Sommario
    Recupero dati di Windows Professional

    Il driver ha esaurito il buffer di stack – Come risolvere l’errore BSoD in Windows


    Sommario

      Riassunto: Ultimamente molti utenti di Windows hanno chiesto informazioni sulla correzione del Driver Overran Stack Buffer. Quindi, se state cercando una soluzione a questo errore, questo blog può esservi utile. È inoltre possibile utilizzare un software di recupero dati professionale per recuperare i dati dai PC Windows affetti da BSoD.

      Non si può negare quanto sia frustrante incontrare una schermata blu della morte (BSoD) su un sistema Windows. Il BSoD può portare il sistema da malfunzionamenti a frequenti arresti anomali, rendendo inaccessibile il dispositivo e i dati in esso memorizzati. Uno di questi errori problematici è Driver Overran Stack Buffer. Questo codice di errore può comparire sul dispositivo in qualsiasi momento. Ad esempio, potreste guardare video su YouTube, giocare o installare aggiornamenti di Windows e, all’improvviso, vedere questo codice di arresto con una schermata blu sul sistema. Di conseguenza, è necessario risolvere il problema. Ma prima di questo, cerchiamo di capire cosa significa questo errore.

      Che cosa significa Driver Overran Stack Buffer?

      L’errore Driver_Overran_Stack_Buffer contiene un valore di controllo del bug pari a 0x000000F7, che indica che un driver ha superato un buffer basato sullo stack. Si tratta di un classico attacco di “buffer overrun”. A causa di ciò, il sistema può andare in tilt o diventare inaccessibile per evitare che utenti malintenzionati ne ottengano il controllo completo.

      Errore Driver Overran Stack Buffer BSoD

      I driver e l’hardware danneggiati o difettosi sono i principali responsabili di questo errore BSoD. Tuttavia, altri motivi che possono contribuire sono file di sistema danneggiati o mancanti, software di terze parti difettosi, aggiornamenti di Windows incompleti o in sospeso, ecc. Sebbene i motivi possano essere molteplici, di seguito abbiamo elencato le migliori soluzioni possibili per risolvere il codice di arresto Driver Overran Stack Buffer.

      Come risolvere l’errore di sovraccarico dello stack buffer del driver?

      Avviare il PC in modalità provvisoria

      Prima di eseguire le correzioni riportate di seguito, si consiglia di avviare il PC in modalità provvisoria. La modalità provvisoria consente di avviare il sistema in uno stato di base, con il minimo di file e driver necessari. Permetterà inoltre di osservare e circoscrivere l’origine del problema e aiuterà a risolverlo.

      Eseguire la risoluzione dei problemi di BSoD

      Windows dispone di un’utilità per la risoluzione dei problemi che aiuta a combattere diversi problemi del sistema. BSoD Troubleshooter è uno di questi strumenti integrati che potete utilizzare per risolvere la schermata blu Driver Overran Stack Buffer. Per eseguire BSoD Troubleshooter, seguite i passaggi indicati:

      • Premete Windows + I per aprire le Impostazioni e seguite Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Esegui automaticamente la risoluzione dei problemi, quindi notifica.
      eseguire automaticamente la risoluzione dei problemi e notificarla
      • Verrà avviato il metodo di correzione degli errori. Continuate a leggere il processo e seguite le ulteriori istruzioni visualizzate sullo schermo (se presenti).
      • Una volta terminato il processo, chiudere la finestra e riavviare il sistema. Successivamente, verificare se il sistema è libero da questa schermata blu Driver Overran Stack Buffer.

      Installare gli aggiornamenti necessari di Windows

      Poiché Microsoft continua a rilasciare le patch e gli aggiornamenti necessari, è consigliabile installare e aggiornare il sistema di tanto in tanto per garantirne il funzionamento regolare e sicuro. Tuttavia, se mancano gli aggiornamenti importanti, il sistema potrebbe non funzionare come dovrebbe e persino incorrere in diversi errori, come prestazioni lente, malfunzionamenti o BSoD. Pertanto, controllate se il vostro sistema è aggiornato con tutti gli aggiornamenti di Windows. Per farlo, seguite i passaggi indicati:

      • Aprite le Impostazioni e seguite Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Installa ora.
      installa ora windows update

      Lasciare che il sistema installi gli aggiornamenti e poi riavviare il dispositivo. Una volta riavviato, verificare se il codice di arresto Driver Overran Stack Buffer persiste.

      Assicurarsi che sul dispositivo siano installati i driver di periferica più recenti.

