Sommario
    Recupero dati di Windows - Standard

    Come risolvere il problema “Codice di errore 0142” sul disco rigido


    Sommario

      Riassunto: Il codice di errore 0142 è causato da un guasto hardware. Se desidera saperne di più su questo codice di errore e su come risolverlo, legga attentamente questa guida.

      Il codice di errore 0142 indica che il suo PC/laptop ha un guasto al disco rigido e nella maggior parte dei casi sarà necessario sostituire la parte difettosa. Il guasto del disco potrebbe essere dovuto a un errore della CPU, a un autotest del disco rigido non riuscito, a un sistema operativo in crash, ecc. Se il disco rigido è ancora in garanzia, è facile chiamare il produttore o optare per un servizio in loco e farlo sostituire. Prima di procedere con questo passo, tuttavia, dovrebbe sostituire i cavi IDE o SATA e collegare il disco rigido a un altro sistema per risolvere il codice di errore 0142, anche se si tratta solo di un altro workaround.

      Questo errore si verifica solitamente con gli utenti Dell

      * Questo errore si verifica solitamente con gli utenti Dell.

      Molti produttori di PC/laptop offrono strumenti di diagnostica pre-avvio per risolvere i problemi legati a guasti hardware/software. Innanzitutto, esegua un test S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology) sul disco rigido per eseguire alcune analisi di monitoraggio di base e determinare la possibile causa del guasto del disco.

      Esegua il test S.M.A.R.T. dopo aver sostituito i cavi IDE/SATA per determinare la causa di un possibile guasto dell’unità. Segua questi passaggi per eseguire il test:

      1. riavvii il suo PC/laptop e richiami il programma di impostazione del BIOS

      • Per Windows Vista o superiore – Premere immediatamente e ripetutamente il tasto F12 all’avvio del sistema.
      • Per Windows XP o precedente – Premere ripetutamente il tasto F1 per accedere all’Utilità di impostazione del BIOS.

      2. selezioni l’unità interessata e prema Invio. Selezionare Supporto SMART e premere nuovamente Invio

      3. selezioni una delle seguenti opzioni tra i test del dispositivo forniti:

      Controllo dello stato SMART: Controlla lo stato dello stato SMART del disco rigido.
      Autotest breve SMART: Esegue un breve autotest sul disco rigido.
      Autotest esteso SMART: Esegue un autotest esteso sull’HDD.

      4. non appena il test è completato, premere Esc.

      Eliminare il guasto 0142 con la diagnostica integrata e online (codici di guasto PSA o ePSA).

      Dell offre strumenti diagnostici integrati e online, ossia la diagnostica PSA (Dell Pre-Boot System Assessment) e la diagnostica Enhanced Pre-Boot System Assessment (ePSA). Per queste diagnosi, sono necessari il tag di servizio, l’errore ePSA, i codici di errore PSA e il codice di convalida per completare il processo. Inoltre, se non viene rilevato alcun problema, il problema è probabilmente del sistema operativo.

      Per richiamare la diagnostica integrata e online (PSA ed ePSA), proceda come segue

      A. Riavvii il suo Dell e prema ripetutamente F12 per accedere al Menu di avvio unico e selezioni Diagnostica. Segua le istruzioni sullo schermo per completare il processo. (Diagnostica integrata).

      • Se il test fallisce, annoti la convalida e il codice di errore.

      B. Vada al sito web dell’assistenza Dell, inserisca il suo tag di assistenza, clicchi su Invia e Diagnostica (diagnostica online).

      Esegua uno dei seguenti test per correggere l’errore 0142:

      1. test rapido: Il test rapido riconosce i problemi comuni con i drive e i processori d’ordine. Il processo dura in genere 10-15 minuti e se viene rilevato un errore, questo viene corretto automaticamente o vengono suggerite le fasi di risoluzione dei problemi.

      2. Test definito dall’utente (test specifico): Esegue il test di un dispositivo specifico o di più dispositivi per risolvere i problemi hardware. Questa operazione può richiedere un po’ di tempo (20 minuti), a seconda dei dispositivi selezionati.

      3. Test completo: Questo test richiede circa 35-40 minuti, poiché analizza a fondo il suo PC/laptop Dell.

      Booting

      Dell “SupportAssist”

      SupportAssist

      I PC/Laptop Dell sono preinstallati con “SupportAssist”, una tecnologia di assistenza automatizzata che controlla lo stato di salute del sistema per prevenire problemi hardware/software. Se Dell Support Assist rileva un problema, invia a Dell le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi.

      Esegua Support Assist e verifichi se c’è un problema hardware o software:

      i. Esegua l’applicazione Dell SupportAssist e selezioni Hardware Checkup
      ii. Tra i test diagnostici preimpostati, esegua il test standard, il test di stress o il test diagnostico per un dispositivo specifico
      . iii. Se Dell SupportAssist non è preinstallato, lo scarichi per i suoi PC e portatili dal sito web ufficiale.

      Ultimo turno

      Se il suo PC/laptop è coperto dalla garanzia hardware, contatti l’assistenza Dell. Prima di risolvere l’errore 0142, dovrebbe anche eseguire il backup di tutti i suoi dati importanti, poiché esiste la possibilità che vengano cancellati durante il processo. Se tutto il resto fallisce, è facile sostituire il disco rigido interessato con uno nuovo e ripristinare tutti i dati.

      Tuttavia, se non dispone di un backup, può optare per un software di recupero dati Windows per recuperare i suoi dati dal disco rigido. Stellar Data Recovery- Standard for Windows è un software facile da usare per recuperare i suoi dati dal supporto di archiviazione. È affidabile, sicuro al 100% da usare e offre un processo semplice di recupero dei dati.

      Download gratuito per Windows

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast & Blogger at Stellar and having knowledge of Japanese Language. And apart from this in his spare time he likes playing Chess.

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti