Il gruppo di disponibilità dei database o DAG è il componente fondamentale di Exchange Server per l’alta disponibilità e la resilienza dei siti. È possibile avere fino a 16 server Exchange in un DAG che lavorano con altri EACh e forniscono un ripristino automatico a livello di database dopo un guasto al database di Exchange (.EDB), al server di mailbox o alla rete.
È possibile impostare due diversi tipi di DAG per Exchange Server 2019,
- DAG con punto di accesso amministrativo o IP del cluster (statico o DHCP)
- DAG senza punto di accesso amministrativo o IP del cluster
Tuttavia, la configurazione DAG predefinita in Exchange Server 2019 è senza punto di accesso amministrativo al cluster o senza IP.
In questo articolo, imparerete i passaggi per costruire e configurare il DAG di Exchange Server 2019 senza “punti di accesso amministrativi del cluster” da zero.
Passaggi per la configurazione e la creazione di un DAG di Exchange Server 2019 da zero
Per configurare e creare il DAG di Exchange Server 2019, è necessario configurare almeno due diversi server fisici o macchine virtuali che eseguono la stessa versione di Exchange Server 2019. Assicurarsi che entrambi i server siano configurati correttamente. Per informazioni sulla configurazione di Exchange Server 2019, consultare questa guida.
È inoltre necessario un server Witness, fondamentale per mantenere il quorum quando i server sono pari nel DAG. Tuttavia, se si sta configurando un DAG con un numero dispari di membri, non è necessario impostare un server witness. Per saperne di più, consultare questo articolo di Microsoft.
Dal momento che stiamo configurando due Exchange Server 2019 in DAG, imposteremo un server testimone. I passaggi sono i seguenti,
Passo 1: Impostazione del server Witness
Per configurare e impostare un File Witness Server (FSW), distribuire una nuova macchina file server o una macchina virtuale con ruolo Active Directory. Non utilizzare il controller di dominio (DC) come file server.
I passaggi sono i seguenti,
- Accedere al file server e aprire Active Directory Users and Computers.
- Individuare e fare doppio clic sul gruppo Administrators per aprire le proprietà.
- Andare su Membri e fare clic su Aggiungi.
- Quindi cercare e aggiungere Exchange Trusted Subsystem e fare clic su Applica> OK.
Successivamente, è necessario creare il DAG e aggiungere i server membri.
Passo 2: creazione del gruppo di disponibilità del database (DAG)
Per creare un gruppo di disponibilità del database (DAG), è possibile utilizzare Exchange Admin Center (EAC) o Exchange Management Shell (EMS). I passaggi sono i seguenti,
- Accedere al server Exchange e aprire Exchange Admin Center (EAC).
- Andare a server> gruppi di disponibilità del database e fare clic su +.
- Immettere il nome del DAG, l’indirizzo del server Witness e il percorso della directory Witness nei rispettivi campi. È possibile inserire 255.255.255.0 o lasciare vuoto l’indirizzo IP e fare clic su Salva.
- Il gruppo di disponibilità del database verrà creato.
Per creare un DAG utilizzando Exchange Management Shell (EMS), è possibile seguire i seguenti passaggi,
- Aprire EMS ed eseguire il seguente comando
New-DatabaseAvailabilityGroup -Nome "DAGNAME" -WitnessServer "WitnessServerNameOrAddress" -WitnessDirectory "PathcToWitnessServerDirectory"
"dagname" "witnessservernameoraddress" "pathctowitnessserverdirectory" "/pathctowitnessserverdirectory" "/witnessservernameoraddress" "/dagname"
Per esempio,
New-DatabaseAvailabilityGroup -Name DAG01 -WitnessServer FILEWITSRV01 -WitnessDirectory C:\DAG01
- Per verificare se il DAG è stato creato correttamente, è possibile eseguire il seguente comando in EMS o accedere a EAC e navigare in servers> database availability groups.
Get-DatabaseAvailabilityGroup "dagname" | Format-List "/dagname"
Passo 3: aggiungere i server membri al DAG
Ora che è stato creato il DAG, è il momento di aggiungere il membro Exchange Server 2019 al DAG. I passaggi sono i seguenti,
- In Exchange Admin Center (EAC), navigare in server> gruppi di disponibilità del database e fare clic su Manage DAG membershIP
- Quindi fare clic sull’icona +
- Selezionare i server Exchange 2019 che si desidera aggiungere al DAG utilizzando il pulsante aggiungi-> e fare clic su OK.
- Una volta aggiunto, fare clic su Salva.
- In questo modo inizierà l’installazione di Windows Failover Clustering nei server Exchange 2019 membri selezionati. Una volta completata, i server Exchange 2019 verranno aggiunti al DAG.
- Fare clic su Chiudi. Il gruppo di disponibilità del database con i nomi del server testimone e dei server membri verrà visualizzato in Exchange Admin Center in server> gruppi di disponibilità del database.
Passo 4: Aggiungere copie del database
Infine, è possibile aggiungere le copie del database delle cassette postali ai server delle cassette postali membri per attivare la replica continua e garantire che il database rimanga attivo anche se un server membro si guasta. I passaggi sono i seguenti,
- Aprire EAC e navigare in server> database.
- Scegliete il database che volete aggiungere ai server membri e fate clic sull’icona … (tre punti).
- Scegliere Aggiungi copia del database.
- Fare clic su Sfoglia, scegliere Exchange Server e fare clic su OK.
- Fare clic su Salva. In questo modo verranno create le copie del database della mailbox e dei file di registro sul server membro selezionato.
- Al termine del processo, fare clic su Chiudi.
- Per verificare se le copie del database sono state aggiunte al server membro, fare clic sull’icona di aggiornamento in server>database.
- La colonna Server con copie visualizzerà i server di Exchange 2019 (server membri) in cui sono state aggiunte copie del database.
A questo punto, si è riusciti a distribuire e configurare il DAG di Exchange 2019 da zero.
Conclusione
In questo articolo abbiamo condiviso i semplici passaggi per distribuire e configurare i gruppi di disponibilità del database di Exchange Server 2019 da zero. Sebbene il DAG di Exchange 2019 fornisca resilienza del sito e protezione contro i guasti del database e del server, non è un’alternativa al backup. È ancora necessario mantenere regolari backup del database basati su VSS per evitare la perdita permanente dei dati in caso di disastro.
Inoltre, si consiglia di utilizzare un software di recupero del server Exchange, come Stellar Repair for Exchange. È utile quando è necessario ripristinare le caselle di posta elettronica da database Exchange danneggiati o corrotti. Salva le caselle di posta estratte dal database riparato in formato PST e fornisce opzioni per esportarle direttamente in Office 365 o in un altro server Live Exchange.
Was this article helpful?