      I driver sono di solito la causa principale degli errori della schermata blu. Se nel sistema sono installati driver grafici obsoleti, incompatibili o corrotti, è possibile che si verifichi un Driver Overran Stack Buffer nei sistemi Windows 10 o 11. Per questo motivo, assicuratevi che il vostro dispositivo abbia installato i driver più recenti e compatibili. Pertanto, assicuratevi che sul vostro dispositivo siano installati i driver compatibili più recenti. Per farlo, seguite le istruzioni fornite:

      • Aprite Gestione dispositivi da Start e andate alla categoria di dispositivi per cui volete controllare il driver. Ad esempio, nell’immagine sottostante, stiamo controllando gli adattatori di schermo.
      • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver e scegliere l’opzione Aggiorna driver tra quelle disponibili.
      aggiornamento del driver
      • Quando si fa clic sull’opzione Aggiorna driver, vengono visualizzate altre opzioni. Selezionare Cerca automaticamente i driver.
      ricerca automatica dei conducenti

      Windows cercherà il driver più recente compatibile con il sistema. Se il vostro dispositivo ha già il driver più recente, non fate altro che procedere con la soluzione successiva.

      Eseguire la risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi

      A volte questo problema può essere dovuto a un problema hardware. È possibile eseguire un programma di risoluzione dei problemi hardware e dei dispositivi, trovare la causa principale e risolvere il problema come indicato. Seguire i passaggi indicati per farlo:

      • Aprire la finestra di dialogo Esegui premendo Windows + R, digitare msdt.exe -id Device Diagnostic e fare clic su OK.
      Tipo msdt.exe-id Comando DeviceDiagnostic

      Fare quindi clic su Avanti nella finestra Risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi.

      Fare clic su Avanti nella finestra Risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi.
      • Si avvia la scansione. Attendere il completamento del processo.
      • Verranno richieste le correzioni consigliate. Ad esempio, se viene richiesto di riavviare il PC per completare l’installazione dei driver e degli aggiornamenti, è possibile selezionare Applica questa soluzione. In alternativa, se si è certi che non sia utile, è possibile selezionare l’opzione Salta questa soluzione e procedere oltre.
      Fare clic su Applica questa correzione nella finestra Risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi.

      Se si sceglie di saltare questa correzione, potrebbero essere visualizzati altri dettagli, come le Impostazioni di installazione della periferica. Inoltre, viene spiegato che Windows non è impostato per verificare la presenza di driver aggiornati quando viene installato un nuovo dispositivo. Tuttavia, è possibile fare clic su Abilita per verificare automaticamente la presenza dei driver più recenti su Windows update.

      abilitare le impostazioni di installazione del dispositivo

      A questo punto, leggere attentamente le ulteriori istruzioni e completare il processo di risoluzione dei problemi. Al termine, riavviare il PC o il laptop e verificare se il problema è stato risolto.

      Disinstallate il software incompatibile o difettoso dal vostro dispositivo.

      Un software di terze parti difettoso, corrotto o incompatibile può causare errori di schermata blu del sistema, come Driver_Overran_Stack_Buffer. È possibile provare a disinstallare il software o i programmi dal sistema per eliminare il problema. Seguire i passaggi indicati di seguito:

      • Accedere a Windows Search o premere Windows + S per accedervi.
      • Digitare Pannello di controllo per aprirlo, quindi andare su Programmi > Disinstalla un programma.
      selezionare Disinstalla un programma in Programmi nel Pannello di controllo
      • Selezionare il programma installato di recente che sta causando problemi al sistema e fare clic su Disinstalla.
      selezionare il programma da disinstallare

      Completare il processo di disinstallazione e chiudere la finestra. Quindi, riavviare il sistema e verificare se il problema è stato risolto.

      Riparare i file di sistema danneggiati o corrotti

      Il motivo principale dell’errore BSoD nei sistemi Windows è la presenza di file di sistema mancanti, corrotti o danneggiati. È possibile provare a eseguire l’utility System File Checker (SFC) tramite il Prompt dei comandi per sbarazzarsi finalmente di tali file e risolvere il problema.

      • Aprire il Prompt dei comandi ed eseguirlo come amministratore dalla Ricerca di Windows.
      selezionare il programma da disinstallare
      • Nella finestra cmd aperta, digitare SFC/scannow e premere il tasto Invio.
      eseguire il comando sfc scannow
      • Verrà avviato il processo di individuazione e sostituzione dei file di sistema danneggiati o errati con le versioni corrette.

      Al termine, è possibile chiudere la finestra e riavviare il sistema. Se il processo mostra ulteriori passaggi da seguire, eseguiteli e completate il processo.

      Test della RAM

      Anche una RAM difettosa può essere la causa principale dell’errore Driver Overran Stack Buffer BSoD. È possibile verificare i problemi della RAM con lo strumento di diagnostica della memoria di Windows. Seguite i passaggi indicati per eseguire questo strumento e testare la RAM.

      • Aprire Ricerca, digitare Diagnostica memoria di Windows e fare clic su Apri.
      Diagnostica della memoria di Windows in Ricerca
      • Quindi, fare clic su Riavvia ora e controlla i problemi (consigliato).
      riavviare ora e controllare se ci sono problemi raccomandati
      • Selezionando questa opzione, il sistema si riavvia e viene avviato il test per verificare i problemi della RAM.
      • Esaminare i risultati del test e seguire le istruzioni sullo schermo (se presenti).

