Come risolvere i problemi di sincronizzazione di Outlook e OWA
Riassunto: I problemi di sincronizzazione tra Outlook e Outlook Web App possono portare a caselle di posta elettronica non aggiornate e a discrepanze tra il client Outlook e OWA. Inoltre, impedisce agli utenti di Outlook di inviare o ricevere nuovi messaggi di posta elettronica sui client di Outlook. In questo post abbiamo discusso i motivi dei problemi di sincronizzazione tra Outlook e Outlook Web App e le soluzioni per risolverli.
Il client Outlook e l’Outlook Web App (OWA) sono due modalità diverse di accesso agli account di posta elettronica di Exchange o Microsoft 365.
Outlook per Windows crea un file di dati di Outlook, come OST, per archiviare una copia degli elementi della casella di posta elettronica sul computer locale. La tabella di archiviazione offline o OST (nota anche come cartella offline) consente agli utenti di accedere all’account di Outlook e agli elementi della posta anche quando il sistema è offline. Le modifiche apportate nel client di Outlook vengono prima memorizzate nel file OST e poi sincronizzate con il server di Exchange o della cassetta postale in base alle impostazioni di Outlook.
D’altra parte, Outlook Web App o OWA viene eseguito su un browser web compatibile, come Google Chrome, e si connette direttamente al server della cassetta postale. Tutte le modifiche vengono apportate direttamente sul server della cassetta postale e quindi vengono aggiornate in tempo reale.
Tuttavia, quando il client di Outlook non riesce a sincronizzare le modifiche memorizzate nel file di dati di Outlook o OST con la cassetta postale sul server, le modifiche non si riflettono nell’OWA. Questo può portare a discrepanze nel numero di elementi di posta o di modifiche tra il client di Outlook e Outlook Web App.
Inoltre, i problemi di sincronizzazione in Outlook possono causare problemi nell’invio o nella ricezione di nuovi messaggi di posta elettronica, account di Outlook inaccessibili o non funzionanti e cartelle di posta obsolete.
Motivi dei problemi di sincronizzazione tra Outlook e Outlook Web App (OWA)
I problemi di sincronizzazione tra Outlook e Outlook Web App sono un problema comune che di solito si verifica a causa di file di dati di Outlook (.OST) danneggiati. Tuttavia, può anche verificarsi a causa di vari altri motivi come,
- Add-in difettosi o incompatibili
- Connessione di rete/firewall scadente
- Profilo/account di Outlook corrotto
- Problemi di hardware o software
Sintomi di problemi di sincronizzazione tra Outlook e OWA
Di seguito sono riportati i sintomi che indicano problemi di sincronizzazione tra Outlook e OWA,
- Outlook visualizza spesso un messaggio di errore quando si sincronizza il file OST con la cassetta postale su Exchange Server.
- Email, note, elementi del calendario o voci del diario mancanti in OWA anche dopo la sincronizzazione di OST tramite Outlook
- Mancata corrispondenza tra i messaggi inviati o ricevuti nel client Outlook e in OWA
- Outlook visualizza i nuovi problemi nella cartella Problemi di sincronizzazione
Soluzioni per risolvere i problemi di sincronizzazione di Outlook e OWA
Seguire queste soluzioni per risolvere i problemi di sincronizzazione tra il client Outlook e OWA.
Soluzione 1: Controllare la connessione di rete
Una connessione di rete inaffidabile o scadente può impedire ai client di Outlook di sincronizzare il file OST con la cassetta postale su Exchange o Microsoft 365 Server. Ricollegare il cavo Ethernet o il Wi-Fi e verificare che Exchange Server sia online e che sia possibile accedere a Internet. Inoltre, controllare le impostazioni del firewall per evitare che i client di Outlook si connettano al server e sincronizzino il file OST con il server della cassetta postale.
Soluzione 2: Controllare i problemi di sincronizzazione
La cartella Problemi di sincronizzazione contiene i registri di sincronizzazione che possono aiutare a risolvere i problemi di sincronizzazione tra Outlook e Outlook Web App (OWA).
Tuttavia, la cartella Sync Issues e le sue sottocartelle non sono visibili per impostazione predefinita. Per visualizzare queste cartelle,
- Fare clic sui tre punti nel riquadro di navigazione inferiore e scegliere “Cartelle“.
Verrà visualizzata la cartella Sync Issues e le sue tre sottocartelle.
- Guasti locali
Contiene gli elementi di posta elettronica che non è stato possibile inviare al server della cassetta postale dal file di dati locale di Outlook, ovvero OST.
- Conflitti
Contiene più copie di invii in conflitto nella cassetta postale.
- Guasti del server
Contiene gli elementi di posta che non è stato possibile sincronizzare con il server della cassetta postale. Se non è possibile visualizzare gli elementi di posta in OWA, controllare questa cartella nel client Outlook.
