Con gli smartphone, le fotocamere e gli altri dispositivi digitali ad alta tecnologia che spadroneggiano, sempre più persone ricorrono all’acquisizione di foto e video da sole, senza l’aiuto di un professionista. I video sono diventati una componente popolare e, una volta catturati, vengono trasferiti su diversi dispositivi. Inoltre, le piattaforme dei social media hanno stimolato l’uso dei video tra le persone di tutte le generazioni.
È possibile catturare un video e memorizzarlo in vari formati di file come MOV, MP4, 3G2, 3GP e F4V. Questi file possono essere successivamente consultati su più dispositivi utilizzando vari lettori video. È possibile scegliere di accedere ai video clip sullo smartphone o di trasferirli sul computer Windows per un ulteriore accesso e archiviazione.
Tuttavia, è possibile che non si riesca ad accedere ad alcuni video memorizzati in una cartella o nella stessa posizione del computer. In questo caso, è evidente che i file video sono stati danneggiati e sono diventati inaccessibili. La causa principale dell’inaccessibilità dei file e dei clip video potrebbe essere la funzionalità inadeguata di un componente hardware o la corruzione dell’applicazione del lettore video stesso.
In questi casi, i file video sono diventati corrotti e negano l’accesso quando si tenta di aprirli individualmente utilizzando varie applicazioni. Allo stesso modo, i file video diventano inaccessibili a causa di attacchi di virus, interruzioni improvvise di corrente e interruzioni non necessarie durante la riproduzione dei video o il loro trasferimento a un altro dispositivo, ecc.
Misure principali per affrontare la corruzione dei file video
Se i file video sono danneggiati, il sistema lo segnala tramite messaggi di errore quando si tenta di aprire i file danneggiati. I messaggi di errore possono essere associati all’avvio inappropriato dei supporti di memorizzazione, al fallimento delle operazioni di lettura o scrittura o all’incompatibilità dei dispositivi.
Inizialmente, si consiglia di provare ad accedere ai file video su un altro lettore video (cioè diverso da quello attualmente in uso). Se si accede al file da un supporto di memorizzazione esterno collegato al sistema Windows, scollegare il dispositivo e provare a ricollegarlo. A volte, una connettività non corretta dei dispositivi digitali, delle smart card o dei lettori di schede di memoria causa l’inaccessibilità ai contenuti dei dati incorporati.
Si può anche provare a copiare e incollare il video clip in un’altra posizione, perché questo potrebbe aiutare ad accedere. Ma se nulla aiuta ad accedere ai file MOV, MP4, M4V, 3G2, 3GP, F4V o altri file multimediali, è possibile utilizzare applicazioni di terze parti.
Soluzione permanente per risolvere la corruzione dei video
In caso di grave corruzione dei file video che potrebbe aver danneggiato l’intestazione dei file, è possibile ricostruire le intestazioni utilizzando lo strumento Stellar Repair for Video per riparare i video corrotti su Windows. Se i video sono diventati corrotti a causa di problemi di codec, è possibile ripararli utilizzando questo strumento di riparazione.
Altri problemi di corruzione video che possono essere risolti utilizzando lo strumento sono:
- Se il file è diventato corrotto a causa di applicazioni di conversione inaffidabili
- La corruzione si è verificata a causa dell’esistenza di settori danneggiati sui supporti del disco rigido.
- La terminazione impropria del dispositivo ha reso inaccessibili i video clip
- I file si sono corrotti a causa del malfunzionamento del sistema operativo o dei programmi interni.
- Danno dovuto a un’operazione di download incompleta
Stellar Repair for Video for Windows funziona con pochi clic, indipendentemente dall’intensità o dal tipo di corruzione del file video. Tutto ciò che dovete fare è selezionare il file danneggiato e caricarlo nello strumento, avviare il processo di riparazione, visualizzare l’anteprima dei contenuti recuperati e quindi salvarli sul computer. Date un’occhiata a come funziona:
Vantaggi aggiuntivi esclusivi del software Stellar Repair for Video
Le caratteristiche aggiuntive includono l’elaborazione in batch di più file video contemporaneamente. Lo strumento offre la possibilità di memorizzare il file in una posizione definita dall’utente. I file originali rimangono non elaborati e viene creato un nuovo file dopo il recupero. Questo strumento è disponibile per le piattaforme Windows e Mac in diverse versioni. Leggete Come riparare i video corrotti su Mac OS X 10.11 e versioni successive
Questo software di riparazione video offre un’interfaccia funzionale molto semplice da usare e quindi i video possono essere riparati seguendo una semplice procedura. È disponibile anche in versione demo per aiutare gli utenti a testare le capacità di gestione dei file video AVI, ASF, WMV, MKV, FLV, DIVX, WEBM, MJPEG, MPEG, AVCHD, MTS, MOV, MP4, 3G2, 3GP, M4V e F4V. Per saperne di più su come riparare i video WMV.
Sebbene i vari dispositivi utilizzino diversi formati di file per la memorizzazione dei video, lo strumento supporta tutti i principali formati video per la riparazione. Il software può essere utilizzato per recuperare i dati da dispositivi di archiviazione interni ed esterni, tra cui schede di memoria e unità flash. È compatibile con le versioni di Windows 10 e inferiori, Vista e XP.
Was this article helpful?