[Fisso]Errore di aggiornamento di Windows 0x800f0922
Riassunto: Quando si verifica un problema con il codice di errore 0x800f0922, significa che il processo di installazione degli aggiornamenti di Windows è disturbato. Leggete questo blog dettagliato per conoscere le possibili cause di questo errore e le soluzioni migliori per risolverlo. Inoltre, recuperate i vostri dati con un software di recupero dati in caso di perdita di dati dovuta a qualsiasi errore/guasto del sistema.
Microsoft continua a rilasciare patch di sicurezza e altri aggiornamenti per il sistema per garantire un’esperienza d’uso fluida e migliorata. Tuttavia, sebbene sia consigliabile mantenere il sistema aggiornato con tutti gli ultimi aggiornamenti di Windows, a volte si possono riscontrare problemi nel download degli stessi. L’aggiornamento di Windows 0x800f0922 è uno di questi errori.
Molti utenti di Windows stanno riscontrando un errore di Windows Update – 0x800f0922. L’errore impedisce agli utenti di scaricare gli aggiornamenti cumulativi o di sicurezza disponibili sui loro sistemi. Anche il riavvio del sistema e l’avvio del processo di installazione degli aggiornamenti non sono utili. Fortunatamente, ecco alcune soluzioni che potete provare per risolvere il problema.
Che cos’è il codice di errore 0x800f0922?
0x800f0922 è un errore di Windows Update che si verifica durante il tentativo di scaricare le ultime patch cumulative o di sicurezza disponibili per le versioni 10 e 11 di Windows. Questo problema si verifica senza alcun avviso e non mostra altro che l’installazione dell’aggiornamento non riuscita. In precedenza molti utenti di Windows 8.1 hanno riscontrato questo problema nel loro sistema.
Quali sono le cause dell’errore 0x800f0922 di Windows Update?
L’errore si verifica solitamente quando la partizione System Reserved ha meno di 500 MB di spazio o quando il sistema non riesce a connettersi al server di aggiornamento. Altri motivi possono essere la scarsa connessione a Internet, la mancata installazione del framework .NET come parte dell’aggiornamento, l’interferenza del firewall, l’infezione da malware o i file di sistema danneggiati.
Fortunatamente, risolvere questo errore sarà una passeggiata con le soluzioni condivise in questo blog.
Come risolvere l’errore 0x800f0922?
Qui abbiamo condiviso i metodi di base e avanzati per risolvere gli errori 0x800f0922 di Windows 10 e 11. Cominciamo con quelli di base.
Soluzioni rapide
#1 Controllare la connessione a Internet
Una scarsa connettività a Internet può disturbare il processo di installazione degli aggiornamenti e causare l’errore Windows update failed 0x800f0922. Assicuratevi di utilizzare una connessione Internet forte. In particolare, se si utilizza una connessione via cavo, accertarsi che i fili siano collegati correttamente. Inoltre, verificare la connessione navigando su diversi siti web.
#2 Controllare la versione del framework .NET
Se sul sistema è installata una versione del framework .NET più vecchia, obsoleta o danneggiata, anche questa potrebbe causare l’errore 0x800f0922. Assicuratevi quindi di avere la versione più recente del framework .NET. È possibile attivarlo nelle funzioni di Windows con i seguenti passaggi:
- Passate alla Ricerca di Windows premendo Windows + S.
- Digitate Windows Feature nella barra di ricerca e vedrete Attivare o disattivare le funzioni di Windows. Fate clic su Apri.
- Selezionate le caselle relative a .NET Framework e fate clic su OK.
- Infine, riavviare il sistema e riavviare il processo di installazione dell’aggiornamento.
#2 Disattivare il Firewall/VPN
Forse vi sembrerà strano, ma anche gli strumenti Firewall e VPN possono disturbare la connessione di rete e impedire l’installazione degli aggiornamenti. È possibile disattivare il firewall e la VPN con i seguenti passaggi:
Disattivare il firewall
- Andare alla ricerca di Windows e digitare Firewall.
- Verrà visualizzato Firewall e protezione di rete; fare clic su Apri per accedervi.
- Dal pannello di sinistra, selezionare Attiva o disattiva Windows Defender Firewall.
- A questo punto, disattivare il Firewall per le reti pubbliche e private disponibili e fare clic su OK per salvare le modifiche.
- Infine, provare a installare gli aggiornamenti e verificare se il codice di errore 0x800f0922 persiste.
Disattivare la VPN
Controllare se la VPN è connessa. Se non c’è connessione, riavviare il router e il sistema.
- Invece del Wi-Fi, utilizzate una connessione LAN/cavo.
- A questo punto, disattivate la VPN in uso ed eseguite il troubleshooter.
- Infine, disattivate tutte le applicazioni/programmi che consumano banda (download manager, client torrent, ecc.).
- Riavviare il sistema e verificare se il problema 0x800f0922 di Windows 10/11 si risolve.
Soluzioni avanzate
#3 Eseguire Windows Update Troubleshooter
L’esecuzione di Windows Update Troubleshooter è un’utilità integrata in Windows che può aiutare a risolvere l’errore. È possibile seguire le istruzioni fornite per eseguire l’utilità di risoluzione dei problemi.
- Premete Windows + I per accedere a Impostazioni, quindi seguite Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi < Risoluzione dei problemi aggiuntivi.
