Come ripristinare il database di SQL Server da un file di backup danneggiato?
Riassunto: Questo blog è rivolto agli utenti di Microsoft SQL Server che desiderano estrarre i dati da un file di backup (.bak) danneggiato per ripristinare il database SQL. Illustra le ragioni del danneggiamento e descrive i casi di file .bak danneggiati segnalati dagli utenti. Inoltre, illustra il processo di "Come ripristinare il database di SQL Server da un file di backup danneggiato" utilizzando Stellar Toolkit for MS SQL.
Quando si tratta di estrarre i dati da un database SQL, gli utenti si affidano al file .bak per recuperare i dati. Purtroppo, il file può danneggiarsi e rendere difficile il recupero del database.
Esaminiamo alcune istanze utente che segnalano un file di backup danneggiato:
Istanza dell’utente 1: “Di recente ho avuto un crash del sistema. Tutti i miei dati, compreso il file di backup principale, erano danneggiati. Avevo creato una copia di backup sul mio disco rigido esterno. Ho quindi formattato il computer e ho cercato di ripristinare i dati dal backup sull’unità esterna. Tuttavia, quando provo ad aprire l’unità, ricevo il messaggio di errore “Il file di backup contiene dati non riconosciuti e non può essere utilizzato”. Non capisco questo messaggio di errore, per favore aiutatemi! Non posso permettermi di perdere i dati memorizzati nel file di backup”.
Istanza utente 2: “Il ripristino del database dal backup con SQL Server Management Studio (SSMS) mostra che alcune informazioni sono andate perse. Il file di backup è danneggiato? Se sì, come posso ripristinarlo?”.
Quali sono le cause del danneggiamento dei file .BAK?
Il file può essere danneggiato per i seguenti motivi:
- Arresto anomalo del sistema o crash quando il database è aperto.
- Il dispositivo utilizzato per salvare il file di backup è infetto da un virus.
- Anche gli errori del server SQL possono causare la corruzione del file .bak.
Indipendentemente dalla causa del danneggiamento, l’impossibilità di ripristinare il database dal backup aumenta il rischio di perdere dati critici per l’azienda.
Come recuperare un database da un file .bak danneggiato?
Non esiste un metodo manuale che supporti il ripristino di un file di backup del database SQL danneggiato. Ma è possibile ripristinarlo in modo semplice e veloce utilizzando il software Stellar Toolkit for MS SQL. In sostanza, il software fornisce uno strumento di ripristino dei backup che aiuta gli utenti a estrarre i dati da diversi tipi di backup di SQL Server, siano essi completi, differenziali o transazionali.
NOTA: prima di eseguire il software Stellar Toolkit for MS SQL, assicurarsi di soddisfare i seguenti requisiti:
- È necessario che SQL Server sia installato e funzionante sul PC.
- I servizi di SQL Server devono essere in esecuzione.
Passi per ripristinare un file di backup danneggiato
passo 1: Scaricare, installare ed eseguire il software Stellar Toolkit for MS SQL.
passo 2: Fare clic sul campo Estrai da MS SQL Backup nell’interfaccia utente del software.
passo 3: Viene visualizzata la finestra Stellar Backup Extractor for MS SQL. Fare clic su Seleziona file per selezionare il file di backup che si desidera riparare.
NOTA: fare clic su “Cerca nella cartella” se non si conosce la posizione del file.
passo 4: Una volta selezionato il file .bak, fare clic su Scansione per avviare il processo di scansione.
passo 5: viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona set di backup con i dettagli di tutti i backup creati nelle diverse modalità di backup.
passo 6: selezionare il file .bak da ripristinare dall’elenco dei tipi di backup e fare clic su Avanti per avviare la scansione.
NOTA: Se il backup selezionato è composto da più file, viene visualizzata una finestra con i dettagli corrispondenti. Fare clic su “Aggiungi” per selezionare più posizioni di file.
passo 7: Al termine della scansione del database, viene visualizzata una finestra che mostra il numero totale di record presenti nel file di backup come registri.
NOTA: Il processo di scansione può richiedere un certo tempo. Per interrompere il processo, fare clic su “Salta questo passaggio”.
passo 8: il software visualizza un’anteprima del numero di voci del database.
passo 9: Per salvare il file recuperato, fare clic su Salva nel menu File.
passo 10: Nella finestra che appare, selezionare MSSQL nella sezione Salva con nome e poi selezionare Sfoglia per selezionare la posizione del file recuperato. Fare clic su OK.
passo 11: Selezionare New Database o Live Database in Storage Option. Inserite quindi i dettagli richiesti nella sezione Connetti al server e fate clic sul pulsante Connetti.
passo 12: una volta visualizzato il messaggio “Processo di ripristino completato con successo“, fare clic su OK.
Il file ripristinato viene salvato nella posizione selezionata.
Conclusione
I backup dei database di SQL Server possono essere danneggiati per motivi quali l’arresto improvviso del sistema, l’attacco di virus, bug del software e così via. Questo articolo spiega passo per passo come ripristinare il database di SQL Server da un file di backup danneggiato utilizzando Stellar Toolkit for MS SQL.
Il software è un kit di strumenti all-in-one per gli utenti di SQL che non solo aiuta a estrarre i dati dai file .bak danneggiati, ma fornisce anche utility per riparare i database SQL danneggiati e ripristinare le password perse di amministratori e utenti.