Le domande fondamentali che vengono in mente quando si configura l’archiviazione dei dati come RAID sono:
- La configurazione dell’array RAID fornisce una ridondanza dei dati sufficiente?
- e sta incrementando le prestazioni dei dati?
La risposta a entrambe le domande è “Sì” e il guasto di un singolo disco in un array non può compromettere la disponibilità dei dati. Tuttavia, considerando il RAID 5, la situazione è diversa in caso di guasto di più di un disco. La domanda che sorge spontanea è: come recuperare i dati da RAID5 in caso di guasto di 2 dischi?
La sequenza d’azione dovrebbe essere: prima recuperare i dati disponibili sul RAID 5, quindi ricostruire il RAID con la stessa configurazione e caricare i dati sul RAID ricostruito.
Quali sono i fattori che causano il guasto del disco 2 di RAID 5?
- Guasto di più unità contemporaneamente
- Ripristino dell’array RAID 5 con un’unità guasta
- Nessuna partizione configurata su RAID
- Configurazione illogica del volume RAID
- Malfunzionamento del controller Raid
- Interruzione imprevista dell’alimentazione
- Attacco di virus o software dannoso
Nota: il controller RAID non deve essere attivo dopo un guasto a 2 dischi; pertanto, prima di avviare il ripristino, interrompere l’esecuzione di qualsiasi altra azione e spegnere il PC.
Recupero dei dischi Raid 5- 2
Le seguenti opzioni consentono di recuperare i dati dal RAID 5 dopo un guasto a 2 unità:
- Da Backup
- Metodo manuale
- Software professionale per il recupero dei dati RAID
1. Procedura per recuperare i dati da un backup:
a. Verificare se il backup disponibile può essere ripristinato: Ripristinare il backup in una posizione diversa, preferibilmente su un’unità di riserva.
b. Verificare i dati dopo il ripristino. Se i dati sono puliti e utilizzabili, passare al punto successivo.
c. Riparare le unità in un RAID Se le unità o i dischi non possono essere riparati, sostituirli con dischi nuovi. La sostituzione delle unità con unità usate in precedenza può creare problemi di prestazioni. Questa situazione può essere evitata testando le prestazioni delle unità e certificandole per la produzione.
d. Caricare i dati sul RAID appena configurato.
e. Test delle prestazioni dell’array RAID
I limiti del ripristino dei dati da un backup:
- I dati ripristinabili possono essere in buone condizioni, ma l’intero processo può richiedere molto tempo.
- Paura di una perdita di dati cruciali
- I dati ripristinati potrebbero non essere completi o nella forma originale intatta.
A causa dei numerosi inconvenienti del ripristino RAID dal backup, un’opzione migliore è quella di recuperare i dati con l’aiuto di un metodo manuale o utilizzando un software di recupero dati professionale.
2. Metodo manuale per recuperare i dati da RAID 5 con 2 dischi guasti:
Prima di iniziare la procedura manuale, organizzare il software e l’hardware. I seguenti elementi dovrebbero essere al loro posto:
- Un dispositivo di archiviazione esterno con una quantità adeguata di spazio su disco. Questo dispositivo può essere un dispositivo di archiviazione come un Network Attached Storage (NAS) o un Personal Computer (PC).
- Garantire un’alimentazione elettrica ininterrotta. Installare un UPS con la capacità di supportare il dock per hard disk, il router, il PC di backup o il NAS e il sistema informatico per eseguire le operazioni.
- Un PC inutilizzato per collegare i dischi guasti con dischi avviabiliDue unità funzionanti per sostituire l’unità esistente
- Configurazione dell’array RAID per mappare l’array ricostruito con l’array originale.
Nota: il ripristino deve essere eseguito solo da professionisti certificati. Assicurarsi che l’intera operazione di ripristino venga eseguita sotto la supervisione di questi esperti.
Passi per recuperare i dati con il metodo manuale:
- Collegare tutti i dischi guasti al disco avviabile
- Recuperare il contenuto del disco di memoria recuperabile
- Sostituire il disco esistente con unità funzionanti
- Ricostruire e configurare il RAID come un duplicato dell’originale.
- Trasferire tutti i dati dal disco di avvio all’array RAID appena costruito.
Limitazioni del recupero dei dati con il metodo manuale
- Processo lungo e dispendioso in termini di tempo, senza la certezza che i dati recuperati siano privi di corruzione.
- La ricostruzione dell’array RAID potrebbe non essere la replica dell’originale, quindi c’è il rischio di perdita di dati.
- I dati possono corrompersi durante il trasporto
Il metodo manuale per recuperare i dati dal RAID 5 con 2 dischi guasti presenta molte limitazioni. L’uso di un software di recupero dati professionale come Stellar Data Recovery Technician aiuta a recuperare i dati persi o inaccessibili dal RAID 5 con 2 dischi guasti.
3. Software di recupero dati professionale per recuperare i dati da RAID 5
1. Installare e avviare il software Stellar Data Recovery Technician.
2. Dalla schermata “Seleziona cosa recuperare” selezionare i dati da recuperare o selezionare “Tutti i dati”.
3. Nella schermata “Recupera da” selezionare Recupero RAID.
4. Nelle schermate successive, selezionare tutti i parametri disponibili nel RAID originale.
Utilizzando un software di recupero RAID professionale, gli utenti hanno la possibilità di ricostruire il RAID, recuperare tutti i dati in forma accessibile e salvare i dati recuperati nella posizione specificata. In questo modo, le possibilità di limitazioni del software sono minime o nulle.
Stellar Data Recovery è un processo relativamente più semplice e meno lungo per recuperare RAID. Inoltre, dopo il recupero, i dati sono disponibili in forma accessibile. Una volta recuperati i dati da RAID 5 con 2 dischi guasti, è possibile ricostruire l’array.
Conclusione
Il recupero dei dati da RAID 5 con un guasto a 2 dischi può rivelarsi piuttosto impegnativo. Tuttavia, l’arresto tempestivo dell’array RAID seguito dal recupero dei dati con il software professionale consigliato da MVP, come Stellar Data Recovery Technician, aiuta a recuperare i dati in modo rapido e semplice, senza perdite di tempo eccessive.
Inoltre, gli utenti non devono ricordare le configurazioni esatte dell’array, poiché il software fornisce diverse opzioni per la creazione di RAID. Una volta recuperati i dati, gli amministratori dello storage possono ricostruire il RAID con facilità. Inoltre, il software dispone di un Drive Monitor integrato che monitora le unità e fornisce lo stato in tempo reale dell’unità selezionata in base alla temperatura, alle prestazioni e ad altri attributi di salute dell’unità.
Was this article helpful?