Come risolvere l’errore 2950 del database di MS Access?
Riassunto: Questo blog tratta dell'errore 2950 del database di Microsoft Access. Spiega le ragioni alla base dell'errore e i metodi manuali per risolverlo. Si può anche provare a utilizzare il software Stellar Repair for Access per ripristinare il database con tutti i dati intatti.
Una macro è uno strumento utile in MS Access. Consente di automatizzare le operazioni che si eseguono spesso in un database. Ad esempio, una macro può contenere comandi da eseguire ogni volta che si fa clic su un pulsante. Tuttavia, gli script che rendono possibile l’esecuzione delle macro possono facilmente corrompersi e causare errori imprevisti. “Action Failed Error Number: 2950” è un errore comune che si può incontrare quando si esegue una macro in un database Access. Il messaggio di errore completo è il seguente:
Azione fallita
Nome macro: NomeMacro
Condizione: Condizione
Nome macro: RunCode
Argomenti: Argomenti
Numero di errore: 2950
Motivo principale dell’errore 2950 del database di Access
L’errore 2950 di MS Access viene ricevuto quando una macro che richiama una funzione di Visual Basic for Applications (VBA) viene eseguita in un database MS Access 2007 o superiore. Il motivo principale di questo errore è che MS Access non si fida del database da cui viene eseguita la macro. Per impostazione predefinita, Access apre i database non attendibili in modalità disabilitata. In modalità Disabilitato, il contenuto eseguibile viene disabilitato, impedendo l’esecuzione di una macro.
Metodi per risolvere l’errore 2950 del database di Microsoft Access
Per risolvere l’errore macro di Access 2950, provare ad abilitare il database con uno dei metodi seguenti:
Nota: prima di provare questi metodi, è necessario determinare se si può fare affidamento sul database.
Metodo 1 – Abilitare il database per la sessione corrente
Abilita il database solo per la sessione corrente. Il database verrà disattivato non appena verrà avviato il comando “Chiudi database”. Seguire la procedura descritta di seguito:
- Aprite il vostro database Access. Dalla barra dei messaggi “Avviso di sicurezza”, fate clic su Opzioni.
- Quando si apre la finestra di dialogo “Opzioni di sicurezza di MS Office”, fate clic su Abilita questo contenuto e poi su OK.
Nota: ripetete questi passaggi ogni volta che aprite il database.
Metodo 2 – Spostare il database in una posizione affidabile
Prima di spostare il database, è necessario individuare le posizioni attendibili del sistema in cui spostare il database. A tale scopo, eseguire le seguenti operazioni:
- In MS Access, fare clic sulla scheda File e selezionare Opzioni.
- Dalla finestra di dialogo “Opzioni di accesso”, selezionare Centro fiduciario > Impostazioni del Centro fiduciario.
- Fare clic su Posizioni attendibili ed eseguire una delle seguenti operazioni:
- Osservare i percorsi delle posizioni attendibili elencate in “Posizioni utente”.
- Aggiungere una nuova posizione attendibile. A tale scopo, fare clic su Aggiungi nuova posizione e specificare il percorso della posizione che si desidera aggiungere.
Una volta ottenuto l’elenco delle ubicazioni attendibili, spostate il database di Access in una qualsiasi di esse.
Cosa fare se l’errore persiste?
Nel caso in cui non si riesca a eseguire nessuna delle correzioni di cui sopra o il problema persista, si consiglia di utilizzare uno strumento di riparazione di Access come Stellar Repair for Access per riparare i file del database (MDB/ACCDB) e ripristinare le macro. Scaricate la versione demo gratuita per vedere in anteprima le macro e gli altri oggetti recuperabili prima di salvare il file riparato.
Pensieri finali
Ogni problema ha una soluzione, soprattutto se si dispone dell’aiuto giusto. Potrebbe essere facile risolvere manualmente l’errore 2950 nel database di Access. Tuttavia, a volte, la risoluzione dell’errore manualmente può essere complicata e potrebbe non rendere accessibile il database. Tuttavia, l’utilizzo di un software di riparazione Access sicuro e affidabile, come Stellar Repair for Access, può aiutare a ripristinare il database e i suoi oggetti senza tempi di inattività.