Sommario
    Recupero foto

    Recuperare i file video MXF persi o cancellati dalle schede Panasonic P2


    Sommario

      Riassunto: In questo post, imparerà di più sulle schede Panasonic P2 e su come recuperare i suoi file video mxf quando vengono persi. Scopra come recuperare i suoi file video dalle schede P2 con l'aiuto del software Stellar Photo Recovery.

      Panasonic P2, la videocamera ad alta definizione di Panasonic, cattura file video di tipo MXF e li memorizza su una scheda di memoria P2, il che rende l’editing di questi video molto facile ed efficiente per i sistemi Avid. Il motivo principale della facilità di editing dei file video MXF per i sistemi Avid non è altro che il “tipo di file” speciale che non richiede alcuna conversione e alcun tipo di transcodifica. Questi tipi di file possono persino essere editati direttamente dalla scheda P2.

      Carte P2

      Cosa sono le schede P2? Le schede P2 sono microcomputer intelligenti e di alta precisione, dotati di processori propri, processori di lavoro RAID, firmware e GByte di chip di memoria a stato solido di alta qualità, quasi senza errori. Sono molto intelligenti nella gestione dei file di dati, con ogni file che ha superato il processo di verifica della scrittura quando scrive ogni byte della sua dimensione totale, garantendo un funzionamento senza errori.

      Carte P2

      Se approfondisce le schede P2, noterà la differenza principale tra le prime e le ultime schede P2. Le prime schede erano più potenti della velocità di un singolo chip, mentre le ultime schede non richiedono schede SD individuali e quindi utilizzano il componente centrale della memoria.

      Quando si parla della disponibilità di schede P2, si evidenziano le diverse dimensioni, ossia 2GB, 4GB, 8GB, 16GB, 32GB e 64GB, con 32GB e 64GB introdotti di recente.

      Recuperare i file persi o cancellati dalle schede P2

      Ci sono situazioni in cui la perdita di dati si verifica improvvisamente, nonostante la massima cura nel backup dei dati. Per i fotografi professionisti, tali perdite di dati sono assolutamente inaccettabili. Le cause più comuni che portano alla perdita di dati sono l’espulsione impropria dei supporti di archiviazione (in questo caso le schede P2) che contengono video MXF estremamente preziosi. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si espelle la scheda P2 dalla fotocamera.

      Se ha perso o cancellato i file video MXF dalle schede P2, può recuperare questi video di valore inestimabile con l’aiuto di Stellar Photo Recovery, che è disponibile sia per i sistemi operativi Mac che Windows. Una delle caratteristiche principali del software Stellar Photo Recovery è che consente all’utente di aggiungere ‘tipi di file’ nel caso in cui si debbano recuperare tipi specifici di foto, file audio e video. Scarichi la versione di prova gratuita del software da qui:

      Download for Windows Download for Mac

      Nota: se trasferisce i dati da una scheda P2 a un computer o riscrive i dati memorizzati su un computer su una scheda P2, deve scaricare il software speciale “P2 Viewer Plus” per evitare la perdita di dati.

      Capacità delle schede P2

      Quando si tratta di misurare la capacità di registrazione delle schede P2, sono necessari due componenti chiave, ossia il formato di file della registrazione e la capacità di archiviazione della scheda P2 stessa. Una volta individuati i due componenti necessari, il resto del calcolo è abbastanza semplice. Dia un’occhiata agli esempi qui sotto:

      • La velocità di trasmissione dati per DVCPRO o DVC è di 4 minuti/GB.
      • La velocità di trasmissione dati per DVCPRO50 o AVC-Intra 50 è di 2 minuti/GB.
      • La velocità di trasmissione dati per DVCPRO HD o AVC-Intra 100 è di 1 minuto/GB.

      Secondo i calcoli di cui sopra, più di 2 ore di video DVCPRO, più di 1 ora di video DVCPRO50 o 32 minuti di video DVCPRO HD possono essere memorizzati su una scheda P2 da 32 GB. Inoltre, le modalità DVCPRO HD 720P e AVC-Intra 720P e 1080P offrono una capacità di archiviazione ancora maggiore.

      Velocità di trasferimento delle schede P2

      Le schede P2 di oggi sono notevolmente più veloci e possono quindi offrire velocità di trasferimento fino a 80 Mbps (megabyte al secondo) o 640 megabit al secondo, il che consente l’elaborazione simultanea di sei flussi a piena larghezza di banda in DVCPRO HD in tempo reale. Tuttavia, la velocità di trasferimento di questi dispositivi di archiviazione dipende principalmente dalla configurazione hardware del sistema.

      La ragione principale dell’elevatissima velocità di trasferimento delle schede P2 è l’assenza di parti mobili e di testine di lettura/scrittura come nei dischi rigidi. Non c’è nemmeno il ‘tempo di ricerca’, che a sua volta rende il passaggio da un flusso all’altro molto facile e veloce. Poiché le schede P2 sono in grado di offrire velocità di trasferimento elevate, non è necessario trasferire i video su un altro supporto dati per l’editing, oppure si può dire che si possono editare i file video MXF direttamente sulla scheda P2.

