Sommario
    Recupero dati RAID

    Come recuperare i file eliminati da RAID 0, 5 e 6 in Windows


    Sommario

      Sommario: Sono stati eliminati per sbaglio alcuni file critici dallo storage RAID? Non riuscite a trovarli nei backup? Allora utilizzate il software di recupero dati Stellar RAID per recuperare immediatamente i file persi e cancellati da array RAID 0, RAID 5 e RAID 6, archivi NAS e server.

      Il RAID (Redundant Array of Independent Disk) è una disposizione logica di due o più dischi fisici che appaiono al sistema operativo come un unico volume di unità. Una volta configurato un array RAID, è possibile utilizzare il volume RAID come qualsiasi altro volume di disco rigido per archiviare i dati.

      Un array RAID offre ridondanza (protezione dei dati contro i guasti dei dischi), velocità di lettura/scrittura più elevate o entrambe. Ma il RAID è anche suscettibile di perdita di dati per motivi quali errori umani, guasti del software, interruzione dell’alimentazione, unità RAID incastrate, ecc.

      Secondo un rapporto di PCWorld, gli errori umani sono responsabili di oltre il 70% dei casi di perdita di dati. L’eliminazione accidentale è una delle più comuni. A volte anche le infezioni da virus e malware eliminano i file dalla memoria del sistema collegato.

      Passi per recuperare i file eliminati da un volume RAID

      Se avete perso un documento critico per l’azienda o un file importante da un array RAID 0, RAID 5 o RAID 6 a causa di uno dei motivi sopra citati, seguite questa guida in 2 fasi per recuperare rapidamente i file eliminati da un volume RAID.

      Passo 1: ridurre al minimo l’utilizzo del RAID

      Riducendo al minimo l’uso dell’array RAID, è possibile aumentare significativamente le possibilità di recuperare i file eliminati da un volume RAID. Tuttavia, se si continua a lavorare e a utilizzare RAID, si rischia di perdere i file eliminati in modo permanente, al di là del recupero.

      Questo perché l’utilizzo continuo sovrascrive i file eliminati.

      Passo 2: installare e utilizzare un software di recupero RAID

      Un potente software di recupero RAID come Stellar Data Recovery Technician può aiutarvi a recuperare i file cancellati da un array RAID 0, RAID 5 e RAID 6 in pochi clic. Questo software di recupero dati specializzato è dotato di algoritmi avanzati di recupero RAID che aiutano a recuperare i dati da un RAID danneggiato o corrotto.

      Il software è in grado di ricostruire in modo intelligente un array RAID 0, RAID 5 o RAID 6 rotto o danneggiato per il recupero dei dati, anche quando non si conoscono o non si ricordano i parametri RAID.

      Seguite queste istruzioni per ripristinare rapidamente i file eliminati da un volume RAID funzionante:

      1. Scaricare il software Stellar Data Recovery Technician e installarlo sull’unità interna del PC. Non installare il software sul volume RAID da cui si sono persi i dati.

      2. A questo punto, selezionate i file che desiderate recuperare e fate clic su “Avanti”.

      Stellar Data Recovery Technician >
Selezionare cosa ripristinare

      3. Selezionare il volume RAID in “Unità collegate” e fare clic su “Scansione”.

      Stellar Data Recovery Technician >
Ripristina da

      4. Selezionare il voulme RAID desiderato.

      RAID Reconstruction

      5. Dopo la scansione, i file recuperati sono elencati nel riquadro sinistro “Visualizzazione ad albero“. Fare clic sulla scheda “Elenco eliminati” per visualizzare i file eliminati accidentalmente.

      Stellar Data Recovery Technician

      6. Se i file eliminati non sono elencati, fare clic sul link “Clicca qui” in basso per avviare una scansione approfondita.

      7. Dopo la scansione, fare clic su un file recuperato per vederne l’anteprima. Quindi selezionare i file desiderati e fare clic su “Recupera.

      Stellar Data Recovery Technician

      8. Fare clic su “Sfoglia” e scegliere una posizione di salvataggio.

      Stellar Data Recovery Technician

      9. Fare clic su “Avvia salvataggio“.

      Stellar Data Recovery Technician

      10. È tutto. Una volta recuperati i file, ripristinarli nella loro posizione originale sul volume RAID.

      NOTA: Se l’array RAID è inaccessibile, cioè danneggiato, corrotto o rotto, seguire questa guida al recupero RAID.

      Conclusione

      Mantenete un backup regolare dei dati RAID per essere protetti dalla perdita di dati dovuta a cancellazioni accidentali e guasti RAID. Un array RAID è una configurazione di archiviazione sofisticata e quindi è suscettibile di guasti e perdite di dati per motivi quali errori umani, arresti improvvisi, interruzioni di corrente, infezioni da malware o virus, settori danneggiati, ecc.

      Mantenendo un backup regolare, i dati RAID sono al sicuro da qualsiasi tipo di perdita di dati. Tuttavia, quando un backup non viene trovato o richiesto, i file non sono disponibili nel backup, installare immediatamente e utilizzare Stellar Data Recovery Technician per recuperare i file eliminati da un array RAID.

      Questo innovativo software di recupero RAID è in grado di recuperare i file cancellati da array RAID 0, RAID 5 e RAID 6 anche quando il RAID è danneggiato o corrotto.

      Was this article helpful?

      No NO

      Circa l'autore

      Himanshu Shakya

      Himanshu is a Tech Enthusiast & Blogger at Stellar and having knowledge of Japanese Language. And apart from this in his spare time he likes playing Chess.

      Leave a comment

      Your email address will not be published. Required fields are marked *

      Image Captcha
      Refresh Image Captcha

      Enter Captcha Here :

      Post correlato

      PERCHÉ STELLAR® È LEADER MONDIALE

      Perché scegliere Stellar?

      • 0M+

        Clienti

      • 0+

        Anni di eccellenza

      • 0+

        Ingegneri R&S

      • 0+

        Paesi

      • 0+

        PARTNER

      • 0+

        Premi ricevuti