Immaginate di essere alla guida e di trovarvi purtroppo di fronte a un assurdo incidente stradale in cui un'altra auto tenta di sorpassarvi erroneamente e colpisce la vostra auto causando gravi danni. Contattate la polizia e condividete la descrizione dell'auto, ma la polizia vi chiede delle prove. In una situazione del genere, la registrazione di una dash cam potrebbe essere una prova inconfutabile per la polizia per intraprendere un'azione legale. Ma cosa succede se si controlla la scheda SD della dash cam e si scopre che il video è scomparso!
Come recuperare i video persi da una Dash Cam?
Le dash cam per auto o le telecamere da cruscotto come Blackvue New DR650S-2CH e Thinkware f800 pro sono diventate una necessità oggi con l'aumento del numero di incidenti stradali. Le registrazioni video possono essere una prova molto utile per risolvere le frodi assicurative o dimostrare la propria innocenza in un caso di incidente. Ma la perdita di questi filmati critici può essere un'esperienza angosciante con tutta l'agonia coinvolta in questi casi. Ma prima di lasciarvi prendere dal panico, rilassatevi e sappiate che i video persi dalle dash cam possono essere recuperati.
Questo post vi guida al modo migliore per recuperare i video persi da una dash cam. Ma prima di ciò, cerchiamo di capire come funzionano le dash cam per registrare video durante la guida.
Come funziona la Dash Cam?
Una dash cam è fondamentalmente una videocamera montata sul cruscotto o sul parabrezza dell'auto. Registra continuamente i video attraverso il parabrezza mentre si guida. Di solito funziona con l'aiuto della batteria dell'auto e inizia automaticamente a registrare i video quando l'auto viene accesa. Alcune telecamere da cruscotto dispongono anche di una modalità di parcheggio che consente di registrare immagini quando l'auto è spenta. La modalità di parcheggio è utile in caso di atti vandalici e incidenti con omissione di soccorso quando il veicolo è parcheggiato.
Le registrazioni video vengono salvate nella scheda di memoria. È possibile trasferire i filmati richiesti dalla scheda SD al computer. Le registrazioni sono generalmente in formato MP4, MOV, AVI, M4V, che possono essere riprodotte con qualsiasi lettore video compatibile sul sistema.
Perché i video della DashCam vanno persi?
Poiché le registrazioni delle dash cam vengono continuamente salvate nelle schede SD, l'eliminazione o il danneggiamento delle schede SD sono molto comuni. Le cause della perdita dei video della dash cam possono essere molteplici, alcune delle quali sono elencate di seguito:
- Manipolazione impropria della dash cam, ad esempio quando si cerca di rimuovere la scheda SD mentre il dispositivo sta registrando.
- Continuare a registrare video a batteria scarica o quando il supporto di memorizzazione sta esaurendo lo spazio.
- Le schede SD hanno una durata limitata e nel corso del tempo si sono corrotte.
- La scheda SD è fisicamente danneggiata
- La scheda SD è stata collegata al sistema con un virus.
- Blocchi danneggiati sulla scheda SD causati dal superamento del limite di cicli di scrittura/cancellazione
- Driver di dispositivo incompatibili
Come recuperare i filmati persi della DashCam?
Un software di recupero video affidabile come Stellar Photo Recovery è la soluzione ideale per risolvere il problema dei video persi. È anche possibile provare alcune soluzioni manuali al problema, ma non garantiscono il recupero.
Soluzione 1 - Utilizzare un software di recupero video
Il modo migliore per recuperare i filmati persi dalla dash cam della vostra auto è attraverso il software di recupero multimediale professionale - Stellar Photo Recovery. Questo metodo di recupero rapido dei video consente di risparmiare tempo prezioso per provare altri metodi manuali. Recupera efficacemente i video da schede di memoria danneggiate, corrotte e inaccessibili, mini SD Card, micro SD Card, SDHC e SDXC, utilizzate nelle dash cam.
Il software supporta tutti i formati di file video, tra cui MOV, MP4, M4V, 3G2, 3GP e F4V, da tutti i tipi di telecamere da cruscotto, siano esse TaoTronics, Goluk T1 FHD Dash Cam, Garmin Dash Cam 35, Old Shark 1080p, KDLINKS DX2, Z-Edge Z3, Falcon F170, Thinkware F800 Pro, Owl Dashcam, Tesla Dashcam ecc.
Scaricare ed eseguire il software, seguendo le semplici istruzioni sullo schermo. Collegare la scheda SD al PC. La sua interfaccia intuitiva consente di recuperare facilmente i video persi dalla dash cam in soli 3 semplici passaggi:
- Avviare il software Stellar Photo Recovery.
- Selezionare la posizione da cui si desidera recuperare. Fare clic su Scansione per avviare il processo di scansione
- Viene visualizzata la finestra di dialogo "Scansione completata con successo!". È possibile visualizzarne l'anteprima nel riquadro di destra.
- Fare clic su Recupera. È anche possibile scegliere di recuperare solo i file selettivi: selezionare i video di cui si ha bisogno, fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Recupera.
