L’amministrazione di Exchange Server avviene tramite Exchange Admin Center (EAC), una console di gestione basata sul Web nelle versioni più recenti di Exchange Server. Per amministrare Exchange Server, tutto ciò che serve è un browser e l’accesso al server con le giuste autorizzazioni. A volte, quando si accede a Exchange Admin Center (EAC), non si riesce ad accedere e viene visualizzato l’errore di configurazione “Impossibile caricare il file o l’assieme”.
Quando si tenta di accedere a Exchange Admin Center da un browser con il tipico URL (https://<indirizzo server>/ecp), la pagina non viene caricata e viene visualizzato il seguente errore:
Errore di configurazione
Descrizione: Si è verificato un errore durante l'elaborazione di un file di configurazione necessario per gestire questa richiesta. Leggere i dettagli dell'errore specifico riportati di seguito e modificare il file di configurazione in modo appropriato.
L’errore mostra i seguenti dettagli:
Messaggio di errore del parser: Impossibile caricare il file o l'assembly 'Microsoft.Exchange.HttpRedirectModules, Version=15.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35' o una delle sue dipendenze. Il sistema non riesce a trovare il file specificato.
Errore di origine:
Linea 36: <compilation defaultLanguage="c#" debug="false">.
Riga 37: <assemblaggi>
Riga 38: <add assembly="Microsoft.Exchange.HttpRedirectModules, Version=15.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35" />
Riga 39: </assemblies>
Riga 40: </compilazione>
File sorgente: C:\inetpub\wwrootweb.config Riga: 38
Traccia di caricamento dell'assembly: Le seguenti informazioni possono essere utili per determinare perché non è stato possibile caricare l'assembly 'Microsoft.Exchange.HttpRedirectModules, Version=15.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35'.
=== Informazioni sullo stato di pre-bind ===
LOG: DisplayName = Microsoft.Exchange.HttpRedirectModules, Version=15.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35
(Completamente specificato)
LOG: Appbase = file:///C:/inetpub/wwwroot/
LOG: PrivatePath iniziale = C:\inetpub\wwwroot\bin
Assemblea chiamante : (Sconosciuta).
Vediamo come risolvere il problema.
Risoluzione del problema “Impossibile accedere a ECP sul server Exchange”.
Innanzitutto, è necessario verificare se l’Exchange Admin Center (EAC) è l’unico elemento che non funziona. Verificare se Outlook Web Access (OWA) funziona o meno sul server. Se funziona, si può presumere che il problema riguardi specificamente l’EAC.
Ora, verificate se il problema viene riscontrato solo da un portatile, da un altro server o dal server locale. Questo deve essere verificato da un computer collegato al dominio e dal server stesso. È inoltre necessario confermare il problema con più browser per assicurarsi che non ci sia una configurazione specifica del browser che causa il problema.
Anche i permessi devono essere presi in considerazione. Anche se l’errore dice il contrario, non sarebbe male fare una prova con un utente diverso, che abbia diritti amministrativi. È possibile che l’utente utilizzato per accedere a Exchange Admin Center non disponga di una casella di posta elettronica.
A tal fine, si può provare quanto segue:
- Ottenere i permessi per l’utente attualmente in uso
- Creare un nuovo utente/una nuova casella di posta elettronica
- Provare con quell’utente
In questo modo è possibile sapere se il problema è legato a un particolare utente o all’Admin Center stesso. Si può anche provare ad aprire Exchange Management Shell (EMS) dal server per identificare il problema o per vedere se il modulo PowerShell funziona correttamente.
Nella maggior parte dei casi, i problemi non si verificano da soli e di solito sono una ripercussione di un aggiornamento o di un Exchange Server Cumulative Update (CU), di una modifica al server, dell’installazione e della modifica della configurazione di software di terze parti o semplicemente di un errore umano o di una configurazione errata.
È sempre consigliabile che una modifica al server/servizio sia supportata da una richiesta di gestione delle modifiche e da un registro delle stesse. Pertanto, si può cercare di risalire a quando il servizio funzionava per trovare l’origine del problema.
Un altro buon posto dove cercare ulteriori informazioni sull’errore è il Visualizzatore eventi, che potrebbe fornire una buona indicazione sul problema.
L’errore è visibile qui sotto:
È necessario assicurarsi che il certificato di autorizzazione di Exchange Server non sia scaduto. Per verificarlo, eseguire il seguente comando.
(Get-AuthConfig).CurrentCertificateThumbprint | Get-ExchangeCertificate | Format-List
È possibile eseguire il comando seguente per generare un nuovo certificato.
New-ExchangeCertificate -KeySize 2048 -PrivateKeyExportable $true -SubjectName "cn=Microsoft Exchange Server Auth Certificate" -FriendlyName "Microsoft Exchange Server Auth Certificate" -DomainName @()
Se si dispone di un altro server Exchange (ad esempio, un Exchange Server 2013) insieme al nuovo server, è possibile che la cassetta postale di amministrazione sia ancora presente in Exchange Server 2013 e non sia stata trasferita.
L’ultima opzione consiste nel ricreare le directory virtuali in Exchange Server. Prima di procedere, però, è necessario capire che un utilizzo non corretto può mettere il server in una condizione peggiore.
Utilizzare il comando seguente per ottenere informazioni sul sito ECP corrente.
Get-EcpVirtualDirectory -Server "<nome server>" | Formattazione dell'elenco Server, Nome, InternalUrl, ExternalUrl, Identità
Utilizzare il comando seguente per rimuovere la directory ECP.
Remove-EcpVirtualDirectory -Identity "<identità sito ecp>" -Confirm:$false
Utilizzare il comando seguente per ricreare il sito ECP.
New-EcpVirtualDirectory -Server "<nome server>" -InternalUrl "<url interno ecp>" -ExternalUrl "<url esterno ecp>"
La soluzione alternativa
Potrebbero esserci vari altri motivi per questo problema e anche ripercussioni dai metodi di risoluzione dei problemi, che potrebbero rendere il server inutilizzabile. In questo caso, l’unica soluzione è ricreare il server da zero e ripristinare tutti i dati e le caselle di posta dal file EDB.
Per ripristinare i dati dal file EDB, si può ricorrere all’aiuto di applicazioni come Stellar Converter for EDB. Con questa applicazione è possibile aprire e sfogliare qualsiasi versione del database di Exchange Server ed esportare i dati in PST e altri formati. È anche possibile esportare in modo granulare in un database Exchange Server live di qualsiasi versione. Offre funzioni come l’esportazione parallela, l’esportazione prioritaria, la corrispondenza automatica delle caselle di posta e la continuazione in caso di interruzione.
Was this article helpful?