Come riparare i file WMV corrotti
Riassunto: Avete un file video WMV corrotto o danneggiato? I vostri video non vengono riprodotti, indipendentemente dal lettore multimediale utilizzato? Questo post vi guida ai modi migliori per riparare i file WMV corrotti utilizzando strumenti di riparazione WMV efficienti come Stellar Repair for Video.
Windows Media Video o WMV è un formato di compressione video che utilizza il contenitore Advanced Systems Format (ASF) di Microsoft. Poiché i file WMV possono essere inseriti nel contenitore Matroska o AVI, possono avere qualsiasi estensione WMV, MKV o AVI.
I file video WMV possono anche diventare nervosi, sfocati, spezzati, troncati o presentare problemi di ritardo del suono come qualsiasi altro formato di file video. Inoltre, questi video potrebbero non aprirsi in nessun lettore multimediale o presentare errori durante il tentativo di aprirli. Inoltre, i file WMV si corrompono anche per qualche motivo.
Quali sono le cause del danneggiamento dei file WMV?
- Arresto improvviso del sistema durante il download/trasferimento.
- Corruzione dell’unità di archiviazione.
- Virus o malware nel sistema.
- Conversione errata del file video.
- Lettore multimediale incompatibile.
Qualunque sia il motivo, se i video sono importanti, si desidera ripristinarli nella forma originale riproducibile.
Quindi, come riparare i file WMV corrotti?
Utilizzate un software di riparazione video di terze parti per riparare i file WMV danneggiati o corrotti. A questo scopo, è possibile trovare online una pletora di strumenti di riparazione video. Tuttavia, la scelta del giusto software di riparazione WMV può essere una sfida. Scegliete un’applicazione che sia facile da usare e allo stesso tempo abbastanza avanzata da risolvere tutti i tipi di problemi video WMV.
Ecco uno strumento efficiente, altamente raccomandato dagli esperti per la sua qualità di riparazione, velocità e facilità d’uso: Stellar Repair for Video.
Perché il software di riparazione video Stellar è la scelta giusta per i file WMV?
Stellar Repair for Video funziona con tutti i video WMV girati con DSLR, droni, CCTV, iPhone o telefoni Android, ecc. Supporta la riparazione di video memorizzati in tutte le marche e tipi di schede SD, pen drive, chiavette di memoria, unità flash USB o HDD. Il software ripara sia i problemi visivi che quelli audio dei video. Risolve i problemi nel cursore del video, nel movimento, nell’intestazione, nella sezione audio, ecc.
Il software è disponibile per dispositivi Windows e macOS. Stellar Video Repair fornisce:
- Riparazione in 3 fasi: Aggiungi file, Ripara e Salva.
- Riparazione in batch di più video in una sola volta.
- Anteprima dei video riparati.
- Ripara i file video WMV compressi.
- Correggere i file video recuperati da un’unità danneggiata.
Come riparare i file WMV danneggiati con Stellar Repair for Video
Seguite i passaggi seguenti per riparare i file WMV:
- Fare clic su Aggiungi file nella schermata iniziale.
- Fare clic su Ripara. Il processo di riparazione viene avviato. È possibile visualizzare la barra di avanzamento del processo di riparazione. Il pulsante Interrompi presente consente di interrompere la riparazione in corso.
- Al termine della riparazione dei video, visualizzare l’anteprima dei file e fare clic su Salva file riparato. I video riparati vengono salvati nella posizione desiderata.
I video WMV non vengono riprodotti in Media Player. Ecco cosa si deve fare
1. Ottenere il codec di supporto per il lettore multimediale
È probabile che il vostro lettore multimediale preferito non disponga del codec di supporto per la riproduzione dei file WMV. Scaricate il codec WMV o acquistate un pacchetto completo di codec per il vostro sistema da un fornitore sicuro.
2. Riproduzione di video WMV in un altro lettore
Riprodurre i video WMV in un altro lettore multimediale. Ad esempio, è possibile utilizzare VLC Media Player, Windows Media Player, Winamp Media Player o Flip4Mac Media Player.
