID evento 4999 si verifica solitamente in Exchange Server 2016. In questo post abbiamo discusso in dettaglio l'errore 4999 di Exchange. Abbiamo anche menzionato i possibili modi per risolvere questo errore di Exchange. Troverete anche un software di recupero di Exchange che può aiutarvi a recuperare le caselle postali, nel caso in cui il database di Exchange sia danneggiato.
L’errore 4999 può verificarsi nella configurazione di Exchange Server 2016. Questo errore interrompe il flusso di e-mail di Exchange Server, sia che si tratti di e-mail interne che di e-mail in arrivo. L’unico modo per risolvere il problema è riavviare Exchange Server.
Se si apre il Visualizzatore eventi, si possono notare molti errori con l’ID evento 4999, il cui aspetto è simile a quello riportato di seguito.
Sta per essere inviato il rapporto Watson per il processo id: 6156, con i parametri: E12IIS, c-RTL-AMD64, 15.01.1531.007, edgetransport, sconosciuto, sconosciuto, System.InvalidOperationException, 0-dumptidset, sconosciuto.
ErrorReportingEnabled: Vero
Rapporto Watson in procinto di essere inviato per il processo id: 14648, con parametri: E12IIS, c-RTL-AMD64, 15.01.1531.007, w3wp#MSExchangeOWAAppPool, M.E.C.OWA2.Server, M.E.C.O.S.C.OWAMapiNotificationManager.SubscribeToSuiteNotification, System.NotSupportedException, 80d2-dumptidset, 15.01.1531.007.
ErrorReportingEnabled: Vero
Controllare il Visualizzatore eventi
La prima cosa da fare è verificare cosa è successo sul server, da quando non c’era alcun problema fino alla prima volta che si è verificato il problema. Questo può essere rintracciato e confermato dal Visualizzatore eventi.
Questo fornirà una chiara indicazione di quando è iniziato il problema e di cosa è successo in quel momento. Di solito, i motivi di questo problema possono essere diversi, come una modifica della configurazione, un cambiamento nella rete, l’installazione di patch, l’installazione di applicazioni di terze parti, l’installazione di patch cumulative di Exchange o aggiornamenti di software/hardware. È importante tenere un registro delle modifiche in modo che, se dovesse succedere qualcosa, sia possibile risalire o riprodurre le modifiche apportate. È inoltre importante eseguire dei backup prima di effettuare qualsiasi modifica. Le modifiche devono sempre essere effettuate in una finestra di manutenzione decisa dall’azienda.
Passi per risolvere l’errore 4999 di Exchange
- Per prima cosa, è necessario identificare se si sta verificando un evento particolare quando si è verificato l’errore. È possibile verificare se è in corso un backup o una manutenzione, come un’istantanea, un backup della macchina virtuale o un backup dei database. Controllare anche se altre applicazioni, come la scansione antivirus, sono in corso in quel momento. Se viene installata una nuova applicazione antivirus, è necessario verificare con il fornitore se l’applicazione è compatibile con Exchange Server e la sua versione specifica.
- È necessario verificare che tutti i servizi di Exchange Server siano in esecuzione. Se un servizio non viene avviato, potrebbe influire su diverse cose. È possibile eseguire il comando Test-ServiceHealth per verificare e confermare che tutti i servizi richiesti da Exchange siano in esecuzione come previsto.
- È anche importante controllare lo spazio su disco. Lo spazio su disco influisce su molte cose, soprattutto sulla consegna delle e-mail. Inoltre, la mancanza di spazio su disco può causare la corruzione e la perdita di dati dei database delle caselle di posta e dei registri delle transazioni, che sono fondamentali per il funzionamento di Exchange Server. È importante disporre di un ampio spazio nell’unità del sistema operativo e nelle unità dei database delle caselle postali.
- Nell’unità del database della cassetta postale in cui è stata impostata la posizione durante l’installazione di Exchange, è possibile esaminare il numero di file di registro delle transazioni.
Se si esplora il percorso, si troveranno i registri (vedere l’immagine sopra). L’immagine mostra il percorso predefinito in cui vengono creati. Se si vede un numero enorme di registri, significa che c’è un problema con il backup. È importante controllare i backup perché il backup cancella i file di registro dopo che le transazioni sono state impegnate nel database. Questo processo non può essere eseguito manualmente. Deve essere eseguito da un processo di backup. Se questo non funziona, si rischia di rimanere senza spazio su disco e di avere problemi di prestazioni con il database della cassetta postale, con conseguente corruzione dei dati.
Se questi registri risalgono a molto tempo fa, significa che la soluzione di backup non è compatibile con l’applicazione e con la versione di Exchange Server. È possibile confermare l’ultimo backup completo del database eseguendo il comando Get-MailboxDatabase.
Get-MailboxDatabase -Status | select Name,LastFullBackup
In questo modo si otterrà l'ultima data in cui è stato eseguito il backup completo del database. Se è troppo vecchio, è necessario discutere con il fornitore per ottenere assistenza o aggiornare a una versione che sia compatibile con l'applicazione e con il server Exchange.
- Poiché il problema riguarda la consegna delle cassette postali, è necessario verificare se sono stati creati connettori personalizzati che causano questi problemi. È necessario controllare sia i connettori di ricezione che quelli di invio da PowerShell o da Exchange Admin Center (vedere l’immagine seguente).
- È anche possibile creare un nuovo database e spostarvi tutte le caselle di posta elettronica. Tuttavia, se i dati sono danneggiati, potreste ritrovarvi con un muro davanti a voi.
Conclusione
Se tutto questo non funziona, è possibile utilizzare il software di recupero del database di Exchange – Stellar Repair for Exchange per recuperare tutte le e-mail e risolvere il problema nel minor tempo possibile. Con Stellar Repair for Exchange è possibile aprire qualsiasi versione del database di Exchange Server ed esportarlo in modo granulare in PST e altri formati di file. È anche possibile esportare direttamente in un nuovo database di cassette postali di Exchange Server o in un tenant di Microsoft 365.