      Eseguire il ripristino del sistema

      Anche il ripristino del sistema è una buona idea per riportare il sistema al suo vecchio stato di funzionamento. Tuttavia, questo processo annullerà tutte le impostazioni dopo il ritorno a una determinata configurazione o a una configurazione predefinita, causando la perdita di dati. Pertanto, si consiglia di eseguire il backup o il ripristino dei dati con un software di recupero dati professionale prima di eseguire il Ripristino configurazione di sistema su Windows.

      Una volta terminato il ripristino o il backup dei dati, seguire i passaggi indicati:

      • Andare su Cerca, digitare Crea un punto di ripristino e fare clic su Apri.
      digitare Crea un punto di ripristino nella ricerca di Windows
      • A questo punto, nella scheda Proprietà del sistema, passare alla scheda Protezione del sistema e fare clic su Ripristino del sistema.
      Scegliere il ripristino del sistema nella scheda Protezione del sistema
      • Fare clic su Avanti, scegliere un punto di ripristino tra le opzioni disponibili e fare clic su Scansione dei programmi interessati.
      Scegliere un punto di ripristino e fare clic sulla scansione dei programmi interessati.
      • Verranno mostrati tutti i programmi interessati dal processo.
      • Fare clic su Chiudi > Avanti > Fine per completare la procedura.
      fare clic su Fine per completare il processo di ripristino del sistema
      • Il dispositivo verrà ripristinato in un punto di ripristino scelto. Quindi, riavviare il dispositivo e verificare se il problema è stato risolto.

      Ripristino di Windows

      Infine, se non funziona nulla, vi rimane un’unica scelta: il ripristino di Windows. Anche se risolverebbe il problema, potrebbe mettere a rischio i vostri dati. Ma se avete già un backup dei dati o avete intenzione di ripristinare i vostri file importanti con un software di recupero dati, procedete e ripristinate Windows con i seguenti passaggi:

      • Aprite le Impostazioni premendo Windows + I, andate su Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Ripristino PC.
      ripristinare il pc dalle impostazioni
      • Alla richiesta successiva, fare clic su Rimuovi tutto.
      rimuovere tutto
      • A questo punto, selezionare Reinstallazione locale.
      reinstallazione locale
      • Verranno visualizzate le impostazioni correnti. Se le impostazioni sono corrette, fare clic su Avanti.
      fare clic su Avanti se le impostazioni attuali vanno bene
      • Se si desidera apportare delle modifiche, fare clic su Modifica impostazioni, selezionare l’opzione desiderata e fare clic su Conferma.
      selezionare i dati puliti e confermare
      • Lasciate che il processo si concluda, chiudete la finestra e il vostro sistema sarà fresco come una foglia nuova.

      Dovrebbe funzionare e rimuovere il codice di arresto Driver Overran Stack Buffer dal vostro PC/laptop Windows.

      Domande frequenti

      1. Come si esegue BSoD Troubleshooter in Windows 10?

      Anche Windows 10 dispone di un risolutore di problemi BSoD incorporato, come Windows 11. È possibile eseguirlo accedendo alle Impostazioni e seguendo Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Trova e risolvi altri problemi > Schermata blu. A questo punto, fate clic su Esegui la risoluzione dei problemi e lasciate che il processo si concluda.

      2. Ho eseguito un reset di fabbrica del PC per risolvere il problema del Driver Overran Stack Buffer. Ma il problema continua a ripresentarsi. Perché succede?

      Quando si esegue un ripristino di fabbrica del PC Windows, si risolvono solo alcuni problemi minori con il driver. Qualsiasi problema importante, come i driver obsoleti o l’hardware difettoso, non si risolve con il ripristino del PC. Questo potrebbe essere il motivo per cui il BSoD continua a presentarsi dopo un ripristino di fabbrica.

      3. Un’unità SSD difettosa può causare un BSOD?

      Sì. Se è disponibile un firmware SSD non aggiornato, il dispositivo può presentare un errore di schermata blu della morte (BSoD).

      4. Quali sono i segni di un SSD morente?

      Quando l’unità SSD muore, può fornire alcuni segnali, come ad esempio

      • Durante l’avvio del PC potrebbe apparire l’errore Nessun supporto o dispositivo avviabile disponibile.
      • Il PC potrebbe iniziare a funzionare molto lentamente.
      • Le applicazioni attive e predefinite del dispositivo possono spesso bloccarsi o arrestarsi.
      • È possibile imbattersi in BSoD ripetutamente.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast & Blogger at Stellar and having knowledge of Japanese Language. And apart from this in his spare time he likes playing Chess.

      Leave a comment

      Your email address will not be published. Required fields are marked *

      Image Captcha
      Refresh Image Captcha

      Enter Captcha Here :

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti