Ti piace giocare e la tua Playstation 4 (PS4) è per te fondamentale. Però, alcune situazioni possono rovinare la tua esperienza di gioco come:
- Videogiochi PS4 eliminati accidentalmente
- Dati videogiochi mancanti su PS4
- Impossibile recuperare i dati da disco rigido PS4
Non preoccuparti. Questo articolo ti spiegherà come recuperare i videogiochi PS4 persis o eliminati in queste situazioni.
La PlayStation 4 di Sony è una delle console fondamentali della next-generation, ma non per questo non è protetta dalla perdita di dati. La perdita dei dati salvati sulla PS4, le catture dei videogiochi PS4 eliminate, lo storico eliminato della PS4, o i file dei videogiochi PS4 persi hanno interessato giocatori di tutto il mondo.
Tra i dati della PlayStation sono inclusi i video dei formati MKV, AVI, MP4, MPEG2 e AVCHD. Potresti perdere alcuni se non tutti questi file a causa di interruzioni improvvise, perdita di connessione con il server o per la pessima connessione internet. Potrebbe accadere durante l’avvio del tuo computer, oppure quando il server viene abbattuto. Oppure, questo potrebbe presentarsi quando fai il login con il tuo ID PSN sulla tua console, se non accedi per mesi, e non trovi più i dati salvati. I dati non sono presenti “gestione della memoria” né nel Catalogo PS4. A volte, mentre si cerca di fare spazio sul disco rigido, si tende a cancellare inavvertitamente alcuni dei file fondamentali.
Tuttavia, esistono alcune soluzioni a questo problema e così potrai riprendere a giocare ai tuoi videogiochi.
Come recuperare i file PS4 eliminati?
La funzione di backup PS4 come PS Plus o il backup sui dischi esterni è sempre il metodo più comodo per ripristinare i file persi. Ma come recuperare i dati dei videogiochi PS4 in mancanza di un backup?
In queste situazioni, la soluzione migliore è un software avanzato di recupero PS4.
Ecco i 4 migliori metodi per recuperare i videogiochi persi o eliminati da disco rigido PS4 o spazio di archiviazione USB.
Come recuperare i salvataggi PS4 eliminati o persi
- Recupera i salvataggi PS4 persi dal Cloud
- Rifai il download e reinstalla dal negozio di PlayStation
- Ripristina i dati dei videogiochi salvati su PS4 da spazi di archiviazione USB
- Recupera i file dei videogiochi PS4 usando un software di recupero PS4 sicuro
Soluzione 1: Recupera i videogiochi PS4 persi da spazio di archiviazione Cloud PS Plus
Il recupero dei videogiochi PS4 dallo spazio di archiviazione online è possibile solo se sei un utente PS Plus. PS Plus permette l’autosalvataggio dei videogiochi PS4 sul Cloud. Puoi copiare i salvataggi dei videogiochi dal Cloud e salvarli nuovamente nel sistema.
Recupero step-by-step file PS4 dai salvataggi Cloud
Step 1: Vai in Impostazioni sul tuo menu home PlayStation
Step 2: Clicca su Gestione dei dati salvati applicazione
Step 3: Clicca su Dati salvati nello spazio di archiviazione online
Step 4: Clicca su Scarica lo spazio di archiviazione di sistema.
Step 5: Seleziona i videogiochi salvati che vuoi recuperare da Scarica lo spazio di archiviazione di sistema e clicca Download.
Step 6: Inizia il processo di download. Una volta terminato il download, salva i videogiochi nel disco rigido della PS4.
Soluzione 2: Riscaricare e reinstallare dallo store PlayStation
Una soluzione consiste nello scaricare nuovamente i tuoi videogiochi PS4 dallo store PlayStation usando lo stesso account con cui li hai acquistati precedentemente. Reinstallare lo stesso videogioco non costa nulla.
Come recuperare i videogiochi PS4 eliminati riscaricandoli
- Esegui il login al tuo account utente locale PS4.
- Vai sullo Store di PlayStation.
- Seleziona i giochi che hai perso e che vuoi recuperare.
- Riscarica i videogiochi e salvali sul disco rigido di PS4.
Soluzione 3: Ripristina i dati dei videogiochi salvati PS4 da spazio di archiviazione USB
Se copi i dati di gioco su uno spazio di archiviazione USB come backup, ripristina i file eliminati da lì.
Come ripristinare i salvataggi di gioco PS4 dal dispositivo USB:
- Vai nelle Impostazioni dal menu home della tua PlayStation.
- Seleziona Sistema > Backup e ripristina.
- Connetti il dispositivo USB che contiene il backup nelle porte USB della PS4.
