Come aumentare le dimensioni del file OST in Outlook 2021, 2019, 2016, 2013 e versioni precedenti?
Riassunto: L'aumento delle dimensioni del file OST consente di memorizzare un maggior numero di elementi di posta elettronica, come e-mail, contatti, allegati, ecc. dal server della cassetta postale all'archiviazione locale. In questo articolo abbiamo condiviso alcuni metodi che potete seguire per aumentare in modo sicuro le dimensioni del file OST in Outlook 2021, 2019, 2016, 2013 e versioni precedenti, senza impattare sulle prestazioni di Outlook.
Di solito, un file OST Unicode ha un limite preconfigurato di 50 GB in Outlook 2021, 2019, 2016, 2013 e 2010. In Outlook 2003 e 2007, il limite è impostato su 20 GB per l’OST Unicode. Se l’OST è ANSI, il limite predefinito è impostato su 2 GB.
Se si utilizza un account di posta elettronica Exchange in Outlook, è possibile controllare queste informazioni nella sezione File > Info del client Outlook.
Tuttavia, è possibile aumentare o ridurre il limite del file OST in base alle proprie esigenze seguendo i metodi illustrati in questo articolo.
Motivi dell’aumento delle dimensioni del file OST
I motivi per cui si desidera aumentare le dimensioni del file OST possono essere molteplici. Alcuni dei motivi più comuni che possono spingere ad aumentare le dimensioni del file OST sono la correzione di errori di Outlook, come ad esempio:
Impossibile espandere la cartella. Il file di dati di Outlook C:/…./abc@xyz.ost ha raggiunto la dimensione massima. Per ridurre la quantità di dati in questo file, eliminare definitivamente alcuni elementi non più necessari.
La tua La casella di posta elettronica ha raggiunto il limite massimo di dimensione per cui non è più possibile inviare o ricevere contenuti. Svuotare la cartella degli elementi eliminati di Outlook o eliminare i messaggi dalla casella e-mail per creare più spazio.
A volte, gli utenti hanno cassette postali di grandi dimensioni e vogliono scaricare tutto il contenuto dal server al loro file OST locale.
Metodi per aumentare le dimensioni del file OST in Outlook 2021, 2019 e versioni precedenti
Tecnicamente, è possibile aumentare le dimensioni del file OST Unicode fino a un massimo di 4096 GB o 4 PB. Tuttavia, non è una soluzione pratica né consigliata.
È possibile seguire i metodi illustrati di seguito per aumentare le dimensioni del file OST in Outlook 2003, 2007, 2010, 2013, 2016, 2019 e 2021. Questi metodi funzionano solo per i file OST Unicode e non si applicano ai file OST in formato ANSI. Per verificare se il vostro OST è Unicode o ANSI, seguite questi passaggi:
- Aprire Outlook e spostarsi su File > Info > Impostazioni account > Impostazioni account > File dati.
- Fare clic sul file di dati di Outlook e quindi su Apri posizione file. In questo modo si apre la finestra di Esplora file che visualizza il file OST.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file OST di Outlook e scegliere Proprietà.
- Fare clic sulla scheda Dettagli e selezionare Tipo.
- Se il tipo visualizza File dati di Outlook, è in formato UNICODE.
- Se il tipo viene visualizzato come File cartelle personali (97-2002) o File dati di Outlook (97-2002), significa che si tratta di un file OST in formato ANSI.
Una volta verificato il formato del file OST, continuate a seguire i metodi discussi di seguito per aumentare le dimensioni del file OST.
Metodo 1: Aumentare le dimensioni del file OST tramite l’Editor del Registro di sistema
Quando Outlook o qualsiasi altra applicazione viene installata su Windows, crea delle chiavi di registro. È possibile modificare le chiavi di registro per cambiare il comportamento o le funzioni di Outlook. Allo stesso modo, è possibile creare nuove chiavi di registro o file per aumentare le dimensioni del file OST. I passaggi sono i seguenti:
- Premere Windows + R, digitare Regedit e premere il tasto Invio. Si apre la finestra dell’Editor del Registro di sistema.
- In base alla versione di Outlook in uso, passare alla seguente posizione nell’Editor del Registro di sistema:
- Outlook 2003: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Outlook\PST
- Outlook 2007: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\12.0\Outlook\PST
- Outlook 2010: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\14.0\Outlook\PST
- Outlook 2013: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\15.0\Outlook\PST
- Outlook 2016 / Outlook 2019 / Microsoft 365: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Outlook\PST
- Non confondetevi con il PST alla fine del percorso del Registro di sistema. La posizione e le chiavi che creeremo possono essere utilizzate per aumentare le dimensioni dei file OST e PST.
