Molti utenti di Windows hanno recentemente riferito di aver riscontrato una schermata di errore inaspettata 0xc0000185 dopo l’avvio del PC. Questo errore BSoD a volte si verifica anche dopo un riavvio del sistema a seguito di un crash.
L’errore impedisce al computer di avviarsi correttamente perché il BCD o i dati di configurazione di avvio sono corrotti o mancanti.
L’errore 0xc0000185 si verifica anche a causa della mancanza di un dispositivo necessario per l’avvio. In alcuni casi, non è molto grave e causa solo piccole instabilità.
Qual è la causa dell’errore 0xc0000185?
Per risolvere un problema, dobbiamo prima capire i suoi possibili fattori scatenanti. Il codice di errore 0xc0000185 destabilizza un PC Windows e causa molti problemi agli utenti. Vediamo alcune possibili ragioni dell’errore 0xc0000185 su un PC Windows.
- File di sistema danneggiati
- Chiave prodotto mancante
- BCD o dati di configurazione di avvio corrotti
- Unità di archiviazione nativa danneggiata
- Configurazione di avvio errata
Metodi per correggere il codice di errore 0xc0000185
L’errore 0xc0000185 su un PC Windows è un segno di file di installazione danneggiati o di file del sistema operativo Windows danneggiati. L’errore può essere difficile da risolvere, ma con i metodi giusti può risolverlo facilmente. Continui a leggere per conoscere i diversi metodi per risolvere l’errore 0xc0000185.
Metodo di base –
Prima di passare ai metodi avanzati, riavvii il PC e veda se questo risolve il codice di errore 0xc0000185. Il riavvio del PC aiuterà a risolvere gli errori minori e a rinfrescare la memoria del sistema. Se questo non aiuta, passi ai metodi avanzati.
Metodo 1: Cambiare la sequenza di avvio
Se ha inavvertitamente selezionato un’unità esterna come unità di avvio, la cambi nuovamente con l’unità con il sistema operativo Windows. Questo è un errore comune che molti utenti inesperti commettono quando installano Windows su un nuovo computer. Un’unità esterna può entrare in conflitto con l’unità di avvio, causando errori di avvio. Può risolvere questo errore scollegando l’unità esterna e cambiando l’ordine di avvio.
Per modificare la sequenza di avvio –
Nota – Accenda il computer e tenga premuto il tasto assegnato per entrare nel BIOS. Questo può essere F2, F8, F10, F11, ESC, DEL o un altro tasto specificato dal produttore del suo computer. Per ulteriori informazioni, consulti il manuale del suo dispositivo.
- Clicchi sulla scheda Boot nel BIOS e selezioni l’unità in cui è installato Windows.
- Salvi le modifiche e esca dal BIOS. Il suo PC si avvierà automaticamente con Windows.
I passaggi sopra descritti dovrebbero aiutarla a selezionare l’unità e a risolvere il codice di errore 0xc0000185.
Metodo 2: Eseguire la riparazione del sistema con il supporto di installazione di Windows
A volte i codici di errore come 0xc0000185 non sono dovuti a un ordine di avvio errato, ma a un problema con i file di sistema. Potrebbe anche essere dovuto a settori danneggiati sull’unità, che causano crash del sistema, BSoD e altri errori.
Per farlo, può creare un supporto di installazione di Windows su un altro computer funzionante e utilizzarlo per riparare il computer interessato. Ecco come procedere –
- Creare un supporto di installazione di Windows.
Nota – Un supporto di installazione di Windows vecchio o obsoleto non può né riavviare in winRE né accedere agli strumenti di recupero dati. Si raccomanda pertanto di creare un nuovo supporto di installazione di Windows invece di utilizzarne uno vecchio.
- Lo colleghi al PC interessato e avvii il PC con questa unità.
- Verrà visualizzata la schermata Installazione di Windows. Clicchi su Ripara computer.
- Viene quindi caricato WinRE. Clicchi su Risoluzione dei problemi.
- Clicchi su Opzioni avanzate > Promemoria.
- Inserisca sfc /scannow e prema il tasto Invio.
Cerca i file di sistema mancanti o danneggiati e li sostituisce con file sani.
- Quindi inserisca chkdsk /r. Prema il tasto Invio per eseguirlo.
Cerca i problemi sul disco rigido e li risolve.
- Una volta eseguito il comando, chiuda tutto e riavvii il PC.