      Tipo di dati da memorizzare sulle schede P2

      Per quanto riguarda il tipo di dati che possono essere memorizzati sulle schede P2, non esiste un tipo di file specifico, ma nessun altro file può essere memorizzato sulle schede P2. L’unico ostacolo sarebbe la capacità di archiviazione della scheda, in quanto le schede P2 non sono altro che un tipo di dispositivo di archiviazione rimovibile.

      Può salvare sia video standard che ad alta definizione, come 625 (PAL) e 525 (NTSC) DVCPRO e AVC-Intra, video con frame rate variabile o una combinazione di più formati, nonché frame rate di video su schede P2.

      Come già accennato, le schede P2 sono un tipo di supporto di archiviazione su cui può memorizzare i file senza doversi preoccupare del tipo di file del contenuto memorizzato. Questo rende le schede P2 estremamente flessibili e facili da usare.

      Tipi di dispositivi P2 con schede P2

      Se una piccola cosa è molto importante, deve essere trattata con cura. Deve capire il suo valore e prestargli particolare attenzione. Lo stesso vale per le schede P2, sulle quali può memorizzare i file indipendentemente dal tipo di file. Poiché le schede P2 sono intercambiabili, una singola scheda P2 può essere utilizzata con più dispositivi P2, ossia P2 HD, videocamere, registratori e dispositivi P2.

      Sebbene le schede P2 possano essere utilizzate in una serie di prodotti compatibili, c’è un’eccezione quando si cerca di registrare video HD su una scheda P2 da 2 GB. Tuttavia, il problema si risolve da solo, perché le schede P2 sono immediatamente intercambiabili e aggiornabili, e soprattutto compatibili con una serie di dispositivi P2 compatibili.

      Negli ultimi anni, le schede P2 sono state ulteriormente sviluppate e ora superano i requisiti dei dispositivi compatibili oggi disponibili. L’elevata disponibilità di schede P2 riduce quindi al minimo la necessità di ulteriori sviluppi per soddisfare i requisiti futuri. Inoltre, poiché le schede P2 sono compatibili con più dispositivi, possono essere utilizzate in modo intercambiabile in una gamma di dispositivi supportati.

      Devo far notare agli utenti che non è necessario aggiornare la configurazione hardware del sistema per supportare un nuovo formato. Lo stesso hardware è sufficiente per far funzionare la scheda P2 e il lettore P2.

      Nella versione introduttiva del sistema P2 HD, era prevista l’opzione di utilizzare il formato 720p o 1080p/I DVCPRO HD. Tuttavia, Panasonic ha introdotto il nuovissimo formato AVC-Intra, che può utilizzare in modo efficiente tutte le schede P2 e i lettori P2. Quindi non è più necessario aggiornare l’hardware per beneficiare dei miglioramenti di tutti i formati di registrazione. Posso solo dire che le schede P2 possono essere utilizzate in modo efficiente con tutti i dispositivi compatibili che sono disponibili oggi e che saranno disponibili in futuro.

      Produzione completa in qualità HD

      Con P2 HD può acquisire immagini HD eccezionali in DVCPRO HD e AVC-Intra con qualità di produzione 2/3″ 3-MOS, 1/3″ 3-MOS e 4:2:2. Il formato DVCPRO HD si basa sullo standard industriale per la produzione di immagini HD e offre una compressione intra-frame conveniente, in modo che i fotogrammi siano disponibili per l’editing. Le immagini sono anche adatte alla scansione a colori 4:2:2 completa.

      Alta affidabilità

      A differenza delle tipiche unità con componenti rotanti e mobili che rendono la struttura piuttosto complessa, il P2 HD è semplice e solido e non ha praticamente alcuna parte mobile, il che lo rende un design stabile che presenta molti meno problemi con le sue parti meccaniche. La struttura del P2 HD è migliore di quella dei supporti di archiviazione precedenti, come i nastri meccanici, i dischi ottici e i dischi rigidi, ed è quindi più resistente alle alte temperature, agli urti, alle vibrazioni e ad altre sollecitazioni ambientali.

      Flusso di lavoro più veloce

      Con P2 HD, l’intero flusso di lavoro, compresa l’acquisizione, la registrazione, il trasferimento, lo stoccaggio e l’archiviazione, è più veloce che mai. Il concetto è che le schede P2 eliminano sia la necessità di un deck dedicato che il tempo necessario per registrare i contenuti, in quanto questi ultimi possono essere archiviati in modo semplice ed efficiente su qualsiasi supporto di archiviazione dati standard, come un disco rigido, un disco ottico, una chiavetta USB e altro ancora. Tuttavia, in ogni fase, come il trasferimento e la gestione dei dati, gli utenti devono prestare molta attenzione per evitare la perdita dei dati.

      Conclusione

      Le schede P2 sono estremamente affidabili e hanno un’elevata velocità di trasferimento dati. Offrono quattro volte la capacità di archiviazione e quattro volte la velocità di trasferimento della scheda SD. Tuttavia, se dovesse perdere o eliminare i file video MXF, può affidarsi all’efficiente e affidabile software Stellar Photo Recovery per recuperare i file video persi o eliminati.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast & Blogger at Stellar and having knowledge of Japanese Language. And apart from this in his spare time he likes playing Chess.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti