Come recuperare i video persi dalle telecamere di sorveglianza/CCTV
Riassunto: Questo post condivide come recuperare i filmati CCTV/DVR persi a causa dell'eliminazione e della corruzione. Condivide il miglior software di recupero dati CCTV che ripristina i video persi nel formato originale. Inoltre, è possibile conoscere i punti di controllo e le regole da non seguire quando ci si trova di fronte a una perdita di prove di filmati CCTV.
Motivi della perdita di video dalle telecamere di sicurezza CCTV
Di solito, le registrazioni video delle telecamere a circuito chiuso o di sorveglianza vengono salvate tramite DVR (videoregistratori digitali) o NVR (videoregistratori di rete), a seconda del tipo di telecamera di sicurezza. Il software del DVR/NVR salva i filmati su dischi rigidi esterni, chiavette USB e schede SD di diverse dimensioni che consentono di salvare e visualizzare i video in un secondo momento. A volte, però, possono verificarsi problemi hardware o software che possono portare alla corruzione dei video DVR/NVR o alla perdita dei filmati. Il problema della perdita di video della telecamera di sicurezza CCTV può essere legato a:
- Hardware o software della fotocamera
- Alimentazione inadeguata
- Connettività Internet
- Cablaggio difettoso dell'intero sistema TVCC
- Cancellazione accidentale dei filmati delle telecamere a circuito chiuso
- Perdita durante il trasferimento dei file
- Altre probabili cause potrebbero essere il danneggiamento del disco rigido, la formattazione, la perdita del segnale radio, la visione notturna IR difettosa o un firmware vecchio.
Come recuperare i filmati TVCC persi o cancellati?
I video e le immagini delle telecamere di sorveglianza o CCTV vengono registrati e archiviati automaticamente tramite DVR/NVR nel disco rigido, SSD, schede di memoria, unità USB, Cloud o lettori multimediali portatili. I video o le foto persi su queste unità possono essere facilmente recuperati da un backup, da uno strumento di recupero TVCC o da un centro dati certificato ISO.
Modi per recuperare la perdita di video nelle telecamere di sicurezza
- Ripristino dei video CCTV dal backup
- Utilizzare un software di recupero video CCTV/DVR
- Recuperare i filmati presso un centro di recupero dati.
Metodo 1: Ripristino dei video CCTV dal backup
Se avete mantenuto un backup dei video e delle foto della vostra telecamera di sicurezza su Cloud o su un'altra unità esterna, ripristinate i video da lì.
Metodo 2: utilizzare un software di recupero CCTV/DVR
Il software di recupero CCTV DVR - Stellar Photo Recovery viene in soccorso quando non si è mantenuto un backup dei video o delle foto persi su una telecamera di sicurezza. Il software aiuta a recuperare video e foto di telecamere a circuito chiuso da qualsiasi situazione di perdita di dati. Stellar Photo Recovery è in grado di scansionare dischi rigidi CCTV fino a 6 TB e di recuperare tutti i formati DVR/ NVR di file immagine e video. Il software può anche recuperare i video persi dalle telecamere di sicurezza Wi-Fi.
Passo dopo passo: come recuperare i filmati delle telecamere a circuito chiuso:
- Avviare Stellar Photo Recovery
- Selezionare la posizione da cui si desidera recuperare. Fare clic su Scansione per avviare il processo di scansione.
- I risultati della scansione visualizzano le foto e i video della CCTV. È possibile visualizzarli in anteprima nel riquadro di destra.
Nota: se non si vedono i filmati richiesti nell'elenco, scegliere l'opzione Scansione profonda in basso.
- Selezionare i file che si desidera ripristinare, fare clic su
- Nella finestra di dialogo, specificare la posizione in cui salvare i video. Fare clic su Salva. Tutti i file CCTV vengono salvati nella posizione specificata.
Metodo 3: Recuperare i video DVR/NVR presso un centro di recupero dati
Questo metodo è l'ultima risorsa in caso di unità DVR/NVR fisicamente danneggiata. Se il disco rigido della telecamera di sicurezza è fisicamente danneggiato, è possibile recuperare le foto o le registrazioni video presso un centro di recupero dati certificato ISO. Questi centri di assistenza sono in grado di recuperare i dati persi in modo sicuro e protetto dai dischi rigidi delle telecamere di sicurezza danneggiati fisicamente.
Guardate questo video per sapere come recuperare i filmati CCTV cancellati.
I file video della telecamera di sorveglianza sono stati corrotti?
