Stellar Drive Monitor
Stellar Drive Monitor
1. Perché utilizzare Stellar Drive Monitor?
Stellar Drive Monitor è un approccio proattivo contro la perdita accidentale dei dati. Controlla lo stato di salute e le prestazioni del disco fisso e, nella maggior parte dei casi, avvisa prima che si verifichino perdite di dati.
2. Quali tipi di dischi fissi sono supportati da Stellar Drive Monitor?
Dischi supportati: PATA/SATA, chiavette USB, SSD.
Se si utilizzano le chiavette, le informazioni sullo stato SMART, il numero di modello e il numero di serie non vengono visualizzate.
3. Cosa fare se la temperatura, lo stato di salute e le prestazioni del disco fisso non vengono visualizzati?
Il problema è legato all’hardware analizzato (controller del disco fisso, port multiplier, ecc.), oppure è il disco a impedire la rilevazione.
4. Perché la temperatura del disco fisso è molto importante per il suo funzionamento?
I dischi fissi ad alta velocità e i loro telai possono essere molto vicini gli uni agli altri o ad altri componenti. Per questo motivo, il disco si surriscalda e le prestazioni diminuiscono. Anche l’affidabilità ne risente.
Utilizzando Stellar Drive Monitor, l’utente può monitorare la temperatura del disco fisso e, se necessario, configurare l’applicazione per ricevere un avviso di superamento della soglia di temperatura impostata.
5. L’utente è in grado di individuare facilmente i settori danneggiati del disco fisso?
Sì. Utilizzando il programma, l’utente può individuare i settori danneggiati. Il programma analizza ogni blocco contenente i settori e, con un’analisi approfondita, rileva quelli danneggiati.
Utilizzando il modulo “Scansione del disco”, l’utente può eseguire una scansione approfondita del disco fisso per determinarne il numero di settori danneggiati.
6. Qual è la differenza tra l'autotest breve e l'autotest esteso?
L'autotest breve è, come suggerisce il nome, una scansione rapida di una parte casuale del disco rigido, mentre l'autotest esteso è un controllo completo dell'intera superficie del disco rigido. Per maggiori informazioni, veda Autotest breve e Autotest esteso.
7. Perché è necessario clonare un disco fisso?
A volte, a causa di un uso costante del disco fisso, del mancato arresto del sistema e di numerosi settori danneggiati, il disco potrebbe non funzionare correttamente e i dati potrebbero andare persi. Per evitare un malfunzionamento del disco e mettere al sicuro i dati, è necessario effettuare un backup. Uno dei modi per farlo è attraverso la clonazione del disco fisso.
Stellar Drive Monitor facilita la clonazione del disco fisso per evitare problemi grazie al modulo “Clonazione del disco”.
8. È possibile clonare utilizzando un disco più piccolo?
No, il disco di destinazione deve avere una dimensione maggiore rispetto al disco sorgente. Per ulteriori informazioni, consultare il modulo "Clonazione del disco".
9. Perché il disco esterno non è avviabile quando tutti i dati vengono copiati dal disco di origine al disco esterno?
Il software in esecuzione sul disco di origine ostacola il processo di avvio sul disco esterno. Pertanto, è necessario un disco aggiuntivo con un sistema operativo preinstallato in modo che il disco esterno si avvii correttamente.