MS Excel è dotato di numerose caratteristiche e funzioni brillanti che facilitano il lavoro con grandi volumi di dati. Oltre ad aiutare gli utenti a salvare i dati in celle e tabelle ben organizzate, l’applicazione aiuta gli utenti a trarre conclusioni dai dati. La Tabella pivot è una di queste funzioni di Excel che aiuta gli utenti a estrarre il succo da un gran numero di dati. Spesso, però, la tabella Pivot può danneggiarsi e causare errori imprevisti o perdite di dati.
Le tabelle Pivot corrotte possono impedire agli utenti di riaprire le cartelle di lavoro Excel precedentemente salvate, sollevando il grave problema dell’inaccessibilità dei dati. Risolvere questi problemi è un’impresa ardua, a meno che non si riesca a individuare la vera causa del problema.
Tuttavia, con il software Stellar Repair for Excel, è possibile riparare la tabella Pivot corrotta del file MS Excel mantenendo intatti i dati, la formattazione, il layout, ecc. del file Excel.
Tabelle pivot di Excel e problemi associati
Le tabelle pivot in Microsoft Excel vengono create applicando un’operazione come l’ordinamento, la media o la somma ai dati di alcune tabelle. I risultati dell’operazione vengono salvati come dati riassunti in altre tabelle. In genere, lavorando sul raggruppamento dei dati salvati, le tabelle pivot sono utilizzate nell’elaborazione dei dati e si trovano nei programmi di visualizzazione dei dati, come i fogli di calcolo o i software di business intelligence.
In parole povere, le tabelle pivot di Excel consentono di estrarre il significato o la sostanza da un insieme di dati ampio e dettagliato, permettendo di tagliare e tagliare i dati, di ordinarli e filtrarli o di disporli in qualsiasi modo si desideri.
Problemi frequenti con le tabelle pivot in MS Excel
Date un’occhiata ai problemi più frequentemente riscontrati con le tabelle pivot:
- Si aggiungono nuovi dati a una tabella pivot, ma non vengono visualizzati quando si aggiorna la tabella.
- La tabella pivot contiene spazi vuoti invece di zeri per i campi che non hanno dati di origine.
- I nomi di campo automatici assegnati dalla tabella Pivot possono essere inappropriati.
- Non mostra direttamente la percentuale del totale di
- Il raggruppamento di una tabella pivot influisce su un’altra
- Il vostro numero di formattazione si perde
- L’aggiornamento di una tabella pivot incasina le larghezze delle colonne
- Le intestazioni dei campi non hanno senso e creano disordine
Mentre alcuni dei problemi sopra descritti sembrano di poco conto e possono essere facilmente risolti con alcune modifiche, i problemi più gravi, come i messaggi di errore inattesi delle tabelle pivot che Excel lancia, possono essere fastidiosi.
Errori delle tabelle pivot e loro ragioni
Gli utenti di Excel che hanno creato nuove tabelle pivot in Excel spesso riportano i seguenti errori quando cercano di riaprire una cartella di lavoro precedentemente salvata:
Abbiamo riscontrato un problema con alcuni contenuti di <nome file>. Volete che cerchiamo di recuperare il più possibile? Se vi fidate dell’origine di questa cartella di lavoro, fate clic su Sì.
Naturalmente, agli utenti viene chiesto di fare clic su “Sì”. Ma quando lo fanno, ricevono un altro messaggio di errore che dice:
Parte rimossa: Parte /xl/pivotCache/pivotCacheDefinition1.xml con errore XML
(cache PivotTable) Errore di caricamento. Riga 2, colonna 0
Rimossa funzionalità: Relazione su tabella pivot dalla parte /xl/pivotTables/pivotTable1.xml (vista PivotTable)
Tali errori indicano che i dati all’interno della tabella Pivot esistono ancora, ma la tabella stessa non funziona più.
