Come impostare un nuovo server Exchange 2019?
Riassunto: Questo articolo spiega il processo di configurazione di un nuovo Exchange Server 2019 da zero con istruzioni passo per passo. Tuttavia, se state cercando di migrare da Exchange Server 2010, 2013 o 2016 al 2019, potete consultare questa guida alla migrazione da Exchange 2010 a 2019.
Microsoft Exchange 2019 è l’ultima versione di Exchange Server. È una versione di Exchange Server on-premises molto più veloce e affidabile, in grado di funzionare e utilizzare fino a 48 core di processore e 256 GB di memoria. Di conseguenza, è in grado di gestire un maggior numero di utenti senza alcun intoppo.
Passaggi per la distribuzione e l’installazione di Microsoft Exchange Server 2019
Seguite questi passaggi nell’ordine indicato per installare e configurare Exchange 2019 Server da zero.
Passo 1: installare Windows Server 2019
Exchange 2019 richiede Windows Server 2019 con “Desktop Experience” o “Server Core”. Quest’ultimo è preferito e consigliato da Microsoft in quanto considerato più sicuro. Tuttavia, richiede competenze tecniche specialistiche per operare o amministrare il server.
Scaricare l’edizione di Windows Server 2019 preferita e installarla su una macchina virtuale o fisica dove si desidera distribuire Exchange Server.
Dopo l’installazione di Windows Server 2019, controllare la sezione Windows Update e installare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo.
Fase 2: Installazione dei prerequisiti per il server delle caselle postali di Microsoft Exchange 2019
Prima di installare Microsoft Exchange Server su Windows Server 2019, è necessario preparare il sistema installando i seguenti prerequisiti.
- Installare .NET Framework 4.8
Scaricare .NET 4.8 e installarlo su Windows Server 2019. Assicurarsi di eseguire e installare il pacchetto software .NET come amministratore.
Dopo l’installazione, fare clic su “Riavvia ora” per riavviare il sistema.
- Installare il pacchetto Visual C++ Redistributable
Scaricare e installare il pacchetto Visual C++ Redistributable Package per Visual Studio 2012 e Visual Studio 2013 come amministratore su Windows Server 2019.
- Installare il modulo di riscrittura di IIS
- Installare Server Media Foundation
Per installare la funzione Server Media Foundation, eseguire il seguente comando nella finestra PowerShell elevata.
Installazione di WindowsFeature Server-Media-Foundation
- Installare l’API gestita per le comunicazioni unificate 4.0
- Installate il Remote Server Administration Toolkit e gli altri componenti necessari tramite PowerShell elevato, utilizzando il comando seguente.
Install-WindowsFeature NET-Framework-45-Features, RSAT-ADDS, RPC-over-HTTP-proxy, RSAT-Clustering, RSAT-Clustering-CmdInterface, RSAT-Clustering-Mgmt, RSAT-Clustering-PowerShell, Web-Mgmt-Console, WAS-Process-Model, Web-Asp-Net45, Web-Basic-Auth, Web-Client-Auth, Web-Digest-Auth, Web-Dir-Browsing, Web-Dyn-Compression, Web-Http-Errors, Web-Http-Logging, Web-Http-Redirect, Web-Http-Tracing, Web-ISAPI-Ext, Web-ISAPI-Filter, Web-Lgcy-Mgmt-Console, Web-Metabase, Web-Mgmt-Console, Web-Mgmt-Service, Web-Net-Ext45, Web-Request-Monitor, Web-Server, Web-Stat-Compression, Web-Static-Content, Web-Windows-Auth, Web-WMI, Windows-Identity-Foundation
Passo 3: installare il server Exchange 2019
Per installare Exchange Server 2019, scaricare l’ultima CU di Exchange Server 2019, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO scaricato e scegliere Monta.
Aprire il Prompt dei comandi e utilizzare il comando cd per navigare nella posizione di montaggio ISO in cui si trova Exchange Setup.exe.
Eseguire quindi il comando seguente nella finestra del Prompt dei comandi per preparare lo schema e l’Active Directory.
Setup.exe /PrepareSchema /IAcceptExchangeServerLicenseTerms_DiagnosticDataOn
Setup.exe /PrepareAD /Nomeorganizzazione: "Contoso" /IAcceptExchangeServerLicenseTerms_DiagnosticDataOn
Sostituire Contoso con il nome della propria organizzazione.
Dopo aver preparato Active Directory e Schema per Exchange 2019, è possibile avviare l’installazione eseguendo il file Setup.exe come amministratore.
Fare clic su “Avanti“. Accettare il contratto di licenza e fare clic su “Avanti”.
Scegliete “Impostazioni consigliate” e fate clic su “Avanti“.
