È evidente che state affrontando un evento di perdita di dati. E giustamente si cerca un software di recupero dati per Mac che sia affidabile, compatibile con il sistema e che offra il recupero dati gratuito. Non è così? Fidatevi di questo: non rimarrete delusi.
Prezzo: Gratuito
Si tratta di uno dei migliori software gratuiti per il recupero dei dati del Mac che la maggior parte delle persone sceglie. “Il vino vecchio è più buono con l’età”. E Stellar Data Recovery rispetta questo adagio servendo il mondo negli ultimi 26 anni con piena soddisfazione dei clienti.
Il software offre la speranza di recuperare i documenti Word, Excel, Powerpoint e PDF cancellati, le foto, i video, i file audio e le e-mail da qualsiasi dispositivo Mac: MacBook Air, iMac, Mac mini o i loro modelli Pro. L’interfaccia utente del software assomiglia al nuovo tema scuro di macOS, quindi vi sentirete a casa.
Scaricate l’edizione *gratuita del software Stellar Data Recovery da qui.
Come funziona il software gratuito di recupero dati per Mac
Il software recupera i file persi in 3 fasi: selezione, scansione e recupero.
- Selezionare il tipo di file e la posizione dell’unità.
- Eseguire la scansione dell’unità alla ricerca di file persi o eliminati.
- Recuperare e salvare i file recuperabili.
*L’edizione gratuita consente la scansione gratuita, l’anteprima gratuita e il recupero dei dati fino a 1 GB. Per recuperarne di più, è necessario effettuare l’aggiornamento. Verificate le varie edizioni. Tutte hanno una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Vantaggi:
Lo strumento gratuito di recupero dati per Mac è ricco di funzioni. Ad esempio, la “Scansione profonda” assicura fino al 100% del recupero dei dati persi utilizzando le firme dei file. La personalizzazione dei principali parametri di scansione dei dati, tra cui la selezione dell’area dell’unità, il tipo di dati e il formato dei file, contribuisce ad accelerare il processo di recupero.
L’elenco delle funzionalità di recupero dati è davvero enorme: recupero gratuito di file cancellati, recupero gratuito di unità esterne, recupero gratuito di unità esterne, recupero di dischi rigidi crittografati e danneggiati, recupero di partizioni Boot Camp e recupero da MacBook Pro di ultima generazione.
Lo strumento supporta il recupero dei dati in macOS Ventura, Catalina, Mojave, High Sierra e versioni precedenti. In termini di recupero dati specifico per l’archiviazione, funziona perfettamente con tutti i tipi di dispositivi di archiviazione Mac, in particolare dischi rigidi esterni, SSD, Fusion Drive, pen drive e schede SD. Inoltre, è compatibile con le unità di archiviazione formattate APFS, HFS+, FAT/ex-FAT e NTFS.
Svantaggi:
L’edizione gratuita non ha una capacità di recupero dati illimitata. Inoltre, non esiste un’opzione per recuperare un Mac non avviato. Per ottenere funzioni avanzate esclusive, è necessario aggiornare l’edizione gratuita alla versione Professional.
Prezzo: Licenza a vita a 69,95 dollari
Un potente software di recupero file per Mac utilizzato per recuperare un numero illimitato di dati cancellati, persi e formattati, come foto, video, e-mail, file web, audio, archivi, documenti e altri file da Mac e dispositivi di archiviazione esterni.
Vantaggi:
Il software offre il recupero dei file persi, il recupero delle partizioni e il recupero dei dati grezzi. Supporta il recupero dei dati del chip Mac T2. Utilizzando il software, è possibile gestire qualsiasi scenario di perdita di dati logici in modo ragionevole. Inoltre, è possibile visualizzare in anteprima foto e audio prima del recupero.
Il software recupera anche i dati da MacBook guasti, bloccati o morti. Supporta pienamente macOS Big Sur 11 e altre versioni inferiori. È compatibile con APFS, HFS+, FAT32 ed exFAT. Inoltre, è supportato da un centro di assistenza 24 ore su 24.
Svantaggi:
Non fornisce la funzionalità di riparazione dei file.
3. RecoveritRecupero dati per Mac
Prezzo: Versione essenziale a 79,95 dollari
Recoverit for Mac è molto utile e sicuro per recuperare i dati persi dal Mac. Recupera i file d’ufficio, la grafica, i video, l’audio, i file di outlook e di archivio e i file di documenti persi dall’HDD interno del Mac, dall’HDD esterno, dalle schede di memoria, dall’unità flash USB, dalla scheda SD, ecc. La versione standard del software può creare supporti avviabili che consentono di recuperare i dati da un Mac in crash.
