Il disco rigido non gira – Cause, soluzioni e recupero dati
Riassunto: A volte un disco rigido può guastarsi e smettere di girare, rendendo l'unità inaccessibile. Cosa succede ai dati in questo caso? In questo post condivideremo alcuni modi per riparare un disco rigido che non gira e recuperare i dati da esso. Ricordate che il software di recupero dati è sempre l'ideale per un rapido recupero dei dati del disco rigido.
Un errore di mancata rotazione del disco rigido significa che c’è un problema con i componenti del disco rigido, come il PCB (Printed Circuit Board), la testina di lettura/scrittura o il motore del mandrino. Ciò può verificarsi a causa di danni fisici o semplicemente a causa di un uso prolungato. Può diventare un problema grave quando ci sono molti dati in gioco, quindi è necessario agire con cautela.
Sono disponibili diversi modi per recuperare i dati da un disco rigido che non gira, ma basta una mossa sbagliata per danneggiare completamente il disco rigido. Questo potrebbe compromettere le possibilità di recupero dei dati. Fortunatamente, esistono alcuni modi per risolvere il problema del disco rigido che non gira e recuperare i dati da esso. Tuttavia, prima di passare alle soluzioni, esaminiamo in dettaglio le cause principali.
Il disco rigido non gira – Cause
La mancata rotazione del disco rigido è un problema serio che può verificarsi per diversi motivi, solitamente a causa di un guasto elettrico o meccanico. Tuttavia, le tre ragioni seguenti possono causare la mancata rotazione del disco rigido.
Scheda di circuito stampato guasta [guasto elettrico].
La scheda a circuito stampato (PCB) è la base che sostiene meccanicamente e cabla i componenti montati in superficie e con zoccolo. L’elettricità fluisce attraverso questa scheda fino al disco rigido e al telaio dell’unità, che alimenta il motore del mandrino e mette in movimento il piatto. Quando il PCB si guasta, il disco rigido può smettere di girare. Il PCB può anche guastarsi a causa di un posizionamento errato dei componenti, di un surriscaldamento o di un’interruzione dell’alimentazione. Il guasto elettrico non riguarda solo il PCB ma anche l’unità di alimentazione del dispositivo.
Testina di lettura/scrittura bloccata sul piatto
La testina di lettura/scrittura del disco rigido è un componente fisico che consente di leggere e scrivere i dati sul disco. Si tratta di una minuscola bobina di rame che ricopre il piatto del disco rigido con una superficie di pochi nanometri. Se la testina di lettura/scrittura è esposta al piatto o si blocca su di esso a causa di un guasto improvviso del disco rigido, di una sovracorrente elettrica o per qualsiasi altro motivo, il disco rigido può bloccarsi e smettere di girare.
Motore del mandrino dell’hard disk grippato
Il motore del mandrino è un piccolo motore elettrico di alta precisione, altamente affidabile, su cui è montato il piatto. È parte integrante dell’HDD, poiché la sua precisione determina la capacità e la velocità di un disco rigido. Il motore spindle può bloccarsi a causa di un urto o di una scossa subita dall’hard disk durante l’accensione.
Inoltre, questo motore può bruciarsi o guastarsi in qualsiasi momento a causa di un trauma fisico o della vecchiaia, interrompendo la rotazione del piatto. Quando il motore si blocca, il cuscinetto lubrificato al suo interno si secca e non è più in grado di proteggere il motore dall’attrito.
Come risolvere il problema “Il disco rigido non gira”?
L’unità disco non gira è uno dei segnali che indicano che il disco rigido si sta guastando o si è già guastato. Purtroppo, in questo caso il sistema non identifica il disco rigido, mettendo a rischio i dati. Non sarà possibile recuperare i dati se non si risolve il problema.
Qui abbiamo indicato alcuni metodi consigliati per risolvere il problema del disco rigido che non gira. Tuttavia, fate attenzione mentre seguite e applicate i metodi, altrimenti potreste causare ulteriori danni al disco rigido.
Metodo 1: controllare la sovracorrente
Quando il sistema non riconosce il disco rigido, esterno o interno, iniziare dalle linee di base e controllare la tensione di alimentazione. Un disco rigido è sensibile alle sovratensioni elettriche. Se l’alimentazione è eccessiva o insufficiente, potrebbe danneggiare o bruciare i componenti del disco rigido e si potrebbe avvertire un odore di bruciato. Se il voltaggio è corretto, testare il disco rigido collegandolo a un altro computer con un cavo di alimentazione e vedere se funziona.
Se il disco rigido continua a non girare, provare a eseguire le seguenti operazioni:
- Tenere l’unità saldamente e farla girare lungo l’asse del piatto.
- Accelerare lentamente il polso fino a esaurire il movimento.
- In questo modo si dovrebbe sentire il piatto girare per qualche secondo.
- Questo aiuterà a capire il problema del motore del mandrino.
Metodo 2: Risoluzione dei problemi del PCB guasto
Non sostituite subito il PCB, ma cercate prima di risolvere il problema. Tuttavia, la misurazione di diversi fattori, come l’analisi del segnale, il numero di strati, i tipi di componenti e altro ancora, è impegnativa. Ma è possibile farlo con gli strumenti e le indicazioni giuste. Seguire i passaggi e le precauzioni indicate per la risoluzione dei problemi del PCB:
Nota: eseguire questo metodo solo se si è già esperti nell’uso dei dischi rigidi.
Avere gli strumenti giusti
- Assicuratevi di avere gli strumenti di base necessari. Il più importante è un multimetro. Altri strumenti possono essere un oscilloscopio, un alimentatore, un misuratore LCR e un analizzatore logico.
Eseguire l’ispezione visiva
- Eseguire l’ispezione visiva per identificare i problemi di base, come componenti bruciati, surriscaldamento, componenti mancanti, tracce sovrapposte, ecc.
- Inoltre, l’odore e il rigonfiamento dei componenti sono buoni indicatori di problemi alla scheda.
Esecuzione dell’ispezione fisica
- Una volta terminata l’ispezione visiva, eseguire un’ispezione fisica con l’alimentazione applicata al circuito. A tal fine, toccare la superficie del PCB e i componenti sulla scheda per individuare il punto caldo.
- Se è caldo secondo un termometro a infrarossi, potrebbe esserci un potenziale guasto nel circuito integrato o una carenza nel motore. Cercare di raffreddare il motore con aria compressa.
- Una volta fatto, testare il funzionamento del circuito con il componente a una temperatura inferiore.
Esecuzione di test su componenti discreti
- Verificare ogni componente della scheda, compresi diodi, transistor, resistenze, condensatori, induttori, MOSFET, LED e così via, con un multimetro o un misuratore LCR.
- Se il valore del registro dei componenti è più alto, potrebbe esserci un problema con il componente o con il giunto di saldatura.
Test dei circuiti integrati
Quando si testano i circuiti integrati (IC), è possibile riconoscere la maggior parte di essi dalle marcature, mentre altri possono essere testati operativamente con l’aiuto di analizzatori logici. È inoltre possibile consultare la pagina Lifewirepagina per imparare a risolvere i problemi dei circuiti stampati.
Attenzione: Si sconsiglia di utilizzare l’unità disco da soli se non si dispone delle competenze e dell’ambiente necessari. In caso contrario, si potrebbero causare ulteriori danni al disco rigido e ai dati in esso contenuti. Se i dati sono importanti, si consiglia di portare il disco rigido da un fornitore di servizi di recupero dati per recuperare i dati e quindi intraprendere ulteriori azioni. |
Metodo 3: Fissare la testina del disco e il motore del mandrino
La testina di lettura/scrittura, il motore del mandrino e il piatto aiutano un’unità disco a ruotare e a funzionare correttamente. Inoltre, se uno di questi componenti si blocca, si incastra o si danneggia, il disco rigido non gira. In questo caso, è possibile riparare il motore di rotazione, riparare la testina del disco o sostituire il piatto dell’unità. Tuttavia, tutte queste operazioni devono essere eseguite sotto la guida di un professionista.
Recuperare i dati dal disco rigido che non gira
Il recupero dei dati del disco rigido è possibile anche se il disco rigido non gira. Se si desidera prima riparare il disco rigido, seguire i metodi sopra descritti o portarlo al produttore. Una volta riparato, è possibile utilizzare Stellar Data Recovery Professional per recuperare i dati dal disco rigido. Si tratta di un software di recupero dati fai-da-te che può aiutare a recuperare tutti i file, le cartelle e altri dati dai sistemi Windows e dalle unità di memoria supportate. Può anche recuperare i dati da un PC o da un disco rigido morto.
Tuttavia, se volete prima recuperare i dati, contattate i professionisti di Stellar Data Recovery Service per eseguire un recupero sicuro del disco rigido. Gli esperti riparano i dischi rigidi in un ambiente standard di classe 100 in camera bianca. Vi aiuteranno a ripristinare i dati dal disco rigido e a prendere ulteriori provvedimenti di conseguenza.
Domande frequenti
- Un disco rigido può guastarsi improvvisamente?
Di solito, quando un’unità disco si guasta, viene emesso un avviso o vengono visualizzati alcuni errori. Tuttavia, è possibile che il disco rigido si guasti senza alcun avviso.
- Quali sono i segni di un guasto dell’HDD?
I guasti ai dischi rigidi possono essere dovuti a molte ragioni. Tuttavia, alcuni segnali comuni indicano che il disco rigido si sta guastando, tra cui:
- Strani ticchettii
- Surriscaldamento
- Motore del mandrino bloccato
- Rallentamenti importanti
- Messaggi di errore frequenti
- Il sistema si blocca ripetutamente
- Errori della schermata blu della morte
- Troppi settori danneggiati impediscono l’accesso all’unità
- Errore di avvio del sistema
- È possibile evitare che un disco rigido invecchi?
Anche se si prendono tutte le precauzioni per mantenere il disco rigido al sicuro, non si può evitare che invecchi. Un disco rigido che invecchia può presentare errori frequenti e altri problemi, mettendo a rischio i dati. In questo caso si consiglia di utilizzare il software Stellar Data Recovery Professional per recuperare i dati da un vecchio disco rigido. Il software è dotato di una funzione di monitoraggio dell’unità che mostra le condizioni di salute attuali del disco rigido, tra cui la temperatura, i settori danneggiati (se presenti) e altro ancora. Questo aiuta a prendere provvedimenti tempestivi per proteggere i dati dai guasti dell’unità.
- Perché il mio disco rigido esterno non si accende?
Se si collega un’unità disco esterna al sistema e non si accende, la prima cosa da controllare è il cavo o la porta di alimentazione USB. Quindi, si può provare a collegare l’unità disco esterna a un altro computer per verificare se il cavo o la porta di alimentazione USB funzionano.
- È possibile recuperare un disco rigido morto?
Se il disco rigido è fisicamente danneggiato e non funziona, è necessario ricorrere all’aiuto di un fornitore di servizi di recupero dati affidabile, come Stellar Data Recovery Services. Gli esperti di Stellar utilizzano una camera bianca di classe 100, che mantiene l’ambiente e la temperatura in cui viene costruito un disco rigido. La camera bianca è priva di umidità, polvere, pressione ambientale e altri fattori per garantire un recupero sicuro del disco rigido.