Errore risolto: Il server di Exchange è in uno stato incoerente
Riassunto: Il messaggio di errore "Alcuni controlli non sono validi. Il server Exchange si trova in uno stato incoerente..." in Microsoft Exchange 2010. Si verifica quando un amministratore o un utente di Exchange avvia l'impostazione di Exchange Server per reinstallare o aggiornare il server di Exchange. In questa guida vi aiuteremo a risolvere l'errore e a ripristinare le cassette postali su un nuovo server se l'errore non viene risolto.
Microsoft Exchange è un’applicazione mission-critical in molte piccole, medie e grandi organizzazioni. Consente di disporre di un server di posta potente e affidabile per la comunicazione all’interno e all’esterno dell’organizzazione. In qualità di amministratori di Exchange, può essere necessario aggiornare o reinstallare il server Exchange quando è danneggiato o il suo supporto termina, come nel caso di Exchange 2010.
Tuttavia, durante l’aggiornamento o la reinstallazione di Exchange, potrebbe verificarsi l’errore “Il server di Exchange si trova in uno stato incoerente. È disponibile solo la modalità di ripristino di emergenza. Utilizzare Setup /m:Recoverserver per ripristinare questo server Exchange”.
Motivi dell’errore “Exchange Server is in an Inconsistent State”.
L’errore di incongruenza del server Exchange è causato quando l’oggetto server Exchange esiste già in Active Directory (AD). L’errore indica la corruzione del server di Exchange e si verifica più frequentemente quando una versione precedente del server di Exchange è stata disinstallata e si sta tentando di reinstallare o aggiornare il server di Exchange.
Inoltre, questo errore può verificarsi dopo l’aggiornamento del server Exchange. Ad esempio,
Avete aggiornato Exchange Server dal 2010 al 2013 e, per pura convenienza, avete assegnato al nuovo Exchange lo stesso nome di dominio dell’ultima versione. In questo caso, è molto probabile che venga visualizzato il messaggio di errore Exchange Server is in an inconsistent state.
Metodi per risolvere l’errore ‘Exchange Server is in Inconsistent State’.
Per risolvere il problema, è possibile utilizzare la modalità di commutazione del ripristino d’emergenza consigliata, ovvero Setup /m:Recoverserver, per ripristinare il server Exchange.
Tuttavia, se non si desidera utilizzare la modalità di ripristino d’emergenza per risolvere l’errore (poiché richiede l’impostazione di un nuovo Exchange), è necessario rimuovere l’oggetto server Exchange da AD prima di reinstallare o aggiornare il server.
Di seguito sono illustrati i metodi per risolvere l’errore Exchange Server in inconsistent state e aggiornare o reinstallare con successo il server.
Metodo 1: Rinominare il nome di dominio del nuovo server di Exchange
Il metodo più semplice per la risoluzione dei problemi consiste nel rinominare il server corrente con un nome diverso da quello del server Exchange precedente in quel dominio. Innanzitutto, assicuratevi che entrambi i server abbiano nomi diversi e poi unite il server al controller di dominio.
Una volta terminato, provare a reinstallare o aggiornare nuovamente la versione di Exchange. Se il messaggio di errore Exchange Server in an inconsistent state è ancora presente, seguite il metodo successivo.
Metodo 2: rimuovere l’oggetto Exchange Server e rilanciare l’installazione di Exchange
Se si tenta di reinstallare l’installazione di Exchange in Active Directory da dove è stata precedentemente disinstallata, è necessario prima rimuovere l’oggetto server di Exchange da Active Directory. La procedura è la seguente,
- Premete Windows+R, digitate ADSIEDIT.msc e fate clic su “OK” o premete “Invio“.
- Quindi navigare in CN=Configurazione, CN=Servizi, CN=Microsoft Exchange, CN=<Nome dell’organizzazione>, CN=Gruppi amministrativi, CN= <Gruppo amministrativo di Exchange 2010>, CN=Server, CN=<Nome del server>.
- Trovare ed eliminare l’oggetto server.
- Attendere che le modifiche vengano replicate in tutta Active Directory.
- Riavviare e poi rilanciare l’installazione di Exchange per aggiornare o reinstallare la versione di Exchange.
Metodo 3: Ricostruzione del server in modalità di ripristino
Quando il server di Exchange è in uno stato incoerente o non funziona, si può tentare di ricostruirlo impostando un nuovo server di Exchange con le stesse configurazioni utilizzando l’opzione Setup /m:Recoverserver. Questo aiuta a ricostruire il server recuperando le informazioni e le impostazioni memorizzate in Active Directory del server Exchange incoerente.