Metodo 3: Ripristino del BCD
I file BCD o dati di configurazione di avvio sono file importanti di cui il sistema ha bisogno per avviarsi correttamente. Un BCD o altri file di avvio corrotti possono causare un errore di avvio. Un errore di avvio può generare BSoD o codici di errore come 0xc0000185. In questo scenario, può ripristinare il BCD per risolvere il codice di errore 0xc0000185 sul suo computer. Ecco come fare…
- Avvii il suo PC in WinRE tramite la schermata Riparazione automatica.
- Clicchi su Opzioni avanzate.
- Clicchi su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate.
- Clicchi su Prompt dei comandi.
- Inserisca bootrec /rebuildbcd e prema il tasto Invio.
- Attenda che il processo sia completato.
Recupero di file da un computer instabile o non avviabile
I due metodi successivi possono portare alla perdita di dati. Se il suo PC è avviabile dopo l’errore di schermata blu 0xc0000185 ma si blocca frequentemente, ricorra all’aiuto di un potente software di recupero dati come Stellar Data Recovery per recuperare i suoi file con certezza. Provi questo software di recupero dati gratuitamente per testare le sue capacità.
Se il suo PC non è più avviabile o è bloccato in un loop di avvio, può effettuare l’aggiornamento all’Edizione Professionale e sbloccare funzionalità aggiuntive come la creazione di un’unità avviabile, il monitoraggio dell’unità e altro ancora. Un supporto avviabile le consente di recuperare i suoi file e dati da un sistema non avviabile o inaccessibile.
Una volta ripristinati in modo sicuro i suoi dati importanti, proceda con i seguenti metodi.
Metodo 4: recupero del sistema
Il Ripristino del Sistema è un’ottima funzione che crea automaticamente delle istantanee del sistema a intervalli regolari. Quando questa funzione è attivata, l’utente può utilizzare le istantanee salvate per riportare il PC a uno stato precedente, privo di errori. Per risolvere i problemi causati dall’errore 0xc0000185, provi a eseguire un ripristino del sistema. Segua i passaggi –
- Utilizzi il supporto di installazione di Windows per avviare il suo PC.
- Clicchi su Ripara il computer > Risoluzione dei problemi.
- Clicchi su Opzioni avanzate.
- Clicchi su Ripristino del sistema.
- Segua le istruzioni sullo schermo fino al completamento del processo di ripristino del sistema.
Metodo 5: Reinstallare Windows
Se nessuno dei metodi sopra descritti l’ha aiutata a risolvere l’errore 0xc0000185, può reinstallare Windows sul suo computer come ultima risorsa. In questo modo reinstallerà Windows da zero.
Per un’installazione pulita, ha bisogno di un’unità flash vuota (almeno 8 GB) o di un’unità ottica per creare lo Strumento di creazione di Windows Media.
Segua queste istruzioni per eseguire un’installazione pulita di Windows 10 o Windows 11 sul suo PC.
Suggerimenti per evitare la perdita involontaria di dati
Gli errori e i crash di sistema sono inaspettati ma frequenti. Possono avere qualsiasi livello di gravità. Pertanto, deve essere sempre un passo avanti e assicurarsi che i suoi dati siano sempre al sicuro e protetti. Ecco alcuni consigli utili per proteggere i suoi dati da perdite di dati inaspettate.
- Esegua regolarmente dei backup dei suoi dati e segua la strategia di backup dei dati 3-2-1.
- Mantenga aggiornati i driver dei dispositivi e il sistema operativo.
- Eviti di maneggiare in modo improprio i dispositivi di archiviazione o i computer portatili, perché ciò può causare danni fisici irreparabili.
- Deve sempre avere un programma antivirus affidabile installato sul suo PC. In questo modo potrà proteggere la sua privacy e i suoi dati da attacchi dannosi.
- Installi un software di recupero dati come piano di emergenza.
ConclusioneÈ frustrante quando errori come 0xc0000185 appaiono sullo schermo e bloccano il nostro lavoro. Il messaggio di errore 0xc0000185 è un errore BSoD che rende il PC non avviabile. Speriamo che i metodi sopra descritti l’abbiano aiutata a risolvere la schermata di errore 0xc0000185 sul suo PC Windows. Ci faccia sapere cosa ne pensa nei commenti qui sotto.
Was this article helpful?