Siete alla ricerca di un metodo concreto per riparare i formati di file immagine DNG?
Allora continuate a leggere questo post… Condivide un metodo sicuro per riparare le immagini raw corrotte di estensione .dng e come affrontare i file che danno errori durante il tentativo di aprirli.
I forum di Adobe ricevono regolarmente lamentele da parte degli utenti per i formati di file DNG corrotti. Gli utenti cercano metodi per risolvere i loro file raw corrotti.
Problemi di corruzione con i file DNG
Le immagini corrotte sono parzialmente visibili, nere, ingrigite, sgranate, sfocate, spezzate o pixelate.
Quando si cerca di aprire i file DNG, potrebbero apparire errori come “Impossibile importare i file DNG”, “Formato di file non supportato”, “Windows non può aprire il file DNG” o “Impossibile aprire il file DNG”.
Per questi errori dei file DNG, il problema non è sempre la corruzione delle immagini. È possibile che il programma in cui si sta cercando di accedere al file non supporti il formato DNG. Come affrontare questi problemi di errore del file DNG è discusso più avanti in questo post.
Conoscere i file immagine DNG prima di ripararli
Digital Negative o DNG è un formato di file fotografico sviluppato da Adobe per servire come formato universale di file raw compatibile con tutti i software fotografici. È possibile convertire le immagini grezze delle fotocamere digitali in formato DNG utilizzando il convertitore gratuito Adobe DNG senza perdere i dati dell’immagine. Pertanto, le immagini con estensione .dng sono immagini grezze. Questi file DNG possono essere importati e migliorati liberamente in Adobe Lightroom e altri programmi di Photoshop. Molte altre applicazioni supportano i file DNG, come IrfanView, Picasa e PhotoScape.
Anche alcuni produttori di fotocamere come Pentax, Hasselblad e Leica hanno adottato il DNG come formato di file raw di supporto.
Esiste un software per correggere i file DNG?
Poiché le immagini raw offrono un maggiore controllo creativo ai fotografi e agli editor, sono il formato di file preferito durante le riprese. Tuttavia, quando i file raw si corrompono per qualche motivo, è estremamente difficile correggerli con qualsiasi metodo manuale.
L’unico modo è utilizzare un software avanzato per la riparazione delle foto che funzioni con i file immagine raw. Di solito la maggior parte delle applicazioni di riparazione delle foto supporta solo i file JPEG/JPG, PNG o TIFF, ma non è in grado di riparare le immagini raw.
Tuttavia, Stellar Repair for Photo, unico nel suo genere, è un potente strumento per riparare le immagini grezze della fotocamera, incluse quelle DNG e ripristinarle in formato JPEG. Estrae anche le miniature delle immagini gravemente danneggiate.
Come utilizzare Stellar Repair for Photo per riparare i file DNG danneggiati
L’utilità di riparazione foto Stellar fai da te ripara in tre semplici passaggi: Aggiungi file, Ripara e Salva.
Cosa si deve fare:
- Collegare l’unità o il supporto di memorizzazione con i file DNG corrotti al computer
- Scaricare ed eseguire Stellar Repair for Photo
- Seguire le semplici istruzioni sullo schermo
Passi per riparare i file DNG corrotti
Fase 1: Fare clic su Aggiungi file e sfogliare per aggiungere i file immagine DNG corrotti.
Fase 2: Viene visualizzato l’elenco dei file aggiunti. Fare clic su Ripara. La barra di avanzamento indica il processo di riparazione. L’elenco delle foto DNG riparate è in formato JPEG.
Fase 3: Visualizzare in anteprima le foto riparate selezionando il file di immagine.
Fase 4: Fare clic su Salva i file riparati per salvarli nella posizione desiderata.
Problemi comuni relativi ai file DNG e soluzioni
Problema 1: “Formato file non supportato” o l’immagine non si apre affatto nel programma.
Soluzione: Questi errori compaiono quando un programma di elaborazione/modifica delle immagini non supporta i file DNG. Per visualizzare ed elaborare i file DNG, utilizzare le applicazioni Adobe, GraphicConverter, IrfanView, Affinity Photo, Capture NX di Nikon, DPP di Canon, Gimp e così via.
Tuttavia, se non si riesce ad aprire le immagini nel programma, risolvere il problema con Stellar Repair for Photo.
Problema 2: i file DNG danno i seguenti errori quando vengono aperti in Adobe Photoshop compatibile.
Impossibile aprire il file perché è di tipo sbagliato”.
Il file è danneggiato o ha un formato che non può essere incluso”.
Non è stato possibile completare la richiesta perché non è il tipo di documento adatto”.
Non è stato possibile completare la richiesta perché Photoshop non riconosce questo tipo di file”.
Soluzione: Se i file di immagine DNG danno uno dei suddetti errori in Photoshop, provate a seguire le seguenti soluzioni:
- Rimuovere e reinstallare Photoshop, Photoshop Elements o la versione in uso.
- Aggiornare all’ultima versione di Photoshop.
Anche quando si utilizzano altre applicazioni oltre a Photoshop, la reinstallazione o l’aggiornamento di solito risolve il problema dell’impossibilità di aprire i file.
Tuttavia, se queste soluzioni non sono utili, significa che le foto sono corrotte. Ripararle con l’aiuto di un software di riparazione foto DNG.
Conclusione
I fotografi amano lavorare con i formati di file immagine RAW per la libertà intrinseca che questi formati offrono in termini di elaborazione delle immagini, ecc. Per questo motivo, la corruzione dei file di immagine RAW è un punto dolente per loro.
Tuttavia, è possibile riparare i file raw corrotti – contrariamente alla percezione comune che si perdono i file di immagini raw come DNG a causa della corruzione – con l’aiuto dei metodi presentati in questo blog post.
In primo luogo, è importante capire il tipo di errore o problema: spesso l’aggiornamento o la reinstallazione del programma utilizzato per visualizzare le immagini può essere d’aiuto. Inoltre, è necessario che venga utilizzata una piattaforma compatibile per visualizzare o modificare i file DNG.
Se queste misure non funzionano, è necessario utilizzare un software di riparazione foto per ripristinare i file raw corrotti delle fotocamere più diffuse.
Se avete domande, chiedetele nel box dei commenti qui sotto.
Was this article helpful?