Eliminare gli elementi di posta da Problemi di sincronizzazione e dalle relative sottocartelle e riavviare Outlook. Attendere l’avvio della sincronizzazione automatica. Se si vedono ancora nuovi registri o elementi di posta in Problemi di sincronizzazione o nelle relative sottocartelle, seguire le soluzioni successive per risolvere il problema di sincronizzazione.
Soluzione 3: Sincronizzare manualmente la cassetta postale OST e Exchange Server
È possibile avviare la sincronizzazione manuale premendo il tasto F9 mentre Outlook è aperto. Le modifiche apportate al file OST verranno sincronizzate con la casella di posta elettronica sul server Exchange o Microsoft 365.
È anche possibile fare clic sull’opzione “Aggiorna cartella” nella scheda “Invia/Ricevi” per sincronizzare manualmente le modifiche memorizzate localmente nel file OST al server della cassetta postale. Dopo la sincronizzazione, OWA dovrebbe riflettere le modifiche e gli aggiornamenti.
Se funziona, verificare l’attivazione dell’impostazione di sincronizzazione automatica per risolvere il problema in modo permanente.
Soluzione 4: Abilitare la sincronizzazione automatica
I passaggi per abilitare la sincronizzazione automatica tra Outlook e OWA sono i seguenti,
- In Outlook 2013, 2016 o 2019, passare a File>Opzioni>Avanzate.
- In Outlook 2010, andare a Strumenti>Opzioni>Mail.
- Fare clic sulla casella di controllo “Invia immediatamente quando sei connesso” nella sezione “Invia e ricevi“.
- Quindi fare clic sul pulsante ‘Invia/Ricevi’ e attivare l’opzione ‘Esegui un invio/ricezione automatica all’uscita‘.
- Fare clic su “Chiudi>OK” e riavviare Outlook.
Soluzione 5: Riparazione del file di dati di Outlook (OST)
È possibile utilizzare Inbox Repair Tool o SCANPST.EXE per riparare gli errori del file OST che potrebbero risolvere i problemi di sincronizzazione di Outlook e OWA. I passaggi sono i seguenti,
- Eseguire SCANPST.EXE. Si trova nella directory di installazione di Microsoft Office. Per trovare SCANPST.EXE, consultare questa guida.
- Fare clic su “Sfoglia” e scegliere il file OST. Seguire questa guida per trovare la posizione del file OST.
- Dopo aver selezionato il file OST, fare clic su “Avvia“.
- Se vengono rilevati errori, fare clic sul pulsante “Ripara” per correggere gli errori del file OST. Lo strumento di riparazione della posta in arrivo crea un backup del file OST e poi ripara il file OST originale.
- Dopo la riparazione, aprire Outlook e verificare se il problema di sincronizzazione è stato risolto.
Soluzione 6: Ricostruire il file di dati di Outlook (OST)
Se la sincronizzazione manuale o automatica non riesce a risolvere i problemi di sincronizzazione tra Outlook e OWA, ciò indica un problema con il file di dati di Outlook (OST). Per risolvere il problema, è possibile ricostruire un nuovo file OST. I passi da seguire sono i seguenti,
- In Outlook 2013, 2016 o 2019, passare a File>Impostazioni account>Impostazioni account.
- Fare clic sulla scheda “File di dati” e selezionare l’account e-mail.
- Fare clic su “Apri posizione file…” e chiudere il client di Outlook.
- Spostare il file OST in una posizione sicura. È anche possibile eliminare il file OST dopo aver eseguito il backup.
- Riavviare Outlook. Un nuovo file OST verrà ricostruito automaticamente.
Outlook avvierà il processo di sincronizzazione e scaricherà gli elementi di posta dalla cassetta postale sul server Exchange in questo file OST appena creato. Questo dovrebbe risolvere il problema.
Tuttavia, se ci sono elementi mancanti nella cassetta postale o in Outlook, convertire il file OST di backup in PST utilizzando Stellar Converter for OST e quindi importare il PST convertito nel nuovo file OST tramite la procedura guidata di importazione ed esportazione di Outlook.
Lo strumento è utile anche quando la ricostruzione del file OST non riesce a causa di una casella di posta elettronica disattivata o eliminata dal server Exchange o da Microsoft 365. Il software può anche aiutare a spostare gli elementi delle caselle di posta elettronica da un file OST inaccessibile o orfano direttamente su Live Exchange Server o Microsoft 365.
Per saperne di più, Come importare OST in Office 365
Conclusione
I problemi di sincronizzazione tra Outlook e OWA possono causare errori e discrepanze negli elementi di posta. Quando Outlook non riesce a sincronizzare gli elementi di posta dalla cache locale di Outlook (OST), può visualizzare errori di invio/ricezione che impediscono agli utenti di inviare o ricevere nuovi elementi di posta. In questo blog abbiamo discusso diverse soluzioni che possono essere applicate per risolvere il problema di sincronizzazione tra i client OWA e Outlook.
Per ulteriore assistenza relativa a Outlook o ai file di dati di Outlook, come OST a PST, lasciate un commento o contattateci tramite la pagina di auto-aiuto e supporto.