I computer portatili sono molto comodi, soprattutto ora che molte aziende offrono il lavoro da casa a causa della pandemia COVID. Tuttavia, più i computer portatili diventano comodi, più sono soggetti a danni accidentali, come il “versamento di acqua sul computer portatile”, il più comune dei danni da liquidi.
Questo post vi illustrerà le principali precauzioni da adottare per un computer portatile danneggiato dall’acqua e i metodi per recuperare i dati da esso.
Attenzione: In ogni caso, non accendete il computer finché non siete sicuri al 100% che sia asciutto. Successivamente, è necessario accertarsi del tipo di liquido versato sul computer portatile. Fa differenza. L’acqua semplice è meno acida. Le bevande zuccherate e alcoliche sono più acide e sono buoni conduttori di elettricità. Questi liquidi non solo sono appiccicosi e difficili da pulire dai pannelli elettrici, ma possono anche causare danni permanenti ai circuiti e alle porte del portatile.
Quindi, iniziamo senza ulteriori indugi.
1. Spegnere immediatamente il computer portatile
COVID ha trasformato gli spazi domestici in uffici temporanei per molti di noi. E le persone erano a loro agio, finché un giorno il caffè bollente che usavate per la vostra dose di caffeina non si è rovesciato sul portatile, e tutto il lavoro da casa è diventato un incubo.
Potrebbe trattarsi di un altro liquido o semplicemente di acqua. Il liquido versato sul computer portatile potrebbe essere disastroso per i componenti elettronici e può essere salvato solo se si agisce con la dovuta rapidità.
Spegnere subito il portatile. È necessario scollegare immediatamente il cavo di alimentazione dall’alimentatore e tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere forzatamente il sistema.
Non fate i furbi e provate a spegnere il dispositivo. Basta premere il pulsante di accensione per 5-7 secondi e spegnerlo. Più velocemente si agisce, maggiori sono le possibilità di salvare il computer portatile.
Il tempo è fondamentale.
2. Rimuovere la batteria
Se non avete ancora rimosso la batteria, rimuovetela subito. Di solito, la rimozione della batteria può essere effettuata premendo un pulsante sul lato inferiore del sistema. È inoltre possibile scollegare la batteria interna per evitare ulteriori danni.
Staccare la batteria dal portatile. È necessario perché a volte rimane dell’energia residua nei componenti del sistema. Inoltre, se il liquido raggiunge il terminale della batteria o le parti correlate, provoca un cortocircuito.
Se vi state chiedendo come rimuovere la batteria dal vostro computer portatile, è abbastanza facile. Nella maggior parte dei computer portatili, è possibile rimuovere la batteria semplicemente spingendo i fermi presenti ai lati dell’alloggiamento della batteria. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario svitare la piastra posteriore per rimuovere la batteria.
Lo stacco della batteria riduce al minimo le possibilità di danni elettrici, ma va fatto solo dopo aver scollegato il cavo di alimentazione.
3. Asciugate il portatile, ma non con l’asciugacapelli.
Una volta spento il portatile, assorbire immediatamente il liquido versato sulla tastiera e su altre superfici utilizzando un buon assorbente come un tovagliolo di carta o un panno di cotone.
NON UTILIZZARE UN ASCIUGACAPELLI O UN SOFFIATORE CALDO. Il liquido versato sul computer portatile verrebbe vaporizzato e i vapori potrebbero raggiungere altre parti del computer, dove potrebbero condensarsi e causare un cortocircuito.
Capovolgere il portatile con lo schermo e la tastiera in una forma a V rovesciata su una superficie piana e asciutta. Lasciarlo nella stessa posizione per far defluire tutto il liquido dal portatile.
4. Utilizzare un panno privo di lanugine con alcool isopropilico.
Qualsiasi liquido è potenzialmente dannoso per il computer portatile. Tuttavia, l’intensità del danno è maggiore per le bevande zuccherate e alcoliche. Se si è versato un liquido di questo tipo sul portatile, è necessario pulirlo accuratamente prima che si asciughi.
Per pulire qualsiasi liquido diverso dall’acqua sono necessari tre elementi. Un panno che non lasci pelucchi, uno scrub/tampone che non lasci pelucchi e alcool isopropilico con una concentrazione del 99%.
Iniziare la pulizia con la tastiera. Innanzitutto, rimuovere i copritasti (solo se sono rimovibili). Ora, prendete l’alcol isopropilico in una ciotola e immergetevi una parte del panno. Strizzare il panno per far fuoriuscire l’alcol in eccesso, in modo che non coli.
Pulire tutta la tastiera e le superfici adiacenti con un panno privo di lanugine. Utilizzare lo scrub per pulire le parti più sporche o dove il panno non riesce a pulire correttamente.
5. Rimuovere le unità di archiviazione
Dopo aver aperto il portatile danneggiato dall’acqua e averne pulito la superficie, provare a rimuovere le unità di archiviazione.
C’è un’alta probabilità che il liquido versato si diffonda nell’intero sistema e raggiunga componenti come la memoria e i dischi rigidi. Pertanto, scollegare rapidamente il disco rigido o l’unità SSD e utilizzare un tovagliolo di carta o un panno in microfibra per assorbire l’acqua in eccesso e pulire l’unità di archiviazione.
Per rimuovere la memoria da un portatile, premere le clip laterali per espellere ogni stick. È necessario svitare altre viti per liberare l’unità SSD o HDD dal telaio. Assicurarsi di staccare con cura le unità dalle porte/cavi di connessione dati e dall’alimentazione.
Attenzione: Rimuovere il disco rigido dal portatile solo se si dispone delle conoscenze, degli strumenti e delle attrezzature adeguate; in caso contrario, si potrebbe finire per perdere definitivamente i dati del disco o causare danni permanenti alla scheda madre del portatile.
6. Controllare i componenti rimossi
È necessario esaminare i componenti dopo averli rimossi dal portatile per individuare eventuali segni di corrosione. Se si notano segni visibili di danni causati dall’acqua o si dubita che l’acqua sia penetrata nell’unità, inserire l’unità in un sacchetto con chiusura a zip insieme a una o più bustine di gel di silice per alcune ore. Il gel assorbirà l’umidità residua dall’unità disco.
Inoltre, se il liquido sui componenti è diverso dall’acqua, pulirlo con uno spazzolino pulito imbevuto di alcol isopropilico al 99%. Questo aiuta a sciogliere le incrostazioni, evitando danni e facendo evaporare il liquido senza lasciare residui appiccicosi.
Cosa si può fare per evitare una situazione del genere?
Ora che avete preso tutte le precauzioni, potete rilassarvi un po’. Sedetevi e cercate di capire cosa si può fare per evitare di trovarsi in una situazione del genere. Per evitare problemi di questo tipo in futuro, potete fare quanto segue.
Evitare di tenere bevande, acqua o altri materiali di consumo lontano dal posto di lavoro.
Se non è possibile evitare di tenere bevande o bibite nelle vicinanze, utilizzare almeno un bicchiere o un contenitore con coperchio chiuso per conservare i liquidi.
Se tenete le bevande in un luogo lontano dalla vostra postazione di lavoro, sarà una scusa per camminare e sgranchirsi un po’ le gambe in mezzo alla frenesia del lavoro.
Acquistate una borsa per computer portatile con una doppia protezione contro l’acqua. Alcune borse sono dotate di strati impermeabili interni ed esterni che non lasciano filtrare l’acqua all’interno, anche in caso di acquazzone.
Se potete, investite in un computer portatile dal design intelligente con funzioni integrate per contrastare il rovesciamento dell’acqua sul portatile.
È possibile recuperare i dati da un computer portatile danneggiato dall’acqua?
Se si è versata dell’acqua sul portatile, ma il disco rigido è ancora accessibile, è possibile recuperare i dati.
I seguenti metodi consentono di ridurre la perdita di dati in seguito al versamento di liquidi su un computer portatile.
Metodo 1: Backup diretto dei dati su un’altra unità di archiviazione
Una volta puliti e asciugati tutti i componenti, attendere almeno 2-3 giorni. Controllare che la macchina e le parti siano asciutte e assemblare il portatile.
A questo punto, verificare se il portatile si avvia normalmente e se è possibile accedere ai dati dell’unità da Esplora file (premere Windows + E) o Gestione disco (premere Windows + R > digitare diskmgmt.msc > OK).
Se è possibile accedere ai dati, collegare un’unità di archiviazione esterna con l’aiuto di un cavo convertitore da SATA a USB e trasferirvi o copiare-incollare tutti i dati essenziali del portatile.
È buona norma eseguire un backup del computer portatile di tanto in tanto per evitare la perdita permanente dei dati in futuro.
