I problemi e le soluzioni più importanti di M1 Mac
Riassunto: Il nuovo Mac M1 di Apple ha suscitato grande entusiasmo tra gli utenti Mac grazie al nuovo chip Apple Silicon basato su ARM che utilizza la "architettura di memoria unificata nativa". Inoltre, il nuovo Mac M1 è incredibilmente potente, consuma meno e prolunga in modo significativo la durata della batteria di MacBook Air e MacBook Pro. Inoltre, il Mac M1 ora esegue le app iOS e si sveglia istantaneamente dalla modalità sleep.
Il Mac basato sul silicio di Apple è ancora in fase iniziale e presenta alcuni svantaggi. Naturalmente, gli svantaggi saranno risolti con aggiornamenti software e hardware. Fino ad allora, i potenziali acquirenti del MacBook Air M1, del MacBook Pro o del Mac mini (modello 2020) dovrebbero essere consapevoli dei problemi e delle soluzioni che possono aiutare a superare le sfide.
Questo post illustra i principali problemi dei MacBook Air M1, MacBook Pro M1 e Mac mini M1 e le relative soluzioni.
M1 Problemi e soluzioni per Mac
1. lo strumento di reporting di M1 Mac segnala una forte usura dell’SSD dovuta allo swapping della memoria
Soluzione: Aggiornare la versione di macOS Big Sur sul Mac mini M1, MacBook Pro o MacBook Air per risolvere il problema dei messaggi SMART errati. La versione 11.4 di Big Sur ha risolto l’imprecisione del messaggio di dati SMART che attiva lo strumento di segnalazione del thrashing dell’SSD di terze parti. In realtà, non vi è un invecchiamento più rapido dell’unità SSD dovuto allo scambio di RAM, a problemi hardware dell’unità SSD o altro. Pertanto, è possibile ottenere un rapporto corretto sull’utilizzo dell’SSD dopo l’aggiornamento di macOS. Quindi l’aggiornamento di macOS risolverà completamente il problema dell’SSD del MacBook M1.
2. M1 Mac non è compatibile con le applicazioni x86 basate su Intel
Soluzione: Utilizzare “Rosetta 2”, l’applicazione nativa di macOS Big Sur, per consentire al Mac M1 di eseguire applicazioni progettate per processori Intel. Rosetta 2 emula per eseguire applicazioni x86 di terze parti basate su Intel, come Microsoft Teams, Photoshop, Lightroom e così via, che non possono essere eseguite direttamente sul Mac M1 a causa delle differenze di architettura. Finché gli sviluppatori di software non creeranno applicazioni compatibili con Apple Silicon, l’emulazione è l’unico modo per eseguire applicazioni x86 basate su Intel incompatibili sul Mac M1.
3. M1 Mac non dispone di Boot Camp per installare Windows
Soluzione: Eseguire una macchina virtuale, come Parallels Desktop 16 per Mac o CrossOver® Mac`, per installare Windows sul MacBook Air, MacBook Pro o Mac mini M1. Con questa soluzione, è possibile giocare a giochi Windows o eseguire applicazioni Windows su Mac M1 che non supportano Boot Camp. Sorprendentemente, i giochi e le applicazioni Windows funzionano più velocemente su una macchina virtuale che su un PC Windows basato su Intel.
4. M1 Mac ha problemi di connessione con Bluetooth e Wi-Fi
Soluzione: Installare l’ultimo aggiornamento di macOS per eliminare le frequenti disconnessioni con i dispositivi Wi-Fi e Bluetooth. Per i problemi di connessione con mouse, tastiera, AirPods, ecc. È utile disaccoppiare e riaccoppiare il dispositivo Bluetooth. Inoltre, scollegare e ricollegare il dispositivo Wi-Fi può aiutare a risolvere il problema della disconnessione Wi-Fi.