Vantaggi:
Consente il recupero dei dati da vari scenari di perdita di dati, tra cui interruzione di corrente, svuotamento accidentale del Cestino, reset di fabbrica senza backup, inaccessibilità o stato grezzo, imperfezione o errore della partizione, attacco di virus, crash del disco rigido e reinstallazione o aggiornamento del sistema operativo.
Il software è completamente compatibile con macOS 10.9-10.15 (macOS Catalina). Supporta APFS, ExFAT, FAT16, FAT32, HFS+, NTFS, Ext2, Ext 3, Ext4 e altri file system. Il software viene fornito con un supporto tecnico professionale 24 ore su 7.
Svantaggi:
Non supporta il recupero degli arresti anomali del Mac. Per questo è necessario passare al piano di recupero dati Standard o Avanzato.
4. Ontrack Easy Recovery per Mac
Prezzo: Edizione Home a 99 dollari
Questo software di recupero file per Mac consente di recuperare i file eliminati sia dall’unità di archiviazione interna del Mac che dall’unità di backup esterna Time Machine di Apple. Il software utilizza tecniche di scansione avanzate per individuare e recuperare rapidamente video, foto, musica, ecc. È possibile utilizzare questo strumento di recupero dati su vari computer Mac, tra cui iMac, MacBook Air, MacBook Pro, Mac Mini e Mac Pro.
Vantaggi:
Lo strumento fornisce un recupero grezzo dei volumi persi e ha la possibilità di interrompere e avviare il recupero in un momento opportuno. Supporta il recupero dei dati APFS, HFS+, HFS, FAT, NTFS o exFAT e supporta macOS Catalina 10.15.
Il software consente di visualizzare in anteprima i file recuperabili, creare un’immagine dei volumi, eseguire il recupero di dischi crittografati e recuperare i dati dalla partizione Boot Camp.
Svantaggi:
La prova gratuita del software è disponibile dopo aver compilato il modulo con le informazioni complete.
5. Salvataggio dati per Mac
Prezzo: Versione Pro a 471,95 dollari
Data Rescue è in grado di trovare, visualizzare in anteprima e recuperare facilmente dati persi, unità riformattate o file eliminati. La funzione di recupero del software va oltre il recupero del disco rigido e fornisce un recupero completo da numerosi dispositivi, tra cui SSD, unità USB, schede SD, schede CF e molti altri.
Vantaggi:
L’interfaccia del software consente di avviare il recupero dei file, visualizzare i risultati delle scansioni precedenti, clonare e creare opzioni per le unità di ripristino. Utilizzando il software, è possibile recuperare immagini, filmati, audio, posta elettronica, documenti, testo, archivi e vari formati di file.
È possibile utilizzare la modalità di scansione rapida o approfondita per analizzare l’unità di archiviazione. È anche possibile ricevere notifiche via e-mail per le scansioni in corso o completate e conoscere i file duplicati. Il software è compatibile con macOS 10.12 e versioni successive.
Svantaggi:
Costoso.
6. Softtote Recupero dati Mac
Prezzo: Gratuito
Softtote Data Recovery Mac è un software di recupero dati Mac all-in-one per i file persi o cancellati, le unità formattate e le partizioni mancanti. Lo strumento recupera i dati da HDD corrotti o cancellati, unità flash USB, fotocamere, schede di memoria e lettori MP3 o MP4.
Vantaggi:
Il software offre un’impareggiabile facilità d’uso, un metodo di scansione ottimizzato e a risparmio di tempo, classificazione dei file, filtri e anteprime e ricerca di file grezzi. Inoltre, lo strumento offre la possibilità di recuperare foto, file e partizioni perse.
L’utility è compatibile con macOS High Sierra 10.13 e con le versioni inferiori fino a Mac OS X 10.6. Supporta il recupero dei dati da volumi di file system HFS+, HFS Wrapper, HFS, HFSX, NTFS e FAT nella struttura originale dei file.
Svantaggi:
Lo strumento non supporta macOS Catalina e APFS.