- Al prompt successivo, selezionate Windows Update in “Ottieni e gestisci” e fate clic su Esegui il programma di risoluzione dei problemi.
- L’utility inizierà a rilevare i problemi. Una volta terminato, verranno proposte le opzioni: Applica questa correzione o Salta questa correzione. Fare clic su Applica questa correzione se si desidera procedere con la risoluzione dei problemi.
- Una volta terminato il processo di risoluzione dei problemi, verrà mostrato il risultato.
Chiudete la finestra e verificate se il codice del bug Windows update failed 0x800f0922 è scomparso.
#4 Eseguire la scansione DISM e SFC
I file di sistema corrotti, danneggiati o mancanti possono causare questo errore. È possibile provare a eseguire la scansione DISM e SFC per risolvere il problema. Seguire i passaggi indicati:
- Aprire il Prompt dei comandi da Search ed eseguirlo come amministratore.
- Nella finestra elevata, digitate DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth e premete Invio.
- Una volta fatto, digitare sfc/scannow e premere Invio.
- Il processo richiederà un po’ di tempo, quindi aspettate che sia completato.
- Una volta fatto, riavviare il sistema e vedere se il problema è risolto.
#5 Eliminare voci/valori specifici del Registro di sistema
Alcune voci/valori del Registro di sistema corrotti o non validi possono anche disturbare il funzionamento del sistema e generare l’errore 0x800f0922 di Windows 10/11. È possibile eliminare alcune voci specifiche con i seguenti passaggi e verificare se il problema viene risolto.
- Aprire la finestra di dialogo Esegui premendo Windows + R e digitare regedit > OK.
- Fare clic su Sì, se richiesto. Nella finestra dell’Editor del Registro di sistema, seguire il percorso indicato:
HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows > Versione corrente > WINEVT > Editori.
- Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse su Editori e selezionare Esporta.
- Selezionare la posizione e fare clic su Salva per memorizzare nella posizione desiderata.
- Una volta fatto, individuare le seguenti chiavi ed eliminarle dalla cartella Publishers.
e7ef96be-969f-414f-97d7-3ddb7b558ccc and 8c416c79-d49b-4f01-a467-e56d3aa8234c
- Al termine, chiudere la finestra e riavviare il processo di installazione dell’aggiornamento.
#6 Ripristino di Windows
Se tutti i metodi non sembrano funzionare, non resta che un’opzione: ripristinare Windows. Il ripristino di Windows riporterà il sistema alle impostazioni di fabbrica predefinite e a tutte le modifiche relative alla gestione dei dispositivi, ai file, ai driver e ad altre modifiche apportate al sistema. Pertanto, eseguire un backup del sistema (se possibile) o recuperare i dati con uno strumento di recupero dati dedicato, come Stellar Data Recovery for Windows. Una volta ripristinati i dati, procedere con il ripristino di Windows.
La speranza è che si riesca a risolvere facilmente il problema 0x800f0922, dato che sono necessarie solo poche cose di cui occuparsi e seguire i metodi di risoluzione dei problemi fai-da-te discussi sopra. Oltre ai metodi sopra descritti, è anche possibile espandere la partizione riservata del sistema per vedere se il problema si risolve. Tuttavia, per farlo, è necessario utilizzare uno strumento di partizionamento del disco di terze parti, che non è molto raccomandato. Una mossa sbagliata può danneggiare il sistema e i suoi dati. Pertanto, è meglio provare le soluzioni discusse qui. Se doveste riscontrare qualche problema o avere qualche suggerimento, fatecelo sapere nel box dei commenti qui sotto.
FAQ
1. Che cos’è l’errore 0x800f0922 in SCCM?
L’errore 0x800f0922 è un errore di Windows Update che si verifica a causa di file di Windows danneggiati, connettività Internet disturbata, interferenze VPN e valori di registro corrotti.
2. Quali partizioni sono avviabili?
Di solito, la partizione System Reserved è una partizione primaria del disco e contiene tutti i file di avvio, il boot manager/loader e il BCD (dati di configurazione di avvio). Tuttavia, i file di avvio possono essere spostati in un’altra partizione del disco.
3. Perché il 20H2 non si installa?
Se si verificano problemi con l’installazione dell’aggiornamento di Windows 10 versione 20H2, i possibili motivi possono includere file di aggiornamento danneggiati o interrotti. A volte, anche i programmi antivirus di terze parti possono causare problemi durante il processo di installazione dell’aggiornamento. È possibile risolvere questo problema facendo riferimento a questa pagina di Microsoft.
4. Posso saltare l’aggiornamento 20H2?
La cosa positiva per gli utenti di Windows 10 Pro o Home è che l’aggiornamento 20H2 non viene scaricato automaticamente finché non lo si installa manualmente. Quindi, se volete evitarlo, meglio non fare clic sull’opzione Scarica o Installa ora nelle impostazioni di “Windows Update”.
5. Un aggiornamento di Windows può mandare in tilt il computer?
Alcuni aggiornamenti di Windows possono contenere bug e causare diversi problemi ai driver di sistema, alle applicazioni e al sistema operativo stesso. È possibile che si verifichi un BSoD o un arresto anomalo del sistema a causa di un aggiornamento di Windows problematico.