Spesso a causa di infezioni da virus, malfunzionamenti della telecamera, errori di lettura e scrittura o durante la copia dei file su un'altra unità, i video del DVR/NVR potrebbero non essere riprodotti correttamente e risultare corrotti. I video della videocamera di sicurezza possono diventare a scatti, tremolanti, sfarfallanti o distorti. In queste situazioni, Stellar Repair for Video è uno strumento efficace per riparare i video corrotti. È in grado di riparare tutti i tipi di corruzione visiva e sonora nei video delle telecamere di sicurezza. Il software è in grado di riparare formati di telecamere di sicurezza come MOV, MP4, M4V, 3G2, 3GP e F4V.
Come recuperare i filmati CCTV sovrascritti
I file sovrascritti significano che i video o le immagini sono stati eliminati dall'unità di archiviazione e poi un altro filmato è stato scritto (salvato) su quel cluster di file inutilizzato sull'unità di archiviazione. È quindi impossibile ripristinare i filmati TVCC sovrascritti.
Tuttavia, alcuni strumenti di recupero, come Stellar Photo Recovery, sono in grado di eseguire la scansione delle unità DVR/RVR utilizzando la firma dei file. Se riescono a trovare tracce di informazioni sui file, possono recuperare anche i filmati CCTV sovrascritti.
Quindi si può provare il software di recupero avanzato una volta per ripristinare i filmati CCTV sovrascritti.
Non fare nulla quando i video delle telecamere di sicurezza sono scomparsi!
- Non utilizzare il DVR/NVR delle telecamere di sicurezza una volta rilevato un errore.
- Non formattare l'unità di memoria della telecamera di sicurezza.
- Non cancellare o aggiungere nulla per evitare di sovrascrivere l'unità di memoria della telecamera CCTV.
- Non cercare di riparare la telecamera di sorveglianza o il suo DVR/NVR da soli. Rivolgersi a professionisti.
Punti di controllo una volta rilevata la perdita di video sulla telecamera a circuito chiuso
Qualunque sia la marca e il tipo di telecamera di sorveglianza utilizzata, che si tratti di Foscam, Night Owl, Swann CCTV, Netgear, Hikvision o Zmodo e così via, i seguenti punti di controllo vi aiuteranno a evitare di perdere foto e video in futuro.
- Controllare i collegamenti di alimentazione, riparare eventuali cavi allentati, sostituire i vecchi cavi di alimentazione difettosi e rilanciare la fotocamera e il software.
- Collegare la telecamera a una porta diversa dell'NVR o del DVR. Se il problema è legato alla porta, il video potrebbe essere visualizzato dopo il passaggio a una nuova porta.
- Verificare che la fotocamera sia collegata correttamente all'adattatore di alimentazione.
- Assicurarsi che la lunghezza del cavo Ethernet o BNC (Bayonet Neill-Concelman) utilizzato non superi quella indicata nelle specifiche della telecamera di sicurezza. Se il cavo è più lungo della lunghezza specificata, la qualità dell'immagine sarà inferiore.
- Se si utilizzano telecamere di sorveglianza IP wireless, verificare che il router e lo switch PoE (Power over Ethernet) funzionino correttamente.
- Verificare che i LED a infrarossi (IR) siano accesi e che la telecamera riceva energia sufficiente.
- Aggiornare il firmware. Un aggiornamento regolare del firmware può risolvere i problemi di perdita di video o di mancata riproduzione e consente al sistema di funzionare senza problemi. È possibile scaricare il firmware più recente dal sito web della telecamera di sicurezza.
- Se non si riesce ancora a visualizzare il video, spegnere tutti i dispositivi e riavviare le telecamere, compresi DVR o NVR. Successivamente, scollegare tutti gli interruttori di alimentazione e ricollegarli.
Il bilancio
Sebbene le telecamere di sicurezza di oggi siano sempre più intelligenti e avanzate, non sono esenti da problemi di perdita e corruzione dei dati. Grazie a un software di recupero TVCC come Stellar Photo Recovery è possibile recuperare i filmati persi da tutti i tipi di telecamere di sorveglianza.
Pertanto, quando si verifica una perdita di video, non bisogna farsi prendere dal panico. Per prima cosa verificare la configurazione hardware, compresi i collegamenti via cavo, la connettività Internet, le porte NVR/DVR e così via. Se tutto è a posto con il sistema di sorveglianza, recuperare la perdita di video sulla telecamera di sicurezza utilizzando il software.
Ricordate di seguire la buona pratica di mantenere una copia di backup, in modo che anche se la fotocamera o il dispositivo di archiviazione si danneggiano o vengono rubati, possiate ancora avere le prove video o fotografiche.