Prezzo: Versione Pro a 59,02 dollari
Questo software di recupero fai da te recupera i dati anche se il disco rigido interno o esterno del Mac ha problemi di accesso ai dati. Con oltre 200 tipi di file, il motore del software è abbastanza potente da recuperare file musicali, foto, video e altri dati.
Vantaggi:
È possibile utilizzare il software per salvare i dati anche in caso di sistema di file danneggiato o mancante. L’interfaccia grafica del software è semplice da usare e il pulsante di recupero consente di recuperare tutti i dati eliminati.
Il software pulisce il Mac, trova i file duplicati da un’unità di archiviazione, esegue il backup dei dati, crea un’unità USB avviabile, protegge i dati con un caveau di ripristino, monitora lo stato di salute dell’unità e analizza l’archiviazione del disco.
Il software è pronto per macOS Big Sur. Inoltre, supporta i file system APFS, HFS, HFS+, FAT, FAT32, ex-FAT, NTFS o EXT3/EXT4.
Svantaggi:
Il risultato della scansione non mostra i file con il nome originale.
8. Recupero dei dati
Prezzo: Versione Pro a 105,02 dollari
Il software Do Your Data Recovery recupera i dati da desktop, laptop, dischi rigidi, supporti rimovibili e dispositivi digitali Mac persi a causa di cancellazione, formattazione, operazioni errate, crash del sistema operativo, attacchi di virus e altri motivi sconosciuti. È possibile avviare il software, eseguire la scansione del disco rigido o del dispositivo e recuperare immediatamente i file persi.
Vantaggi:
L’interfaccia guidata dello strumento è facile da usare. Permette di salvare e riprendere il recupero, di cercare e filtrare i file e di visualizzare l’anteprima dei file recuperabili prima del salvataggio. È possibile utilizzare il software per recuperare tutti i tipi di file, compresi documenti, cartelle, foto, video, file audio o vocali, archivi ed e-mail.
Il software è pronto per macOS Big Sur ed è compatibile con le versioni precedenti, fino alla 10.7. Inoltre, supporta il recupero dei dati da APFS, HFS+/HFS, FAT 12/16/32, exFAT, NTFS, Ext2/3/4 e altre unità di archiviazione formattate con file system.
Svantaggi:
Piuttosto costoso.
9. Lazesoft Mac Data Recovery
Prezzo: Gratuito
Lazesoft Mac Data Recovery è un software di recupero dati gratuito facile e potente per Mac. Può aiutare a recuperare documenti, musica, foto, video e applicazioni persi o cancellati da disco rigido, scheda di memoria, unità flash USB, iPod o qualsiasi supporto montabile. Il software può recuperare i dati da partizioni cancellate, formattate o corrotte.
Vantaggi:
Il software offre recupero dati illimitato, anteprima dinamica dei file, informazioni sullo stato di avanzamento, scansione profonda e funzionalità di ricerca dei file. Inoltre, viene fornito con supporto tecnico gratuito.
Il software è compatibile con Mac OS X Leopard 10.5 e successivi. Inoltre, supporta i file system HFS+, HFS, HFSX, exFAT, FAT12, FAT16, FAT32, NTFS e NTFS5.
Svantaggi:
Il sito web del software non mostra la compatibilità con APFS e l’ultimo macOS.
10. Guru del recupero dati Mac
Prezzo: Gratuito
Questo strumento gratuito di recupero dati per MacBook consente di recuperare i file eliminati da dischi rigidi, schede di memoria, unità flash USB e supporti ottici.
Vantaggi:
Mac Data Recovery Guru dispone dell’opzione “Ricerca di file incorporati” che esegue una ricerca esaustiva in base ai tipi di file. Il software supporta APFS, HFS+, HFS, HFSX, NTFS, FAT, Ext2, Ext3, Ext4, XFS e UFS.
Svantaggi:
Il sito web del software non mostra il supporto per i più recenti macOS e APFS.
Conclusione
I 10 migliori software gratuiti di recupero dati per Mac del 2023 presentano caratteristiche significative per offrire vantaggi completi in termini di recupero dati. Individuare quello giusto in base alle vostre specifiche esigenze e circostanze di recupero dati è relativamente facile. Ad esempio, se si utilizza un Mac con macOS Catalina, è necessario valutare solo i software di recupero dati che supportano Catalina e in che misura.
Altri fattori essenziali da considerare sono i sistemi operativi, i file system, i dispositivi di archiviazione e gli scenari di perdita dei dati in cui il software funziona. Un altro aspetto importante è la facilità d’uso. Un software facile e completamente fai-da-te sarebbe una scelta migliore rispetto a quelli che richiedono competenze tecniche.
