La cache di scrittura del disco è una funzione di Windows che aumenta le prestazioni del sistema migliorando la velocità di lettura/scrittura dei dati. Quando si sposta un file su o da un supporto esterno, i dati vengono memorizzati nella memoria volatile veloce (RAM) e scritti successivamente sul disco rigido più lento.
Tuttavia, a volte il processo di Disk Write Caching durante il trasferimento dei file da o verso un supporto di memorizzazione esterno si interrompe a causa di un arresto anomalo, di una chiusura o di una disconnessione. In questi casi il sistema visualizza l’errore “Delayed Write Failed” (Scrittura ritardata non riuscita), un errore critico che può portare alla perdita di dati e alla corruzione dei file.
I seguenti messaggi di errore sul PC indicano che i dati (durante il trasferimento) sono persi o corrotti.
- Scrittura ritardata non riuscita
- Windows – Scrittura ritardata non riuscita
Cosa causa l’errore “Delayed Write Failed”?
L’errore Delayed Write Failed o Windows Write Delay Failed può essere causato da uno dei seguenti problemi relativi al PC o all’hardware:
- Problema con il driver di periferica
Driver di periferica e controller USB obsoleti, corrotti o danneggiati possono provocare errori di unità e di rete, che possono causare l’errore Delayed Write Failed.
- Problemi di connessione e di cavo USB
Anche un cavo USB difettoso, rotto o allentato può causare l’errore Delayed Write Failed, in quanto l’unità potrebbe disconnettersi durante il trasferimento dei dati.
Anche gli errori del disco, come settori danneggiati, problemi meccanici, errori SMART e altri errori logici, possono causare l’errore Windows Write Delay Failed.
Come recuperare i dati persi a causa dell’errore di scrittura ritardata non riuscita
Seguite questi passaggi per recuperare i dati persi a causa dell’errore Delayed Write Failed sul vostro PC Windows.
- Scaricare, installare ed eseguire il software Stellar Data Recovery Standard.
- Selezionare la casella di controllo Tutti i dati per selezionare tutti i file e fare clic su Avanti.
- Fare clic sulla scheda Tipo di file nel riquadro sinistro per ordinare i risultati della scansione in cartelle di tipi di file.
- Espandere le cartelle per individuare il file perduto. È anche possibile utilizzare la barra Cerca file… in alto a destra per trovare e visualizzare in anteprima i file.
- Dopo l’anteprima, selezionare i file e fare clic su Recupera.
- Fare clic su Sfoglia per scegliere una posizione di salvataggio e poi fare clic su Avvia salvataggio.
Dopo aver recuperato i dati, seguire i passaggi elencati di seguito per evitare l’errore Delayed Write Failed in Windows.
Come prevenire l’errore Delayed Write Failed?
Un modo semplice per evitare l’errore Delayed Write Failed è quello di disabilitare il criterio di caching della scrittura. Seguire la procedura seguente per disabilitare la cache di scrittura del disco per un particolare supporto di memorizzazione:
- Aprire lo strumento Gestione disco e fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume del supporto di memorizzazione.
- Scegliere Proprietà e fare clic sulla scheda Hardware.
- Fare clic su Proprietà e selezionare la scheda Criteri.
- Deselezionate la casella di controllo Abilita cache di scrittura sulla periferica nel riquadro Criteri di cache di scrittura e fate clic su OK per disattivare la funzione.
NOTA: la disattivazione del criterio di caching della scrittura influisce sulle prestazioni del sistema e può rallentare il PC.
Se non volete compromettere le prestazioni del sistema, seguite questi consigli per evitare errori e perdite di dati:
- Prima di inviare o copiare dati sull’unità disco esterna, verificare che il cavo utilizzato sia corretto e ben collegato.
- Fare sempre clic su Espelli dispositivo di archiviazione di massa USB nella barra delle applicazioni o nella finestra di Esplora file prima di scollegare o scollegare i dispositivi di archiviazione esterni.
- Mantenere aggiornati i driver dei dispositivi e Windows.
- Controllare e monitorare regolarmente lo stato di salute del disco SMART. Utilizzare lo strumento Drive Monitor o “CrystalDiskInfo“.
Conclusione
La scrittura ritardata non riuscita è un errore critico di Windows relativo ai supporti di memorizzazione esterni che può portare alla perdita di dati. Si verifica durante il trasferimento dei dati da un’unità esterna a una interna o viceversa. L’errore è strettamente correlato alla funzione Disk Write Caching che aiuta a migliorare le prestazioni di Windows.
Può verificarsi a causa di unità obsolete, connessione USB danneggiata o allentata, errori meccanici o SMART del disco, espulsione non sicura dell’unità, crash del sistema o spegnimento improvviso, ecc. Tuttavia, l’errore può essere risolto facilmente disabilitando il criterio di cache in scrittura, che può rallentare le prestazioni del sistema. Se non volete compromettere le prestazioni del sistema ed evitare l’errore Delayed Write Failed, seguite i nostri consigli discussi in questo post.
Ma prima di ogni altra cosa, vi consigliamo di recuperare immediatamente i file persi a causa dell’errore Delayed Write Failed utilizzando il software Stellar Data Recovery Standard. Non utilizzare il supporto di memorizzazione e non eseguire alcuna operazione sul supporto fino a quando i dati non sono stati recuperati. In caso contrario, i dati potrebbero andare persi oltre il recupero a causa della sovrascrittura.
Was this article helpful?