L’insufficienza di spazio di archiviazione sul Mac è un problema comune che probabilmente conoscete bene. Probabilmente avete provato a cancellare tutto quello che potevate e a salvare i vostri dati sui servizi cloud, ma non è stato sufficiente.
Qual è il motivo di questo mal di testa? La causa del problema potrebbe essere l’esaurimento della memoria di sistema. Non è sempre facile trovare e capire cosa si può eliminare in una situazione del genere. La grande notizia è che possiamo mostrarvi i modi per risolvere questo problema!
Cerchiamo di capire tutto passo dopo passo.
Che cos’è l’archiviazione dei dati di sistema su un Mac?
La funzione principale dell’archiviazione di sistema del Mac è quella di conservare i backup, i file nella cache, i file temporanei e i file operativi essenziali di macOS. Quando il Mac è sovraccarico di questi file, lo spazio di archiviazione diminuisce rispettivamente. In genere, il sistema Mac è progettato in modo tale da eliminare automaticamente i file temporanei. Tuttavia, altri file inutili non vengono sempre eliminati. Questo potrebbe essere il motivo del sovraccarico del sistema.
Come controllare l’archiviazione dei dati di sistema?
Supponiamo che abbiate già provato a eliminare i file personali non necessari. Quindi, come si fa a controllare la memoria di sistema su Mac?
Ecco i passaggi per controllare l’utilizzo dello spazio di archiviazione sul Mac:
1. Cliccate sul logo Apple
2. Scegliere Informazioni su questo Mac
3. Fare clic sulla scheda Archiviazione
4. Spostate il puntatore sulle sezioni colorate e cercate i Dati di sistema.
Questa partizione mostra la quantità di spazio occupato da alcuni tipi di file.
Nella maggior parte dei casi, la sezione di sistema occupa circa 10 GB. Tuttavia, è possibile che sul dispositivo siano presenti 100 GB o più di memoria di sistema.
Si noti che le colonne delle categorie sono etichettate in modo diverso in alcune versioni di macOS (ad esempio, si può vedere system o macOS invece di system data).
Passaggi per ridurre i dati di sistema su Mac
Ok, ora avete capito che la vostra memoria di sistema richiede più di 10 GB. Come risolvere il problema? La gestione dello spazio di archiviazione è un processo manuale.
Il sistema macOS di solito pulisce automaticamente la memoria utilizzata per le attività di sistema. Tuttavia, a volte questo non accade, il che potrebbe essere il motivo dell’aumento della categoria dei dati di sistema. Non è sempre chiaro cosa contenga questa classificazione. Molto probabilmente si tratta dei seguenti elementi:
- File di cache
- Vecchi backup di iOS
- Backup di Time Machine
- Immagini disco non utilizzate
Esaminiamo ogni punto separatamente.
I. Eliminazione dei file della cache
In genere, la cache si accumula quando si utilizzano le applicazioni sul Mac o si visitano i siti Web. Una quantità eccessiva di cache causa un sovraccarico della memoria di sistema.
Seguite questi passaggi per cancellare la cache di sistema sul vostro Mac:
1. Aprire il Finder – fare clic sul menu Vai – scegliere Vai alla cartella.
2. Digitare ~/Library/Caches/ – fare clic su Vai.
3. Dovrebbe apparire una cartella con i file memorizzati nella cache. Se si desidera eliminare tutti i file, premere Command+A sulla tastiera e fare clic con il pulsante destro del mouse sulla sezione evidenziata. Tuttavia, si consiglia di eseguire una pulizia manuale per evitare di perdere file importanti. È sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul file in questione.
4. A prescindere dalla scelta, fare clic su Sposta nel cestino (o Sposta nel cestino). A questo punto, è possibile fare clic sull’icona del Cestino nel dock e premere Svuota.
II. Rimuovere i vecchi backup di iOS
Un’altra causa del sovraccarico dello spazio di sistema sono i vecchi backup dell’iPhone o dell’iPad.
Il sistema Mac dispone dell’accumulo di backup di iOS, che può portare a un’ampia memoria di sistema. Esistono diversi modi per controllare ed eliminare i backup. Se si utilizza macOS Catalina o una versione precedente, potrebbe essere necessario eliminare i backup in iTunes. Considerando le versioni successive di macOS, è possibile utilizzare Gestione archivio.
macOS Mojave o precedente:
- Aprite iTunes.
- Scegliete iTunes (nell’angolo in alto a sinistra), quindi Preferenze.
- Selezionare l’opzione Dispositivi dalla finestra visualizzata.
- Evidenziare i backup non più necessari.
- Fare clic su Elimina backup.
macOS Catalina o successivo:
- Aprire il Finder
- Fate clic sul vostro iPhone nel menu
- Scegliere Gestione backup
- Evidenziate quelli che non vi servono più.
- Fare clic su Elimina backup, quindi confermare la scelta.
III. Gestire i backup di Time Machine
In genere, Time Machine esegue regolarmente il backup del Mac su un’unità esterna. Se il Mac non è collegato a un’unità di backup, le istantanee vengono archiviate nella memoria di sistema.
Se il backup è stato eseguito molto tempo fa, l’accumulo di istantanee di Time Machine potrebbe occupare molta memoria di sistema sul Mac. Per risolvere questo problema, collegate un’unità esterna e utilizzate Time Machine per eseguire il backup del Mac.
È possibile rimuovere facilmente le istantanee locali dal disco rigido. È sufficiente disattivare la funzione Time Machine. Con questa manovra, si rimuoveranno tutte le istantanee locali memorizzate sul Mac.
Seguite questi passi dettagliati:
1. Aprire Preferenze di sistema.
2. Andare alla Macchina del tempo
3. Deselezionare la casella nel menu di sinistra.
Fatto! La Time Machine è ora disattivata.
IV. Ottimizzare lo storage
Ultimo ma non meno importante. Apple ha un metodo di ottimizzazione integrato che può aiutarvi.
Seguite le istruzioni riportate di seguito per ottimizzare l’archiviazione su Mac:
1. Cliccate sul logo Apple > Informazioni su questo Mac.
2. Selezionare Archiviazione > Gestisci.
3. Nel menu di sinistra è presente la scheda Raccomandazioni. Questa categoria contiene preziosi suggerimenti che possono aiutare a ridurre lo spazio di archiviazione del sistema su Mac.
Come recuperare i file eliminati accidentalmente?
Prima di procedere con le modifiche indicate, è sempre una buona idea eseguire un backup dei dati. In questo modo, sarete sempre in grado di ripristinarli in caso di emergenza.
Per garantire la sicurezza dei file, si consiglia di utilizzare un software specifico. È possibile scaricare Stellar Data Recovery Professional per Mac per recuperare i dati eliminati. Con questa applicazione è possibile ripristinare anche i file che sono stati rimossi o svuotati dal Cestino. Provate a lanciare il software Stellar Data Recovery per eseguire la scansione del disco di avvio e recuperare i file eliminati.
Conclusione
Il sovraccarico della memoria di sistema potrebbe essere un problema, ma è possibile risolverlo rapidamente con uno dei metodi che abbiamo descritto. Provate a eliminare i file di cache, a rimuovere i vecchi backup di iOS, a gestire i backup con Time Machine o a ottimizzare l’archiviazione. Non dimenticate di assicurarvi che i vostri dati siano sani e salvi; utilizzate il software Stellar Data Recovery per proteggere i file.
Was this article helpful?