Prerequisiti della modalità di ripristino
L’account Exchange deve far parte dei seguenti gruppi:
- Gruppo amministratori di dominio
- Gruppo amministratori d’impresa
- Gruppo di gestione dell’organizzazione di scambio
Passi per ricostruire Exchange Server utilizzando la modalità di ripristino
La modalità di ripristino funziona solo quando il server Exchange si trova in uno stato incoerente, ma Active Directory è disponibile. I passaggi sono i seguenti,
Passo 1: Disabilitare il Controllo dell’account utente (UAC) di Exchange Server
In Windows Server 2012 / 2016 / 2019, seguire questi passaggi per disabilitare UAC.
- Andare in Start > Pannello di controllo e fare clic su Sicurezza del sistema
- Selezionare Modifica delle impostazioni di Controllo dell’account utente in Centro operativo
- Ora spostate la barra di scorrimento verso il basso fino alla notifica Mai e fate clic su OK.
- Riavviare il computer Windows Server per rendere effettive le modifiche.
I passaggi sono più o meno simili in Windows Server 2008 e 2008 R2.
Passo 2: Individuare ed eseguire il file di installazione di Exchange in modalità di ripristino di emergenza
Configurate un nuovo server Windows con la stessa versione del vecchio (incoerente) e la stessa convenzione di denominazione con hardware, partizioni delle unità e lettere identiche. Quindi scaricare la stessa versione ISO di Exchange e fare clic con il pulsante destro del mouse per montarla.
Dopo aver montato l’immagine ISO di Exchange Server, seguite i passaggi indicati di seguito:
- Aprite il Prompt dei comandi e navigate fino al percorso del file di configurazione di Exchange Server (che avete appena montato).
- Eseguite quindi il seguente comando nella stessa finestra del Prompt dei comandi,
.\setup.exe /m:recoverserver/iacceptexchangeserverlicenseterms
- L’interruttore “recoverserver” consentirà di ricostruire il server Exchange con l’aiuto dei parametri e delle informazioni memorizzate nell’Active Directory del server Exchange non funzionante o danneggiato.
- Al termine della configurazione, riconfigurare le impostazioni personalizzate e riavviare il server.
Questo dovrebbe risolvere il problema. Tuttavia, se questi metodi non risolvono il problema, il problema potrebbe riguardare il database di Exchange e non il server di Exchange. Il database delle cassette postali (EDB) del server Exchange può essere danneggiato per vari motivi.
Ad esempio, Exchange ha subito un arresto improvviso a causa di un’interruzione di corrente, di problemi hardware e software, di un’improvvisa perdita di energia elettrica e così via. In questi casi, gli amministratori di Exchange devono agire rapidamente e ripristinare il database dopo aver risolto il problema.
Per riparare tali incongruenze con il database, è possibile utilizzare EseUtil. Tuttavia, EseUtil può correggere incongruenze minori con il recupero morbido e cancellare i dati quando si esegue il recupero rigido, il che può portare alla perdita di dati.
Pertanto, si consiglia di utilizzare uno strumento di recupero del server Exchange, come Stellar Repair for Exchange, se il recupero morbido non riesce a recuperare il database. È uno strumento di recupero di Exchange altamente raccomandato dagli amministratori e dagli MVP di Exchange.
Valutazione da parte di MVP:
Per riassumere
L’incoerenza del server Exchange può interrompere le comunicazioni e-mail e ostacolare la produttività. Pertanto, è fondamentale risolvere un server Exchange in stato di incoerenza eseguendo il Setup di Exchange in modalità di ripristino di emergenza (Setup /m:Recoverserver), rinominando il server Exchange o rimuovendo l’oggetto server Exchange dall’AD. Tutti questi metodi sono illustrati in questa guida per aiutarvi a risolvere l’errore Exchange Server is in inconsistent state.
Inoltre, se il server non viene ripristinato e l’errore non viene risolto seguendo i metodi, è probabile che il database delle caselle di posta di Exchange sia corrotto o danneggiato. In questo caso, è necessario uno strumento di recupero di Exchange come Stellar Repair for Exchange. Anche se è possibile utilizzare EseUtil, non eseguire il ripristino rigido se il ripristino morbido non riesce a riparare o recuperare il database. Utilizzare invece il software per riparare il database danneggiato e ripristinare direttamente le caselle di posta elettronica sul nuovo server Exchange o su un altro server Live Exchange.
È anche possibile salvare le caselle di posta recuperate dal database in PST o altri formati e importare le caselle di posta in un database Exchange funzionante per ripristinare la connettività delle caselle di posta. Supporta le versioni di Exchange, tra cui la 2019, 2016, 2013, 2010, 2007, 2003 e 5.5.