Il blog spiega l’importanza della crittografia PST e fornisce la soluzione per recuperare le e-mail dai file PST crittografati. Descrive la procedura completa per riparare i file PST protetti da password e ripristinarli in un formato non crittografato.
MS Outlook è uno dei client di posta elettronica più utilizzati in ambito aziendale. L’applicazione agisce come un gestore personale che organizza i dati in modo efficiente. Outlook utilizza PST come archivio di dati che contiene l’intera casella di posta elettronica, compresi i messaggi di posta elettronica, le voci del calendario, i contatti, le attività, i diari e così via.
Il file PST è memorizzato localmente sul computer client e vi si può accedere in modo indipendente senza collegarsi al server. A volte questi file contengono informazioni cruciali e quindi devono essere protetti da accessi non autorizzati. MS Outlook offre la possibilità di crittografare il file PST utilizzando delle password, in modo da proteggere i dati incorporati da accessi non validi e da edizioni di dati non necessarie.
La protezione con password dei file PST è vantaggiosa finché il codice di crittografia è ben ricordato dall’utente. La situazione peggiora quando la password non viene più ricordata e l’accesso al file PST viene perso. In queste situazioni, è necessario recuperare il file PST crittografato. Inoltre, i file PST sono soggetti a corruzione che si verifica a causa di danni al file, intestazione del file corrotta, attacco di virus, PST sovradimensionato e problemi simili.
Poiché i file di dati di Outlook sono destinati a memorizzare un volume di dati stabilito, diventano inaccessibili una volta superato il limite di archiviazione predefinito. In questi casi, la corruzione è considerata grave in quanto i dati vengono eliminati o il file diventa inaccessibile. In molti casi, Inbox Repair Tool, l’utility integrata, può essere utilizzata per risolvere problemi di corruzione minimi nei file PST; tuttavia, non è di grande aiuto quando il danno è maggiore.
Lo strumento presenta anche altre limitazioni. Non ripara i file PST protetti da password e recupera i dati solo dalle caselle postali non crittografate. Queste limitazioni rendono l’utility integrata piuttosto limitata a risolvere solo pochi problemi.
Riparare le caselle di posta elettronica PST crittografate
Ad esclusione dello strumento di riparazione della posta in arrivo, non esiste un modo integrato per recuperare i file PST di Outlook crittografati o logicamente corrotti. Solo una soluzione di riparazione professionale è l’unico modo per recuperare i dati dai file PST di Outlook crittografati quando altri strumenti non riescono a farlo. Stellar Repair for Outlook è uno strumento di terze parti che aiuta ad accedere ai dati memorizzati nei file crittografati.
Oltre al recupero dei file PST crittografati, il software di riparazione PST è in grado di recuperare i dati da caselle postali sovradimensionate e da file PST altamente corrotti. La procedura per recuperare i dati dai file PST crittografati è semplice, immediata e incentrata sull’utente. Seguite i passaggi indicati di seguito:
- Scaricare ed eseguire il software.
- Dalla finestra di dialogo Seleziona file PST da riparare, selezionare o trovare il file PST da riparare. Fare clic su Sfoglia se la posizione del file PST è nota. In alternativa, fare clic su Trova se non si conosce la posizione in cui è memorizzato il file PST.
- Quindi, fare clic sul pulsante Start per avviare il processo di scansione.
- Quando lo strumento esegue il processo di recupero del file PST crittografato, lo stato del processo di scansione viene visualizzato nella barra di stato.
- Il tempo che lo strumento impiega per completare il processo di scansione dipende dal volume del file PST e dall’intensità del danno.
- Se il PST contiene un volume maggiore di dati, il processo di scansione potrebbe richiedere del tempo.
- Il processo di scansione può essere interrotto tra un’operazione e l’altra facendo clic su Stop
- Quando la scansione è completata, lo strumento visualizza tutti i file recuperati insieme alle cartelle nel riquadro di sinistra. Fare clic su qualsiasi file o cartella per visualizzare l’anteprima del contenuto incorporato nel pannello.
- Dopo aver avuto accesso al contenuto del PST, fare clic sulle caselle di controllo per selezionare i file e le cartelle desiderati. Una volta evidenziati tutti i file che devono essere recuperati, fare clic sull’icona Salva file riparato disponibile nella finestra File
- Quindi, nella sezione “Salva con nome”, selezionare il formato di file in cui recuperare i dati.
- In Percorso di destinazione, indicare la posizione in cui si desidera memorizzare il file recuperato.
- Fare clic su OK per completare il processo di recupero del file PST criptato.
La strada da percorrere
Stellar Repair for Outlook è un software efficiente per recuperare i messaggi di posta elettronica dai file PST crittografati, in quanto non richiede la password durante l’elaborazione dei file crittografati. Il file PST recuperato non richiede la password quando si tenta di accedervi.
Was this article helpful?