- Seleziona Ripristina PS4 e seleziona il tuo file di backup.
- Comparirà una schermata che ti dice che il sistema sarà riavviato e si inizializzerà anche se il processo di backup non è completato. Seleziona Sì/Ripristina per continuare.
Il processo impiegherà del tempo in base alle dimensioni del file di backup. I tuoi dati di backup PS4 saranno ripristinati con successo sul tuo sistema.
Soluzione 4: Recupera i videogiochi della PS4 usando il software di recupero file
Se non riesci a ripristinare il videogioco eliminato della PS4 con i metodi precedenti, usa un software sicuro e affidabile come Stellar Photo Recovery per recuperare i videogiochi PS4 dal disco rigido o da una chiavetta USB. Il software di recupero PS4 fai-da-te è utile nelle seguenti casistiche:
- File o catture PS4 eliminate accidentalmente.
- Salvataggi di gioco persi o eliminati su PS4 senza backup PS Plus.
- Per recuperare i file di gioco da un disco rigido PS4 corrotto o rotto e da dispositivo USB.
- Per ripristinare i giochi persi da disco rigido PS4 o USB.
- Per recuperare i dati dopo aver inizializzato la PS4.
Nota bene: Le probabilità di recuperare i file PS4 sono inferiori ma potresti riuscire a recuperare alcuni dati di gioco.
Processo Step-by-step per recuperare i dati da disco rigido PS4 / dispositivo USB usando il softwarre di recupero PS4
- Estrai il disco rigido dalla tua PS4 e connettilo al PC o MAC usando un cavo USB.
- Avvia il software Stellar Photo Recovery.
- Seleziona il disco rigido PS4. Clicca su Scansiona. Verranno mostrati i risultati della scansione: i file eliminati con la data e l’ora della cattura. Puoi anche visualizzarne l’anteprima. Se non vedi i dati PS4 richiesti nella lista, scegli l’opzione di Scansione approfondita in basso.
- Seleziona i file di gioco PS4 o le catture, e fai clic su Recupera.
- Nella finestra di dialogo, specifica la posizione in cui salvare i dati di gioco. Clicca Salva. Tutti i file saranno salvati nella posizione specificata.
Nota bene: Non salvare i tuoi dati sulla stessa unità PS4 da cui hai recuperato i file persi. Seleziona un’altra unità e assicurati di avere sufficiente spazio libero.
Come proteggere i tuoi videogiochi PS4?
Se stai spendendo molti soldi e tempo sui videogiochi PS4, sarebbe saggio eseguire un backup dei tuoi file per evitare qualunque tipo di perdita in futuro. Per cui esegui regolarmente il backup dei videogame su un USB esterno o su un disco rigido.
Puoi anche PS Plus per salvare sul Cloud tutti i file PS4. Se sei iscritto a PlayStation Plus, puoi salvare i tuoi videogiochi nei server cloud di Sony. Lo spazio di archiviazione online è esteso fino a 100GB di salvataggi online mentre è di 1 GB per PS3/Vita/TV.
Come fare l’autosalvataggio dei videogiochi PS4 su PS Plus
- Vai in Impostazioni > Gestione dei dati delle applicazioni salvate > Dati salvati nella Memoria di sistema.
- Fai clic su Carica sullo spazio online.
- Poi, scegli il gioco, seleziona il file e clicca su Carica. Il tuo gioco per PS4 sarà salvato nel Cloud.
Talvolta, è probabile che durante la copiatura o il salvataggio dei tuoi videogiochi PS4, alcuni file possano corrompersi a causa di interruzioni improvvise di corrente o di problemi al server. Usa Stellar Repair for Video per correggere file video corrotti o danneggiati del tuoi videogiochi PS4.
Consiglio: Se ti accorgi di aver perso alcuni file di gioco, smetti di usare il disco rigido della PS4, per evitare casi di sovrascrittura. Ricorda, è praticamente impossibile recuperare dati PS4 sovrascritti.
Conclusioni
Ogniqualvolta dovessi imbatterti in un file PS4 perso, non pensare che sia completamente cancellato. Prova i precedenti metodi per recuperare i dati dei giochi PS4 salvati. La soluzione migliore è quella di eseguire un backup. Tuttavia, in assenza di PS Plus o di un’altra soluzione di backup, fidati dei software di recupero file PS4 capaci di estrarre tutte le tipologie di file persi da dischi rigidi PS4 e da dispositivi USB con il nome, la data e l’orario originali.
Per cui recupera, salva e goditi ancora una volta i tuoi videogiochi per PS4!
Was this article helpful?