Riepilogo: Il parametro SMART Seek Error Rate indica un grave problema del disco. Potrebbe verificarsi in caso di settori danneggiati, problemi meccanici, surriscaldamento e danni al servomotore. Ecco qualche consiglio per evitare il Seek Error Rate e come il software Stellar Data Recovery Premium può aiutare in caso di perdita di dati.
S.M.A.R.T. è un sistema di monitoraggio per dischi rigidi, unità di memoria a stato solido e schede eMMC. È lo SMART a individuare e riportare le informazioni vitali sulla salute del disco e sullo stato delle prestazioni, con l’aiuto di diversi sensori nella forma di parametri SMART.
Quando SMART individua un problema nel disco rigido, mostra un messaggio di errore SMART. In ogni caso, non tutti gli errori SMART sono sintomi di un imminente guasto o di corruzione del disco. Ma se dovessi trovare un segnale di avvertimento sul parametro SMART Seek Error Rate del tuo Seagate SSD o HDD, esegui subito un backup dei dati o clona il disco per evitare la perdita permanente dei dati.
Cosa è il parametro SMART Seek Error Rate SMART?
Seek Error Rate è uno dei 5 parametri SMART più critici che indica un problema a livello delle testine magnetiche. Potrebbe verificarsi in caso di settori danneggiati, problemi meccanici, surriscaldamento o danni al servomotore.
L’avvertimento iniziale del Seek Error Rate non viene considerato critico. Ma il declino ulteriore di questo parametro SMART può portare alla corruzione e al guasto del disco.
Se hai riscontrato il codice errore 0x07 di SMART Seek Error Rate e crash frequenti del sistema (BSOD) sul tuo PC Windows, non ignorarli. Esegui subito un backup dei tuoi dati su disco e sostituisci il disco danneggiato prima che sia troppo tardi.
Se il disco rigido Seagate o l’SSD sono esterni e inaccessibili, usa il software Stellar Data Recovery Premium per ispezionare e clonare il disco danneggiato e per recuperare i file inaccessibili.
Passaggi per risolvere SMART Seek Error Rate nel disco rigido Seagate e SSD
Dal momento che l’errore Seek Error Rate indica dei problemi meccanici ed elettrici, non c’è altra soluzione se non sostituire l’hardware. Ma prima di sostituire il disco rigido o l’SSD, devi trasferire tutti i dati in una posizione sicura. Puoi copiare ciascun dato manualmente oppure clonare il disco danneggiato in uno nuovo seguendo i passaggi sottostanti:
- Clicca su Clona disco e connetti un nuovo disco rigido con la stessa capacità o maggiore del drive con errore Seek Error Rate usando un adattatore SATA a USB.
- Dal menu a discesa del Disco sorgente, assicurati di aver selezionato il drive danneggiato.
- In Disco di destinazione, scegli il disco rigido esterno.
- Poi clicca semplicemente su ‘Clona’ e poi ‘Avvia’.
- Dopo un po’, il processo di clonazione del disco sarà ultimato. Poi spegni il PC e sostituisci il disco rigido danneggiato con quello clonato.
A questo punto puoi usare il tuo disco rigido Seagate esterno o l’SSD normalmente. Se si tratta di un disco Seagate interno, non dovrai installare Windows o le applicazioni. Devi soltanto sostituire il disco rigido interno danneggiato con quello clonato e avviare il sistema normalmente.
Dopo la clonazione, potrebbe mancarti qualche file, il che è normale. Usa il software Stellar Data Recovery Premium ‘Recupero dati’ per recuperare i dati persi. Poi utilizza le funzioni ‘Riparazione Foto’ e ‘Riparazione Video’ per aggiustare le immagini e i video corrotti o non leggibili.
Come evitare l’errore Seek Error Rate in Seagate HDD e SSD
È sempre meglio prevenire che curare. Di seguito qualche consiglio per evitare l’errore Seek Error Rate ed estendere la durata del disco rigido Seagate o dell’SSD.
- Assicura una corrente ininterrotta al sistema.
- Utilizza il drive del disco rigido e il sistema con cura.
- Evita il surriscaldamento del drive con una ventilazione adeguata e distanziando il/i drive e le altre componenti dell’hardware.
- Ottimizza il disco Seagate con la deframmentazione e usando scansioni CHKDSK programmate.
- Monitora i parametri SMART del disco e lo stato di salute con lo strumento di monitoraggio drive SMART.
- Rimuovi sempre in modo sicuro il disco rigido esterno, le chiavette o gli SSD prima di scollegarli.
- Rimuovi il drive esterno in modo sicuro.
Conclusione
Tieni sempre in considerazione gli avvertimenti di errori SMART ed effettua immediatamente il backup dei tuoi file importanti. La maggior parte degli errori SMART, come Seek Error Rate, indicano un fallimento meccanico, e pertanto non possono essere risolti. In ogni caso, qualche errore SMART può essere evitato raggiungendo lo stato irreparabile, a patto che tu lo individui in tempo.
Il Monitor del Drive ti aiuta a monitorare attivamente la salute del disco rigido e a prevenire la perdita dei dati facilitando il recupero e la riparazione dei file. Senza il monitoraggio SMART del drive non saprai mai le condizioni di un disco rigido, SSD o del drive eMMC fino alla corruzione dei dati, crash del sistema, rallentamento del sistema e problemi di perdita dei dati.
Pertanto, è consigliabile usare la funzione di monitoraggio SMART del disco e agisce immediatamente per recuperare i dati persi da un drive, se si rivela corrotto o RAW, con l’aiuto di Stellar Data Recovery Premium.
Was this article helpful?