5. M1 Mac supporta solo un display esterno con una risoluzione massima di 6K a 60 Hz
Soluzione: Utilizzare Sidecar su iPad, DisplayPort o adattatori speciali per collegare più display attraverso M1 Mac. Inoltre, la maggior parte degli utenti utilizza il portatile stesso, quindi non si preoccupa delle varie funzioni per i display esterni display. E per molti utenti avanzati, il supporto per un singolo display esterno sembra sufficiente per il loro lavoro. Infine, se avete un problema di incompatibilità con un monitor specifico o un problema di risoluzione dello schermo con un monitor widescreen, un aggiornamento di macOS può risolvere il problema.
6. Il Mac M1 ha solo due porte USB abilitate a Thunderbolt
La soluzione: Per ovviare a questo inconveniente, utilizzare un hub USB di Apple o di un marchio affidabile che offra più porte USB. Attenzione. L’uso di una porta USB locale con capacità di ricarica può distruggere il Mac, quindi fate attenzione. Come sapete, il MacBook Air o MacBook Pro basato su Intel ha due porte USB abilitate a Thunderbolt da diversi anni. Il notebook basato su M1 non presenta modifiche a questo design, quindi per molti non sarà un problema.
7. M1 Il MacBook Air o Pro ha un sensore della fotocamera da 720p
Soluzione: Utilizzare una webcam esterna Full HD o 4K per eliminare il problema. Oppure prendere l’attuale sensore della fotocamera HD (720p) del MacBook Air/Pro M1 e aspettarsi che la prossima iterazione hardware riceva un aggiornamento della fotocamera Full HD (1080p) con il silicio Apple. Tra l’altro, il nuovo processore del segnale d’immagine del MacBook Air M1 offre una migliore riduzione del rumore, una migliore esposizione e una gamma dinamica più ampia, migliorando l’esperienza di videoconferenza. Per molti, quindi, questo non sarà un motivo di scelta.
8. La batteria del MacBook Air e Pro M1 si scarica rapidamente
Soluzione: Aggiornare macOS Big Sur 11.0 alla versione più recente per risolvere il problema della batteria scarica dei Mac M1, compresi MacBook Air M1 e MacBook Pro M1. Si noti che Apple dichiara che il MacBook Air M1 ha una durata della batteria di 18 ore, mentre il Pro di 20 ore. Pertanto, l’aggiornamento all’ultima versione di macOS garantirà al Mac M1 prestazioni migliori e una durata della batteria pari a quella dichiarata.
9. Surriscaldamento del MacBook Air M1
Soluzione: Riavviare il MacBook Air, eseguire applicazioni compatibili con il Mac M1 e utilizzare il portatile su una superficie piana con una buona circolazione dell’aria. A proposito, il MacBook Air M1 è stato progettato per essere caricato senza ventola e per non surriscaldarsi e danneggiare il chip di silicio. Pertanto, quando la temperatura della CPU aumenta, il Mac riduce la velocità per garantire il raffreddamento del processore.
10. M1 Il Mac è bloccato a causa del reset di fabbrica
Soluzione: Fissare un appuntamento con il Genius Bar per riparare il Mac difettoso. Questo problema è relativamente raro con il Mac M1. Tuttavia, gli utenti che si trovano ad affrontare questo problema dovrebbero eseguire il backup del Mac su un’unità di archiviazione esterna utilizzando Time Machine o manualmente prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica per evitare la perdita permanente dei dati. Se non hanno eseguito il backup del Mac, l’unica soluzione per recuperare i dati persi è utilizzare un software di recupero dati che supporti il recupero sul Mac M1.
Riflessioni finali
Quindi la domanda è: “Dovreste comprare il nuovo MacBook Air, il MacBook Pro o il Mac mini basato sul silicio Apple?”. La risposta è SÌ, perché i vantaggi del Mac M1 superano di gran lunga gli svantaggi. Inoltre, è possibile risolvere facilmente il problema del MacBook M1 con le soluzioni presentate qui. Inoltre, il MacBook Air/Pro o il Mac mini M1 hanno un prezzo abbastanza accessibile che li rende appetibili in tutto il mondo. Ma se cercate una versione migliore del Mac basato sul silicio di Apple, aspettate la seconda generazione, ovvero il Mac M1X o M2.