La facile disponibilità di telecamere mobili ad alta risoluzione e di potenza di calcolo ha portato alla produzione di massa, all’archiviazione e all’elaborazione di file video a tutti i livelli, dai consumatori alle aziende.
Dalle riprese di un documentario, di un album di nozze o di un’esibizione musicale dal vivo al montaggio di vlog, riprese pubblicitarie o riprese di vacanze all’aperto, la produzione video ha registrato una crescita massiccia.
Di conseguenza, anche le situazioni di danneggiamento dei video sono diventate numerose e frequenti, con una richiesta insolita di ripristino dei video persi in una miriade di situazioni.
I file video possono essere persi a causa del danneggiamento dell’unità o dell’eliminazione accidentale, che sono più comuni a causa di errori umani. Tuttavia, un file video può essere danneggiato o eliminato anche a causa di un’infezione da malware, di problemi hardware o di un guasto software. Anche la sovrascrittura dei file dopo l’eliminazione è un motivo che può portare alla corruzione dei file.
Mentre è possibile recuperare i video cancellati dalle schede SD e da altri supporti di memorizzazione con uno strumento di recupero dati, è necessario uno strumento di riparazione video separato per recuperare i file video corrotti.
Tuttavia, con un software di recupero dati avanzato come Stellar Data Recovery Premium, è possibile recuperare e riparare i file video danneggiati in pochi clic. È l’unico software di recupero dati dotato di uno strumento di riparazione video, in grado di recuperare e riparare praticamente qualsiasi tipo di file video.
Recupero dei file video corrotti
Ecco come recuperare e riparare i file video corrotti in Windows:
- Scaricare, installare e avviare il software Stellar Data Recovery Premium
- Fare clic su “Recupero dati“.
- Selezionate “Video” in File multimediali e fate clic su “Avanti“.
- Selezionare l’unità collegata che contiene i video eliminati e attivare l’interruttore “Scansione profonda” che appare in basso a sinistra.
- Fare clic su “Scansione” e attendere il completamento della scansione.
- Fare clic su un file video per visualizzarne l’anteprima.
NOTA: è possibile che il video recuperato non venga riprodotto. Questo non significa necessariamente che il file sia danneggiato. Procedere con il salvataggio dei dati recuperati e controllare dopo il recupero per confermare se il video recuperato è riproducibile o meno.
- Selezionare i file video che si desidera recuperare. Utilizzare la barra di ricerca per individuare rapidamente il file video o fare clic su ‘Tipo di file‘ nel riquadro di sinistra per ordinare i file video in base alle loro estensioni.
- Fare clic su “Recupera” e poi su “Sfoglia” per scegliere una posizione di salvataggio su un’altra unità.
- Fare clic su “Avvia salvataggio“.
Controllare che i file video recuperati non siano danneggiati.
Cosa succede se un file video risulta corrotto?
Nel caso in cui un file video risulti corrotto (non riproducibile), seguite i passaggi per riparare i file video corrotti:
- Aprire il programma Stellar Data Recovery; fare clic su “Ripara video” sotto l’icona “Waffle”.
- Fare clic sull’icona ‘Aggiungi file‘ e poi sfogliare la posizione per selezionare i file video corrotti.
- Fare clic su ‘Apri‘ o fare doppio clic sul file video per aggiungerlo al software per la riparazione.
- Per aggiungere altri video da altre posizioni, fare clic sul pulsante ‘Aggiungi‘ e sfogliare per selezionare i file video.
- Una volta terminata l’aggiunta dei file video corrotti, fare clic sul pulsante “Ripara“.
- Dopo qualche tempo, il software mostrerà il messaggio “Processo di riparazione completato“. Fare clic su “OK“.
- Se un file video non viene riparato, sotto la scheda Azione appare l’opzione “Riparazione avanzata“. Viene visualizzata una nuova procedura guidata di riparazione.
- Fare clic su “Avanti” e poi su “Sfoglia“.
- Scegliere un file di esempio. Assicuratevi di scegliere un file video sano e riproducibile con lo stesso formato del file danneggiato.
- Se l’elenco contiene più video con la stessa estensione che necessitano di una riparazione anticipata, fare clic sulla casella di controllo “Applica a tutti i file dello stesso formato“.
- Quindi fare clic su “Avanti“.
- Dopo che i file video sono stati riparati, è possibile fare clic su ‘Anteprima‘ per vedere come appare il file video riparato.
- Quindi fare clic su “Salva file riparato“. Viene visualizzata una nuova finestra di dialogo a comparsa.
- Fare clic su “Sfoglia” e salvare in una posizione personalizzata o semplicemente fare clic su “Salva” per iniziare a salvare i file video riparati.
Suggerimenti per evitare la corruzione dei file video
- Spegnere la fotocamera o lo smartphone prima di rimuovere la scheda SD.
- Espellere sempre la scheda SD o altri supporti di memorizzazione prima di scollegare/togliere la spina.
- Utilizzate uno strumento antivirus nel PC e attivate “Tempo reale”.
- Utilizzare la funzione ‘Monitor Drive‘ di Stellar Data Recovery Premium per analizzare la salute del disco ed evitare la perdita o il danneggiamento dei dati. In alternativa, è possibile eseguire una scansione CHKDSK programmata.
- Installate sempre gli aggiornamenti del software e del sistema operativo non appena arrivano. Cercate di evitare di installare la versione beta di un aggiornamento del software o del sistema operativo.
Conclusione
Stellar Data Recovery Premium è l’unico software di recupero dati in grado di recuperare e riparare file video cancellati, formattati e corrotti. Inoltre, il software è dotato degli strumenti necessari per il recupero dei dati e la riparazione dei file, insieme a Drive Monitor: una configurazione perfetta per un software di recupero dati robusto nel mondo digitale di oggi.
È possibile scaricare gratuitamente il software e provarlo per recuperare e riparare video o foto corrotti. Tuttavia, è necessaria la chiave di licenza per salvare i file video corrotti recuperati.
Was this article helpful?