Scegliete il ruolo Mailbox e selezionate “Installa automaticamente i ruoli e le funzioni di Windows Server necessari per installare Exchange Server“. Quindi fare clic su “Avanti”.
Selezionare la posizione in cui si desidera installare Exchange Server e fare clic su “Avanti“. Preferire una posizione diversa dall’unità di sistema.
Immettere il nome dell’organizzazione e fare clic su “Avanti“.
Selezionate No nell’impostazione Protezione malware, poiché per ora non ne avete bisogno e potrete attivarla in seguito.
Fare clic su Installa.
Dopo l’installazione, verificare se sono disponibili aggiornamenti di sicurezza per il CU installato. Installarli per applicare una patch a Exchange Server e proteggerlo da attacchi dannosi.
Configurazione di Outlook Anywhere
Per configurare Outlook Anywhere, accedere a Exchange Admin Center (EAC) e fare clic su “server“.
Selezionare il server Exchange 2019 dall’elenco e fare clic sull’icona di modifica (penna).
Selezionare “Outlook Anywhere”, inserire l’FQDN (Fully Qualified Domain Name) interno ed esterno e fare clic su “Salva“.
Impostazione del punto di connessione del servizio (SCP)
Per impostare il Service Connection Point (SCP), eseguire il seguente cmdlet PowerShell in Exchange Management Shell (EMS).
Set-ClientAccessService -Identity NameOfExchange2019Server -AutoDiscoverServiceInternalUri https://mail.YourDomainName.com/Autodiscover/Autodiscover.xml
Questo inizierà a indirizzare gli utenti verso questo server.
Importare i certificati in Exchange 2019
Per importare i certificati in Exchange 2019 Server, è possibile utilizzare i cmdlet di PowerShell o Exchange Admin Center (EAC). Di seguito sono riportati i passaggi per importare i certificati in Exchange 2019.
Acquistare e scaricare il certificato dall’autorità di certificazione. È possibile ottenerne uno dai fornitori di servizi di hosting e di dominio, come GoDaddy.
Copiare il certificato in un percorso di cartella UNC sul server Exchange 2019 e aprire l’EAC.
Andate su server > certificato e fate clic sull’icona con i tre punti (…).
Scegliere “Importa certificato di Exchange“.
Inserire il percorso UNC in cui si trova il certificato con il nome del file del certificato e inserire la password. Fare clic su Avanti.
Scegliere dall’elenco il server in cui importare il certificato e fare clic su “Fine“.
Ora è possibile assegnare il certificato ai servizi IMAP, POP, SMTP e IIS seguendo la seguente procedura:
- Scegliere il certificato importato e fare clic sul pulsante “Modifica”.
- Selezionare “servizi” e fare clic sulle caselle di controllo POP, IMAP, IIS e SMTP.
- Fare clic su “Salva“.
Configurare le directory virtuali
Il passo successivo è la configurazione delle directory virtuali. Anche in questo caso, è possibile utilizzare i cmdlet PowerShell o EAC per modificare o visualizzare le directory virtuali di Exchange 2019 Server. I passaggi sono i seguenti:
- In EAC, andare su server > directory virtuali.
- Fare doppio clic su OWA.
- Digitare l’FQDN nelle sezioni URL interno e URL esterno.
- Ripetere i passaggi e aggiornare i campi URL interno ed esterno per OAB, ECP, ActiveSync, WebServices e MAPI.
Seguite questi passaggi per riciclare il pool di applicazioni per MSExchangeAutodiscoverAppPool e garantire che le modifiche apportate abbiano effetto immediato.
- Aprire IIS ed espandere il server Exchange 2019.
- In Pool di applicazioni, individuare MSExchangeAutodiscoverAppPool.
- Nel riquadro Azioni, fare clic su Ricicla.
A questo punto, il server Exchange 2019 è stato distribuito con successo ed è pronto per l’uso. Inoltre, è possibile impostare i criteri degli indirizzi e-mail.
Per concludere
Questo articolo spiega il processo di distribuzione e impostazione di Exchange 2019 Server su Windows Server 2019. Dopo aver configurato il server, è possibile creare e aggiungere nuove caselle di posta per consentire agli utenti di accedere e iniziare a utilizzare i servizi di posta elettronica. Se si dispone già di un backup, è possibile ripristinare le caselle di posta elettronica da lì. Tuttavia, se si dispone di file EDB contenenti le caselle di posta degli utenti del vecchio server, è possibile utilizzare un software di conversione da EDB a PST, come Stellar Converter for EDB. Il software è in grado di estrarre le caselle di posta elettronica dall’EDB offline e di esportarle direttamente in Microsoft 365 o in un server Exchange live, come il nuovo Exchange 2019. Il software è disponibile per il download gratuito a scopo di valutazione.