- Una volta raggiunta la posizione, fare clic con il pulsante destro del mouse e creare due valori DWORD (32 bit):
- WarnLargeFileSize con valore 4090445042.
- MaxLargeFileSzie con valore 4294967295.
- Per aumentare la dimensione del file OST a 100 GB, potete anche inserire i valori mostrati nell’immagine sottostante.
- Salvare le modifiche e riavviare il sistema.
Dopo il riavvio, si noterà che le dimensioni del file OST sono aumentate.
Metodo 2: Aumentare le dimensioni del file OST tramite i Criteri di gruppo (GPO)
Questo metodo è avanzato e può essere eseguito solo dagli amministratori di Exchange. Come utente, è possibile chiedere all’amministratore di aumentare le dimensioni del file OST. Seguite questi passaggi per aumentare le dimensioni del file OST tramite i Criteri di gruppo:
- Assicurarsi che i file dei modelli amministrativi ADMX/ADML siano installati sul server per la versione di Microsoft Office in uso o utilizzata nell’organizzazione. Sono necessari per impostare i Criteri di gruppo per Outlook e altre applicazioni Microsoft.
- Passare a Configurazione utente > Modelli amministrativi > Microsoft Outlook [versione] > Varie > Impostazioni PST.
- Una volta raggiunta la posizione, apportare le seguenti modifiche:
- Imposta PST grande: Dimensione massima assoluta. Inserire il valore 4294967295 o inferiore.
- Impostate Large PST: Size per disabilitare l’aggiunta di nuovo contenuto a 4090445042 o a valori inferiori. Mantenere questo valore inferiore al valore PST grande: Dimensione massima assoluta.
- Una volta apportate le modifiche, gli utenti possono riavviare il sistema per renderle effettive. Tuttavia, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che le modifiche si riflettano su Outlook.
Problemi con i file OST grandi o sovradimensionati
Ora che avete appreso i metodi per aumentare le dimensioni del file OST per archiviare un maggior numero di messaggi di posta, dovreste anche essere consapevoli dei possibili problemi che potreste incontrare con un file OST grande o sovradimensionato.
- Problemi di prestazioni di Outlook
Quando il file OST è di grandi dimensioni o supera i limiti consigliati, è possibile che si verifichino i più comuni problemi di prestazioni di Outlook, come tempi di caricamento lenti, ritardi nell’invio o nella ricezione dei messaggi di posta elettronica, casella di posta obsoleta, errori di sincronizzazione, ecc.
Se si cercano elementi di posta, è possibile che non si ottenga alcun risultato. Se si verifica questa situazione dopo aver aumentato le dimensioni del file OST, è possibile diminuire le dimensioni del file OST o aggiornare l’hardware del sistema con una maggiore quantità di RAM, un processore migliore e supporti di archiviazione ad alte prestazioni, come le unità SSD.
Microsoft consiglia di mantenere il file OST sotto i 20 GB per ottenere prestazioni costanti ed evitare problemi con Outlook. - Errori di Outlook
Se il file OST supera il limite consigliato e si utilizza un sistema con hardware standard, è possibile che si verifichi un errore di file OST inaccessibile o altri problemi che possono impedire l’apertura o l’accesso alla casella di posta in Outlook. - File OST inaccessibile
Se si aumenta la dimensione del file OST fino al limite massimo, si rischia di danneggiare il file OST. Potrebbe diventare inaccessibile, con conseguente perdita degli elementi di posta. Questo accade a causa di problemi di integrità.
Pensieri finali
Anche se si aumentano le dimensioni del file OST, si consiglia di mantenerlo sotto i 25 GB per ottimizzare le prestazioni di Outlook ed evitare errori o problemi. Tuttavia, se il file OST diventa inaccessibile a causa di dimensioni elevate o eccessive, è sempre possibile utilizzare un software affidabile di conversione da OST a PST, come Stellar Converter for OST, per estrarre e ripristinare gli elementi di posta dal file OST inaccessibile. Il software è in grado di scansionare ed estrarre gli elementi di posta da file OST di dimensioni pari o superiori a 50 GB. Supporta anche i file OST crittografati e può aiutarvi a esportare gli elementi di posta direttamente in Office 365 o in una casella di posta elettronica live di Exchange in pochi clic. Può salvare dalla perdita di dati, poiché i file OST inaccessibili o orfani non possono essere aperti o acceduti tramite alcun profilo di Outlook.