Le ragioni principali di questo comportamento possono essere due:
- La tabella Pivot è stata creata in una versione precedente di Excel, ma si sta cercando di aprirla-rinnovarla-salvarla con una versione più recente di Excel.
- La tabella Pivot stessa è danneggiata
Come riparare rapidamente la tabella pivot?
Per risolvere gli errori associati alle Tabelle Pivot, è necessario ripararle. Ma Microsoft non offre alcuna tecnica o opzione integrata per riparare le tabelle pivot. Pertanto, per risolvere il problema, è necessario ricorrere a una sorta di soluzione o a un software di riparazione dei file Excel.
Metodi per correggere la tabella pivot corrotta in MS Excel
Anche se non ci sono molte opzioni per riparare la Tabella Pivot, è possibile seguire queste soluzioni per cercare di riparare una Tabella Pivot corrotta di MS Excel. Tuttavia, prima di seguire questi passaggi, create una copia di backup del vostro file Excel.
Metodo 1: Aprire MS Excel in modalità provvisoria
Innanzitutto, provate ad aprire il file Excel in modalità provvisoria e poi verificate se potete accedere alla Tabella Pivot. Se è possibile, salvate tutti i contenuti in una nuova Tabella Pivot nella versione più recente di Excel, in modo che il problema non si presenti più.
Metodo 2: utilizzare le opzioni della tabella pivot
Se, tuttavia, il metodo sopra descritto non funziona, seguite i passaggi indicati di seguito:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella pivot e fare clic su Opzioni tabella pivot.
- Nella scheda Visualizzazione, deselezionare la casella di controllo “Mostra le proprietà nei suggerimenti degli strumenti“.
- Salvate il file (.xls, .xlsx) con le nuove impostazioni intatte.
Metodo 3: apportare modifiche alla tabella pivot
Se il metodo o i passaggi precedenti non hanno funzionato,
- Provate ad aprire la finestra Opzioni tabella pivot facendo clic con il tasto destro del mouse sulla tabella pivot all’interno del file Excel.
- Selezionare Opzioni tabella pivot dal menu a comparsa e apportare le modifiche appropriate alle opzioni indicate.
- Quindi verificare se i problemi scompaiono
Metodo 4: Controllare e impostare l’origine dei dati
Se il problema nella tabella Pivot è legato all’aggiornamento dei dati,
- Andare su Analizza > Cambia origine dati
- Controllare se l’origine dati è impostata correttamente
- Inoltre, provare a riselezionare l’origine dati e verificare se l’opzione di aggiornamento funziona correttamente.
In caso contrario, l’unica speranza è ricorrere al software Stellar Repair for Excel.
Riparazione della tabella Pivot di Excel utilizzando il software di riparazione di Excel
Quando il danneggiamento colpisce una tabella pivot di Excel e non è possibile ricorrere a trucchi manuali, Stellar Repair for Excel è la soluzione migliore. Questo software di riparazione Excel facile da usare ripara anche i file Excel (XLS/XLSX) più gravemente danneggiati per ripristinare tutti i dati, le proprietà, la formattazione e le preferenze. Consente agli utenti di estrarre i dati salvati in nuovi file Excel vuoti.
Se avete questa utility al vostro fianco, non dovrete pensare due volte a qualsiasi errore di Excel.
Cosa dicono i clienti del software di riparazione Excel?
Spiceworks
CNET
Conclusione
La corruzione della Tabella Pivot di Excel può verificarsi a causa di errori o motivi imprevisti. Questo può portare a un’osservazione imprecisa nell’analisi dei dati e causare anche la perdita di dati se non viene risolto rapidamente. Tuttavia, è possibile prevenire la perdita di dati a causa di problemi causati dal danneggiamento della Tabella Pivot mantenendo un backup di tutti i file Excel critici e correggendo il danneggiamento della Tabella Pivot utilizzando strumenti adeguati, come il software di riparazione dei file Excel, che può aiutare a superare rapidamente qualsiasi corruzione ed errore di Excel.
Was this article helpful?