3. Scaricare nuovamente il video
Un arresto improvviso del sistema durante il download dei video o un’interruzione durante il trasferimento dei video può causare la corruzione. Riprovare a scaricare o trasferire i video dall’origine.
4. Convertire WMV in un altro formato
La conversione del file multimediale in un altro formato può spesso rendere i video riproducibili. Utilizzate uno strumento online sicuro per convertire WMV in formato MP4 o AVI. È anche possibile utilizzare VLC Media Player per convertire i file WMV.
5. Aggiornare i driver del PC
I driver video e le schede grafiche del sistema vengono aggiornati con Windows update. Se non avete aggiornato Windows di recente, fatelo subito. È possibile installare automaticamente gli aggiornamenti o farlo manualmente tramite Gestione dispositivi. Una volta aggiornato, provare nuovamente a riprodurre i video WMV nel lettore.
Per aggiornare manualmente i driver del PC, fare clic su:
- Premere i tasti Windows + X insieme per aprire il menu di accesso rapido e selezionare Gestione periferiche .
- In Gestione dispositivi, selezionare una categoria per espanderla.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo che si desidera aggiornare e selezionare l’opzione Aggiorna driver.
- Selezionate Cerca automaticamente i driver e lasciate che Windows scarichi e installi automaticamente l’aggiornamento se questo è disponibile.
Quindi, lasciate che il processo si completi. Al termine, riavviare il computer.
Passi per aggiornare automaticamente i driver del PC:
- Seguire Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica aggiornamenti
6. Utilizzare un software di riparazione video.
Se nessuno dei metodi sopra descritti aiuta a riprodurre i video WMV in Media Player, significa che i video sono corrotti. Riparateli con l’aiuto di Stellar Repair for Video.
Suggerimenti per prevenire la corruzione dei video WMV
- Non rinominare l’estensione dei file .wmv.
- Installare l’antivirus sul sistema.
- Non scollegare l’alimentazione o il lettore di schede durante il download/trasferimento dei video.
- Non cercare di memorizzare i video quando la scheda di memoria è piena.
- Formattare regolarmente la scheda della fotocamera o il supporto utilizzato per memorizzare i video.
- Mantenere il backup dei video.
Stellar Repair for Video è un potente software fai-da-te fornito da uno sviluppatore di fiducia. I principianti e i professionisti utilizzano abitualmente il software Stellar per riparare i loro video corrotti. È abbastanza avanzato e veloce da riparare più video WMV non riproducibili in pochi minuti.
Per valutarne le capacità, è possibile ottenere la versione demo gratuita, che offre l’anteprima dei video riparati.
FAQ
1. Come aprire un vecchio file WMV?
È possibile aprire i file WMV utilizzando vari lettori multimediali come Windows Media Player, Microsoft Movies & TV, VideoStudio, ecc.
2. VLC può aprire i file video WMV?
Sì, il lettore multimediale VLC può aprire i file video WMV.
3. Come riparare i file WMV colpiti dal ransomware STOP/DJVU?
Se il computer è stato infiltrato da un malware letale e tutti i file video, compresi i file mp4 e WMV, sono stati colpiti, è necessario utilizzare uno strumento di riparazione WMV come Stellar Repair for Video per riparare i file. Successivamente, è possibile consultare questa guida per apprendere i consigli per salvaguardare il sistema da questo pericoloso malware.
4. Come convertire i file WMV in MP4?
Per convertire i file WMV in MP4, è possibile utilizzare Stellar Converter for Audio Video. Esistono anche altri software che si possono utilizzare per convertire WMV in mp4, come diversi convertitori WMV online e altri.
5. Quali sono gli errori più comuni dei file .wmv e di altri file video?
Gli errori più comuni nei file video includono l’assenza di audio nel video, l’audio-video non sincronizzato, la riproduzione di video al rallentatore, problemi di sfarfallio, riproduzione video a scatti, a scatti o sfocata e altri ancora. Tuttavia, è possibile utilizzare un software di riparazione WMV come Stellar Repair for Video per riparare i file AVI, ASF, WMV, MKV, FLV, DIVX, WEBM, MJPEG, MPEG, AVCHD, MTS, MOV, MP4, M4V, 3G2, 3GP e F4V corrotti.