- Nella finestra di dialogo, specificare il percorso in cui salvare i file immagine. Fare clic su Salva. Tutti i file vengono salvati nella posizione specificata.
Stellar Photo Recovery è una delle applicazioni più sicure che si possono usare senza temere la perdita permanente dei filmati catturati dalle dash cam.
Guardate questo video per sapere come recuperare i filmati dalla DashCam
Metodi manuali utili per recuperare i video della Dash Cam perduti
Le soluzioni manuali per recuperare i video persi della dash cam funzionano di solito quando il computer non riconosce la scheda SD della dash cam. Per risolvere il problema è possibile reinstallare il driver o assegnare una nuova lettera di unità al supporto di memorizzazione. Se la scheda SD richiede la formattazione, eseguire chkdsk per correggere eventuali danni alla scheda. Ricordare che questi metodi non garantiscono il recupero completo dei video della dash cam persi. È possibile ottenerlo solo tramite il software Stellar Photo Recovery.
Correzione manuale 1: Reinstallare il driver
Per iniziare, collegare la scheda SD della dash cam per auto al computer. Reinstallare il driver seguendo la seguente procedura:
- Accedere a Questo PC e fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Gestione > Gestione periferiche > Fare doppio clic su Unità disco
- Fare clic con il tasto destro del mouse sull'unità rimovibile (in questo caso la scheda SD della dash cam).
- Fare clic su Disinstalla > Ok
- A questo punto, scollegare la scheda SD e riavviare il computer.
- Ricollegare la scheda SD; il PC dovrebbe ora rilevare la scheda.
Correzione manuale 2: Assegnare una nuova lettera di unità
Collegare la scheda SD della dash cam per auto al computer.
- Premete il tasto Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
- Digitare msc e premere Invio
- In Archiviazione selezionare Gestione disco
- Fare clic con il tasto destro del mouse sull'unità a cui si vuole assegnare una lettera, sul lato destro
- Selezionare Cambia lettera di unità e percorsi
- Fare clic su Modifica nella finestra di dialogo
- Selezionate Assegnazione della seguente lettera di unità
- Selezionare la lettera dell'unità dalla casella di riepilogo
- Fare clic su OK. Chiudere Gestione computer
Correzione manuale 3: eseguire Chkdsk
È possibile applicare questa correzione se, collegando la scheda di memoria della dash cam al computer, compaiono errori del tipo "La scheda SD è danneggiata. Provare a riformattarla" appaiono quando si collega la scheda di memoria della dash cam al computer. Per eseguire Chkdsk, seguire i passaggi seguenti:
- Andare sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, digitare cmd nella casella di ricerca
- Fare clic con il tasto destro del mouse su cmd e selezionare Esegui come amministratore
- Viene visualizzato un prompt dei comandi, digitare chkdsk <lettera di unità della scheda SD>:/f
- Premere Invio
Chkdsk controlla e corregge la scheda SD corrotta. Ora aprite nuovamente la scheda SD nel sistema per verificare se i video sono stati ripristinati o meno. Chkdsk risolve solo le corruzioni minori nella scheda SD. Per i video gravemente danneggiati, si consiglia una soluzione di riparazione video completa per riparare i video della dash cam.
Consigli importanti per proteggere le registrazioni video della Dash Cam dopo un incidente stradale?
- Utilizzate la funzione di blocco di emergenza che protegge i video registrati dalla sovrascrittura dopo un incidente. Premere il pulsante di blocco per proteggere il file video e scollegare la dash cam. In seguito, trasferire i filmati sul PC.
- Prima di rimuovere la scheda SD dal dispositivo, assicurarsi che l'auto sia parcheggiata e che la dash cam sia spenta.
- Una volta scoperto il problema nella scheda di memoria, smettete immediatamente di usarla perché la sovrascrittura comporterebbe una perdita permanente di video.
Video Dashcam danneggiati! Utilizzare Stellar Repair for Video.
I file video gravemente danneggiati non possono essere riparati con alcun metodo manuale. Per questi video, è necessario il software professionale Stellar Repair for Video che ripara facilmente i video danneggiati della dash cam con corruzioni dell'intestazione, problemi di audio, problemi di compressione o di movimento del cursore, ecc. La parte migliore del software è che vi evita qualsiasi tipo di difficoltà tecnica, poiché tutto il lavoro viene svolto dai suoi algoritmi avanzati.
Conclusione
Gli incidenti sono inevitabili anche con le migliori dash cam come Blackvue New DR650S-2CH e Thinkware f800 pro. È meglio gestire i video della dash cam dell'auto in modo oculato piuttosto che pentirsene in seguito. Trasferite sempre i video necessari sul computer, cancellate quelli non utilizzabili e riutilizzate la scheda SD per ulteriori registrazioni. Tuttavia, se vi capita di perdere uno dei video importanti necessari per una richiesta di risarcimento assicurativo o per un caso accidentale con la polizia, recuperate i video persi dalla dash cam attraverso il fidato Stellar Photo Recovery.
Fino ad allora, seguite la guida sicura!
Was this article helpful?