Come recuperare i dati da un disco rigido formattato rapidamente
Riassunto: La formattazione rapida del disco rigido comporta la perdita completa dei dati. Per recuperare con successo i dati da un disco rigido formattato rapidamente, interrompere immediatamente l'utilizzo del disco rigido e utilizzare il metodo efficace indicato in questo blog.
Supponiamo di collegare un disco rigido al sistema e che questo inizi a mostrare alcuni errori, come HARD DISK 1 (3F1), Disco rigido non rispondente, Accesso negato, Windows ha rilevato un problema al disco rigido, ecc. Nel tentativo di risolvere questi errori, si finisce per formattare rapidamente il disco rigido. La formattazione del disco, sia che venga utilizzata per risolvere alcuni errori o per corrompere l’unità, porta alla perdita permanente dei dati.
Recentemente, ci siamo imbattuti in alcune domande degli utenti relative alla formattazione rapida accidentale del disco rigido e alla ricerca di modi per recuperare i dati persi. Alcune di esse sono le seguenti:
“Per errore ho formattato velocemente l’unità D (Windows 10). Alcuni file e foto sono molto importanti e vorrei recuperarli. Ma, purtroppo, non riesco a trovare alcuna soluzione per recuperare i dati. Qualcuno può guidarmi in questo?”.
-Utente Microsoft
Indipendentemente dalle circostanze in cui è stato formattato il disco rigido, è sempre possibile recuperare i dati. Ma quali sono le possibilità? Per capire come recuperare i dati da un disco rigido formattato rapidamente, è necessario sapere come funziona la formattazione rapida.
Formato rapido: Una panoramica
La formattazione rapida consente di rimuovere/eliminare i dati dal disco rigido. Quando si formatta rapidamente un disco rigido, vengono eliminati solo i puntatori dei file e lo spazio dell’unità diventa disponibile per l’archiviazione di nuovi dati. Tuttavia, i dati diventano inaccessibili ma rimangono disponibili.
Il recupero rapido del disco rigido è possibile?
Assolutamente sì!
Ma ricordate che se continuate ad aggiungere nuovi dati al disco rigido dopo la formattazione, i dati esistenti verranno sovrascritti nel tempo e quindi le possibilità di recupero dei dati saranno minori. Pertanto, si consiglia di interrompere immediatamente l’utilizzo del disco rigido dopo la formattazione rapida e di non tentare alcun metodo “hit&trial” per il recupero del disco rigido.
Come recuperare i dati da un’unità formattata rapidamente?
Passiamo ora al metodo migliore per recuperare i dati dal disco rigido formattato rapidamente. È possibile eseguire il recupero rapido dei dati formattati utilizzando un software di recupero dati affidabile, come Stellar Data Recovery for Windows. Si tratta di uno strumento fai-da-te per recuperare i dati in tutte le situazioni di perdita di dati, come l’eliminazione, la formattazione, la corruzione e così via. Il software aiuta anche a ripristinare il contenuto del disco rigido crittografato con lo strumento di crittografia BitLocker di Windows.
Per recuperare un disco rigido formattato in modo rapido, seguire i passaggi indicati:
Semplici passi per recuperare i dati da un’unità formattata rapidamente
- Scaricate, installate e avviate Stellar Data Recovery per Windows sul vostro PC/laptop.
- Nella dashboard iniziale – “Seleziona cosa recuperare“, selezionare “Tutto” o scegliere il tipo di dati che si desidera recuperare e fare clic su Avanti.
- A questo punto, nella schermata Recupera da, selezionare la posizione o l’unità formattata e fare clic su Scansione. La scansione verrà avviata.
- Una volta terminato il processo di scansione, i risultati vengono visualizzati sullo schermo in tre riquadri: Visualizzazione ad albero, Tipo di file ed Elenco degli eliminati.
- È possibile selezionare i file e attivare l’anteprima. L’opzione di anteprima vi aiuterà a vedere i file recuperabili.
- Una volta soddisfatti dei risultati, è possibile fare clic su Recupera.
- Quindi, fare clic su Sfoglia per scegliere una posizione in cui memorizzare i file. (Scegliere sempre una posizione o un’unità di archiviazione diversa per evitare la sovrascrittura dei dati).
- Dopo aver scelto la posizione di archiviazione, fare clic su Avvia salvataggio e i file verranno archiviati nella posizione selezionata.
Ora è possibile controllare la posizione e vedere i file recuperabili.
Cosa succede se non riesco a recuperare i dati utilizzando Stellar Data Recovery for Windows?
Scegliete allora i servizi di recupero dati Stellar!
Se si riscontrano problemi nel recuperare i dati da un disco rigido con il software Stellar Data Recovery, è possibile che il disco sia fisicamente danneggiato. In questo caso, è possibile rivolgersi ai fornitori di servizi di recupero dati Stellar per recuperare i dati dal disco rigido. Gli esperti verificano i problemi del disco rigido e aiutano a recuperare i dati.
Pensieri finali
La formattazione rapida di un disco rigido elimina solo i puntatori dei file, non cancella i dati. Tuttavia, è possibile recuperare i dati da un disco rigido formattato rapidamente utilizzando un potente software di recupero dati, come Stellar Data Recovery for Windows. Il software è in grado di ripristinare efficacemente i dati in caso di cancellazione, formattazione o corruzione. Se non è possibile recuperare i dati dopo la formattazione con questo software di recupero dati fai da te per Windows, è possibile che il disco rigido sia fisicamente danneggiato e che il sistema e il software non riescano a riconoscerlo. Per recuperare i dati da un disco rigido danneggiato, si può optare per i servizi di recupero dati Stellar.