Come risolvere il problema “Impossibile aprire o eseguire la macro, perché non è valida”.
Riassunto: In questo blog si parlerà dell'errore "Impossibile aprire o eseguire la macro, perché non è valida" che impedisce agli utenti di utilizzare le macro in MS Access. Questo blog vi aiuterà a risolvere il problema utilizzando alcune semplici soluzioni. Se l'errore macro si verifica a causa della corruzione del database di Access, si consiglia di utilizzare uno strumento di riparazione di Access per riparare il database e recuperare le macro.
È possibile che venga visualizzato l’errore “Impossibile aprire o eseguire la macro, perché non è valida” con il codice di errore 32002. Si tratta di un errore di runtime che di solito si verifica quando si accede a MS Access o quando Access si blocca durante l’esecuzione.
Che cosa causa l’errore “Impossibile aprire o eseguire la macro, perché non è valida”?
Non c’è un motivo evidente per cui l’errore si verifichi. Tuttavia, in base all’esperienza dell’utente, l’errore potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:
- L’applicazione Microsoft Access si blocca durante la modifica, il salvataggio o la chiusura di una macro.
- C’è un problema con le macro di Access o con il codice macro VBA.
- Il database di Access contenente le macro è corrotto o danneggiato.
Soluzioni per risolvere l’errore “Impossibile aprire o eseguire la macro, perché non è valida”.
Di seguito sono riportate alcune soluzioni per risolvere l’errore di runtime di MS Access 32002. Se una soluzione non funziona, provare la seguente.
Soluzione 1 – Utilizzare la modalità a passo singolo per testare la macro
Microsoft consiglia di testare una macro utilizzando la modalità a passo singolo. Questa modalità consente di osservare l’esecuzione della macro e i risultati di ogni azione macro. Inoltre, aiuta a identificare qualsiasi azione che porti a un errore o a un risultato indesiderato.
Ecco come utilizzare la modalità a passo singolo:
- In MS Access, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla macro nel ‘Riquadro di navigazione’ e selezionate ‘Vista progetto’.
- Fare clic sulla scheda ‘Progettazione’ nel gruppo ‘Strumenti’, quindi su ‘Passo singolo’.
- Premere il pulsante Esegui. Se la macro da testare è nuova o modificata, seguire le istruzioni per salvarla prima di eseguirla.
- Si aprirà una finestra di dialogo Macro Single Step contenente i dettagli della macro e dell’azione macro. Inoltre, fornisce informazioni sul numero di errore. Se la casella ‘Numero di errore’ è pari a zero, significa che non si è verificato alcun errore.
- Adottate una delle seguenti misure:
- Fate clic su ‘Passo’ per eseguire l’azione visualizzata nella finestra di dialogo Macro Passo singolo.
- Fare clic su “Interrompi tutte le macro” per interrompere la macro e uscire dalla finestra di dialogo.
- Fare clic su “Continua” per disattivare lo stepping singolo ed eseguire il resto della macro.
Soluzione 2 – Eseguire il database MS Access senza codice VBA
Nota: questa soluzione funziona solo per i file ACCDB; non funziona per i file ACCDE.
Tenete premuto il tasto ‘shift’ quando aprite un database Access per bypassare il codice. Se il database si apre senza l’errore 32002, c’è un problema con il codice. È necessario correggere il codice per risolvere il problema.
Soluzione 3 – Attivare l’accesso attendibile alle macro
- Nel programma MS Access, aprire un database vuoto.
- Nella schermata del database vuoto, fare clic su File > Opzioni.
- Selezionare la scheda “Trust Center” dalla finestra di dialogo “Opzioni di accesso”.
- Fare clic sul pulsante “Impostazioni del Trust Center”.
- Selezionare l’opzione “Abilita tutte le macro” dalla finestra di dialogo che si apre, quindi fare clic su “OK” per applicare le modifiche.
Soluzione 4 – Aggiornare il computer
Gli errori di runtime possono verificarsi se il computer (in particolare il driver grafico) non è aggiornato. È possibile verificare la presenza di aggiornamenti nelle impostazioni di sistema.
Nota: all‘apertura della schermata di Windows Update potrebbe apparire il messaggio “Sei aggiornato”. Quindi, controllate manualmente la presenza di aggiornamenti per assicurarvi che tutto sia aggiornato.
Soluzione 5 – Reinstallare le librerie di runtime di Microsoft Visual C++
È possibile che si verifichi l’errore runtime 32002 di Access se il pacchetto MS Visual C++ non è installato correttamente o aggiornato. In questo caso, disinstallare il pacchetto attuale e installare quello più recente. I passaggi dettagliati sono i seguenti:
- Aprire il Pannello di controllo e fare clic su “Programmi e funzionalità”. Si aprirà un elenco di tutti i programmi installati.
- Cercare il pacchetto Microsoft Visual C++ Redistributable, fare clic con il tasto destro del mouse e fare clic su “Disinstalla”.
- Dopo aver completato il processo di disinstallazione, riavviare il computer.
- Scaricare e installare l’ultimo pacchetto ridistribuibile.
Se non siete ancora in grado di aprire o eseguire una macro, verificate se il seguente metodo di riparazione funziona.
Soluzione 6 – Riparare il database di Access
Eseguite l’utilità “Compatta e ripara” integrata in Microsoft Access per riparare il database di Access con la macro problematica. Dopo aver riparato il database, verificare se è possibile accedere alla macro o lavorare con essa. Per informazioni dettagliate sulla compattazione e la riparazione di un database Access, consultare questo articolo di Microsoft.
Se l’utilità Compatta e ripara non funziona, utilizzare uno strumento di riparazione del database di Access per riparare le macro. È qui che Stellar Repair for Access si rivela utile. Il software ripara un file di database di Access danneggiato (MDB/ACCDB) e i suoi componenti come macro, moduli, moduli, rapporti, ecc.
Lo Access repair tool visualizza in anteprima tutte le macro e gli altri oggetti recuperabili, aiutandovi a verificare i dati prima di salvarli.
Conclusione
In questo blog sono stati illustrati i motivi alla base dell’errore di Access “Impossibile aprire o eseguire la macro, perché non è valida”. Alcuni motivi includono l’arresto anomalo di MS Access quando si lavora con le macro, problemi di codice macro VB, ecc. Le soluzioni discusse nel blog potrebbero aiutarvi a risolvere il problema. Ma se non funziona, utilizzare Stellar Repair for Access per ripristinare macro e altri oggetti dal file riparato.