E poi il valore complessivo, cioè quale software offre il miglior valore per il denaro speso. È meglio avere un software che non solo risponda alle esigenze attuali di recupero dei dati, ma che possa anche salvarvi da altri incidenti di perdita di dati in futuro. Quindi, il monitoraggio proattivo dell’unità, la clonazione e l’imaging del disco dovrebbero essere le funzioni aggiuntive da considerare.
Domande frequenti relative al software di recupero dati per Mac
Q1. Quando funziona uno strumento di recupero dati per Mac?
Il recupero dei dati è possibile se si è smesso di utilizzare il Mac subito dopo lo svuotamento del Cestino, l’eliminazione del volume o la cancellazione dell’unità. Inoltre, il Mac deve essere avviato. Se il Mac non si avvia, è necessario un software di recupero con funzionalità di creazione di unità USB avviabili.
Inoltre, è possibile recuperare i dati da un’unità di archiviazione esterna utilizzando un software di recupero dati se e solo se l’unità di archiviazione collegata è visibile in Utility Disco (anche se in grigio) o in Informazioni di sistema.
Q2. Quando il recupero dei dati Mac non funziona?
Il recupero dei dati non funziona se l’unità di archiviazione è stata sovrascritta, formattata utilizzando le opzioni di sicurezza di Cancella in Utility Disco o cancellata utilizzando un software di cancellazione sicura che utilizza un algoritmo di cancellazione avanzato in più passaggi. Inoltre, il recupero dei dati non funziona per le unità SSD interne del Mac abilitate a TRIM. In queste situazioni, solo un backup dell’unità di archiviazione del Mac può salvare i dati persi.
Inoltre, il recupero dei dati non è possibile per un dispositivo di archiviazione esterno (SD, disco rigido o unità flash USB) quando l’unità non appare in Utility Disco o nella finestra Informazioni di sistema. Questa mancata visualizzazione può essere dovuta a un danno fisico del supporto di memorizzazione. In questo caso, un fornitore di servizi di recupero dati può essere d’aiuto.
Q3. Quali sono gli attributi di un software di recupero dati ideale?
Un software di recupero dati per Mac deve avere i seguenti attributi:
- Recupera tutti i formati di file, compresi foto, audio, video, documenti ed e-mail.
- Supporta l’ultimo macOS e tutti i file system e dispositivi compatibili.
- Fornisce un’interfaccia facile da usare che recupera i dati persi in pochi passi.
- Funzionalità avanzate come il recupero da Mac non avviabile.
- Il team di supporto è in grado di rispondere a tutte le domande di recupero dati.
Q4. Qual è il software di recupero dati completamente gratuito per Mac?
È possibile provare Stellar Data Recovery Free Edition per Mac per recuperare gratuitamente fino a 1 GB di dati. È raro trovare online un software di recupero dati completamente gratuito per Mac. Se lo si trova, non sarà adatto alla maggior parte degli utenti Mac a causa della mancanza di un’interfaccia grafica, della necessità di digitare comandi per eseguire l’operazione di recupero e dell’assenza di un’anteprima dei file e di altre funzionalità avanzate offerte dai software freemium o premium.
Q5. Come ottenere il massimo dei dati recuperati dal software?
Per massimizzare il recupero dei dati tramite software, è necessario interrompere immediatamente l’utilizzo del Mac o dell’unità di archiviazione esterna dopo la perdita dei dati. Questa azione tempestiva consente di evitare la sovrascrittura dei file esistenti ma inaccessibili dell’unità di archiviazione.
Q6. Come recuperare i dati del cestino vuoto?
Per recuperare i dati del Cestino vuoto, avviare un software di recupero dati per Mac. Dall’interfaccia, selezionare e scansionare il volume in cui i dati sono stati eliminati. Visualizzare in anteprima i file eliminati dal Cestino, selezionare quelli desiderati e recuperarli in un volume distinto.
Q7. Come avviare un Mac e recuperare i dati?
Se il Mac non si avvia, è necessario utilizzare un software di recupero dati per Mac in grado di creare un’unità di recupero avviabile. Scaricare e installare il software su un Mac funzionante, creare un’unità di recupero e quindi collegare l’unità a un Mac non avviato per recuperare i dati.
Was this article helpful?