Come riparare e recuperare le foto corrotte dalla scheda SD
Riassunto: Le foto salvate nelle schede SD di fotocamere, smartphone, tablet e altri dispositivi possono danneggiarsi. Qui, imparerete a conoscere un software sicuro per la riparazione delle foto - Stellar Repair for Photo che può riparare in modo efficiente le foto corrotte salvate in qualsiasi scheda di memoria.
Le schede SD offrono una memoria estesa al dispositivo. Sono molto utilizzate nelle fotocamere, nei tablet e nei telefoni Android per registrare, trasferire o anche fare il backup delle foto. Ma quando si verificano anomalie tecniche, un supporto di archiviazione sicuro diventa imprevedibile. Improvvisamente si nota che le foto salvate sulla scheda SD sono corrotte, danneggiate o illeggibili.
Se il problema è che le foto non si aprono, mostrano errori o appaiono distorte, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. È possibile risolvere e recuperare le foto corrotte dalle schede SD.
Questo post contiene le soluzioni più efficaci per riparare le foto danneggiate memorizzate sulla scheda SD. È possibile applicare i metodi per riparare le foto danneggiate salvate su qualsiasi tipo di scheda SD.
Perché le immagini si corrompono sulle schede SD?
Il trasferimento improprio di file immagine, l’infezione da virus, il danneggiamento del file system, il crash del sistema operativo o un danno fisico sono alcuni dei motivi più comuni per cui le immagini salvate su una scheda SD si corrompono.
Questi inconvenienti tecnici causano la corruzione dell’intestazione, della struttura o dei dati del file immagine. Di conseguenza, le foto possono diventare sfocate, sgranate, spezzate, con colori distorti o illeggibili.
Inoltre, il danneggiamento della scheda di memoria può anche danneggiare i file immagine memorizzati su di essa. Le foto della scheda SD possono danneggiarsi se vengono ripristinate utilizzando un software di recupero inaffidabile.
Come recuperare le foto danneggiate dalla scheda SD
È possibile recuperare le foto danneggiate dalle schede SD con l’aiuto di un software di riparazione professionale. È l’unica soluzione affidabile in grado di riparare le foto digitali danneggiate. Gli algoritmi del software sono appositamente progettati per riparare le intestazioni dei file, i dati o le strutture corrotti che portano a foto danneggiate o inaccessibili.
Qui vi consigliamo Stellar Repair for Photo, un software molto utilizzato per correggere immagini ingrigite, danneggiate dal colore, sgranate, sfocate, rotte o inaccessibili.
Guardate questo video per sapere come recuperare le foto corrotte dalle schede SD.
Il software è in grado di riparare un numero illimitato di JPEG/JPG, TIFF, HEIC, RAW, ORF, NEF, RAF, CR2, SR2, PEF, ARW, MRW e molti altri tipi di file di immagini provenienti da varie reflex digitali, videocamere, smartphone, droni, ecc.
Il software di facile utilizzo può funzionare con qualsiasi marca e capacità di scheda di memoria. È compatibile con schede SDXC, SDHC, CF, microSD o macroSD di SanDisk, Toshiba, Samsung, Western Digital e altri.
Il recupero delle miniature è presente per le foto gravemente danneggiate che non possono essere riparate. Se i file JPEG e HEIC sono gravemente danneggiati, il software vi indirizza automaticamente a “Riparazione avanzata” utilizzando un file di esempio. Un campione è un file immagine corretto dello stesso formato e scattato dalla stessa fotocamera della foto danneggiata.
Stellar Repair for Photo è uno strumento di riparazione poco impegnativo. È sufficiente aggiungere le foto danneggiate e lasciare che il software svolga il suo compito.
Passi per recuperare le foto corrotte dalla scheda SD su PC o computer Mac:
- Collegare la scheda SD al computer.
- Eseguire Stellar Repair for Photo sul computer.
- Fare clic su Aggiungi file/i per aggiungere le foto corrotte.
- Fare clic su Ripara per avviare il processo di riparazione.
- Una volta terminato il processo di riparazione, selezionare il file per visualizzare in anteprima le foto riparate.
- Fare clic su Salva file riparati. È possibile salvare le foto riparate nella posizione desiderata.
Usare l’editor esadecimale per riparare le foto danneggiate
Provate uno strumento di editor esadecimale, come HxD, OxED, Hex Workshop, Hex Fiend, Neo, ecc. Questi programmi consentono di visualizzare e manipolare i dati binari di un file immagine. È possibile confrontare le informazioni esadecimali di una foto danneggiata con una funzionante. Identificare i dati corrotti e apportare le modifiche necessarie per risolvere il problema.
Come è evidente, i programmi di editor esadecimale non riparano automaticamente le foto corrotte come Stellar Repair for Photo. È necessario essere esperti di codifica esadecimale per utilizzarli.
Conclusione
Le schede SD sono fragili. Sebbene siano molto utilizzate in fotocamere, tablet, smartphone e così via, le foto salvate su queste schede di memoria possono danneggiarsi.
È possibile riparare le foto danneggiate utilizzando un software di riparazione dei file immagine. Provate uno strumento gratuito di editor esadecimale che vi permette di riparare le intestazioni corrotte dei file nelle foto. Ma il programma richiede la padronanza del linguaggio binario e della codifica esadecimale.
Se siete sull’orlo della perdita di foto e non avete conoscenze tecniche, affidatevi a un software di riparazione professionale, come Stellar Repair for Photo. Questo strumento professionale per la riparazione delle foto è efficace anche in caso di corruzione grave. Assicura che le foto tornino al loro aspetto originale in pochissimo tempo. Si consiglia di utilizzare la versione di prova gratuita per visualizzare in anteprima le foto riparate e valutare l’efficienza del software.