Come risolvere l’errore riservato in Access?
Riassunto: Un errore riservato viene comunemente riscontrato quando si collega il front-end di Access a un server SQL. Tuttavia, alcuni utenti di MS Access hanno segnalato di aver ricevuto l'"errore riservato" durante l'esecuzione di una query, l'esecuzione di una macro, l'aggiornamento di un database diviso in .MDB e altri scenari. Leggete il blog per scoprire le cause dell'errore e le soluzioni per risolverlo. Il blog suggerisce anche di utilizzare uno strumento di riparazione di Access per ripristinare il database e i suoi dati, se questi diventano inaccessibili a causa di un danneggiamento del front-end.
L’errore di Microsoft Access “Errore riservato XXXX; non esiste un messaggio per questo errore” di solito impedisce all’utente di collegarsi ai dati di un database ODBC (come SQL Server); oppure, l’esecuzione di una query da un database Access potrebbe fallire. L'”errore riservato” si presenta con un codice di errore diverso come (-1104), (-2037), (-7713), (-1517), (-3034), (-7732) ecc.
Che cosa provoca l’errore riservato in Access?
Di seguito sono riportati alcuni possibili motivi alla base dell’errore:
- Il driver ODBC installato sul sistema non è aggiornato.
- Il record del database a cui si sta cercando di accedere utilizzando l’origine dati ODBC è danneggiato.
- Spazio su disco o memoria insufficiente
- Corruzione del front-end di MS Access a causa delle dimensioni eccessive del file di database
Soluzioni per risolvere l’errore Riservato in Access
Provate le seguenti soluzioni per risolvere l’errore:
Soluzione 1 – Aggiornare il driver ODBC
Se il database di Access è collegato alle tabelle di SQL Server tramite un driver ODBC, accertarsi che il driver sia aggiornato. In caso contrario, installare il driver ODBC più recente da qui Microsoft® ODBC Driver 13.1 for SQL Server® – Windows, Linux, & macOS.
Soluzione 2 – Utilizzare l’Hack del Registro di sistema
Questa soluzione si applica agli utenti che hanno riscontrato l'”errore riservato 7748″ durante il collegamento di una tabella Open Edge (OE) in MS Access. Per informazioni sull’hack del registro, consultate l’articolo “Errore riservato -7748 nel collegamento di una tabella OE in MS Access”.
Attenzione! La modifica delle impostazioni del registro di sistema può avere serie implicazioni. Pertanto, evitate di utilizzare questa soluzione se non siete abituati a lavorare con i registri.
Soluzione 3 – Eseguire l’utilità di compattazione e riparazione
Se il file del database è sovradimensionato, eseguite il comando Compatta e ripara di Access per rimpicciolire il file e riparare gli eventuali errori di corruzione del database.
Se Compact e Repair non funzionano, provare a utilizzare uno strumento di riparazione di Access di 3rd parte per risolvere il danneggiamento del database. È qui che Stellar Repair for MS Access si rivela utile. Il software aiuta a riparare i file di database Access (.MDB/.ACCDB) gravemente danneggiati e a ripristinare il database.
Il software aiuta anche a correggere i record corrotti del database Access e a ripristinarli nella loro forma originale.
Soluzione 4 – Provare a importare i dati in un nuovo DB
Se nessuna delle soluzioni sopra descritte funziona, provare a importare i dati (tutti gli oggetti) dal database front-end originale in un nuovo database. A tale scopo, seguire i seguenti passaggi:
- Creare un nuovo database di Access facendo clic su File -> Nuovo -> Database vuoto
- Dal menu principale, fare clic sulla scheda DATI ESTERNI, quindi fare clic su Accesso
- Nella schermata ‘Ottieni dati esterni – Database Access’, fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare il file di database contenente gli oggetti che si desidera importare.
- Scegliete un’opzione in “Specificare come e dove si desidera memorizzare i dati nel database corrente”. Fare clic su OK.
- Selezionare gli oggetti del database da importare, quindi premere il pulsante OK.
- Al termine del processo di importazione, verrà visualizzato il messaggio “Tutti gli oggetti sono stati importati con successo”. Fare clic su Chiudi.
Ora aprire il database vuoto e verificare gli oggetti importati. Quindi, scambiare il nuovo database con il database front-end originale. Utilizzate quindi il nuovo database per qualche tempo e verificate se il problema è stato risolto.
Conclusione
Questo blog ha illustrato alcuni possibili motivi che portano a un errore riservato in Microsoft Access. Ha inoltre illustrato le soluzioni che si possono adottare per risolvere l’errore. Se non funziona, è possibile contattare il supporto Microsoft per ottenere l’assistenza di un esperto in materia. Se avete problemi ad accedere ai record del database di Access a causa dell’errore riservato, utilizzate Stellar Repair for Access per riparare il file di database e recuperare gli oggetti.