Metodo 2: Recuperare i dati con un potente software di recupero dati
Se l’unità disco è asciutta o si è seccata, utilizzare un cavo o un contenitore convertitore da SATA a USB per collegare l’unità portatile a un altro PC Windows.
Successivamente, verificare se il disco rigido è accessibile tramite Esplora file o Gestione disco. (Accedere a queste utility come suggerito sopra).
È possibile optare per un software di recupero dati affidabile come Stellar Data Recovery Professional per controllare i parametri SMART critici e lo stato di salute dell’unità e recuperare i dati essenziali da essa. Si può facilmente dedurre come utilizzare Stellar Data Recovery Professional senza l’assistenza di un esperto.
Inoltre, offre diverse funzioni avanzate, come il monitoraggio delle unità SMART, la clonazione delle unità, il ripristino delle immagini dei dischi, il ripristino dei supporti di avvio, ecc.
Si tratta di un software di recupero dati professionale fai-da-te, facile da usare ma potente, che consente di recuperare tutti i dati dal disco rigido in 3 semplici passaggi, come illustrato di seguito.
Cosa succede se il disco rigido del computer portatile non è rilevabile?
Se avete seguito le istruzioni di cui sopra, ma il disco rigido non è ancora rilevabile, è possibile che altri componenti siano danneggiati a causa dell’acqua versata sul portatile.
È il momento di contattare un tecnico, poiché la complessità del problema richiede l’intervento di un esperto: qualsiasi contatto con il liquido versato danneggia i terminali interni e talvolta l’intero componente di un computer portatile.
Per ripararlo, sono necessari strumenti sofisticati e conoscenze sul loro utilizzo. In genere è necessaria un’esperienza nel campo dell’hardware, poiché è difficile capire cosa sia danneggiato esattamente.
Optate per servizi professionali di recupero dati del disco rigido per recuperare immediatamente i vostri dati in modo sicuro, come Stellar Data Recovery Services.
Gli esperti di Stellar® assicurano un recupero dei dati fino al 100% da computer portatili e dischi rigidi danneggiati dall’acqua, con la massima riservatezza dei dati.
I dischi rigidi vengono aperti in un laboratorio all’avanguardia di classe 100 in camera bianca, che consiste nello stesso ambiente in cui sono stati fabbricati i dischi rigidi per evitare ulteriori danni dovuti a sporco e particelle di polvere. È possibile contattare gli esperti 24 ore su 24, 6 giorni su 7 tramite chiamata diretta, chat o e-mail.
FAQ
1. Per quanto tempo devo lasciare asciugare il portatile all’aria dopo aver versato dell’acqua?
Lasciare asciugare il portatile all’aria per almeno 24 – 48 ore. Una volta asciugato, ricollegare tutti i componenti rimossi e provare ad avviarlo. Assicurarsi che tutte le parti siano state asciugate correttamente e che non vi sia umidità all’interno, in quanto potrebbe causare un cortocircuito e ulteriori danni al portatile.
2. Il trucco del riso funziona anche con i computer portatili?
No, vi consigliamo di non cadere nel trucco del riso. Dopo aver esposto i propri smartphone all’acqua, molte persone li mettono nel riso per limitare i danni, in quanto è credenza popolare che l’asciugatura del riso aiuti ad assorbire l’umidità dal dispositivo. Tuttavia, questo trucco non dovrebbe essere utilizzato per i computer portatili bagnati. L’asciugatura del riso può causare danni maggiori, in quanto il riso potrebbe rimanere intrappolato all’interno del dispositivo e rovinare il portatile in modo irreparabile.
3. È possibile riparare un portatile danneggiato dall’acqua?
Se il portatile è ancora bagnato dopo 24-48 ore, non tentare ulteriormente di asciugarlo da soli. Rivolgersi invece a un professionista e portarlo in un centro di riparazione. Questa situazione può verificarsi soprattutto quando si versa un liquido diverso dall’acqua, come caffè o soda. Il centro di riparazione pulirà i componenti con macchine ad ultrasuoni o con potenti solventi.
4. È possibile recuperare i dati da un disco rigido bagnato?
L’acqua può danneggiare l’elettronica del disco rigido. Tuttavia, poiché i dati sugli hard disk sono memorizzati magneticamente, rimangono sui piatti, il che aiuta i professionisti a recuperare i dati da hard disk o laptop danneggiati dall’acqua.
Was this article helpful?